Tsutomu Nihei ( Fukushima, 26 febbraio 1971) è un fumettista giapponese.
FUKUSHIMA
Decosu – Opera propria
Fukushima (福島市 Fukushima-shi?) è una città del Giappone, capoluogo della prefettura omonima sull’isola di Honshū. Nel 2019 la città contava circa 287.000 abitanti. È nota soprattutto per il disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi ( a seguito del terremoto dell’11 marzo 2011 )
Tsutomu Nihei
Dopo aver seguito una formazione in architettura negli Stati Uniti, venne assunto da un’impresa di costruzioni per la quale ha lavorato anche a New York.
In seguito è tornato in Giappone e ha deciso di dedicarsi al fumetto e in breve tempo debutta con la sua prima serie Blame!, sul mensile Afternoon (Kōdansha). Nelle sue tavole si può riscontrare una forte influenza da parte del fumetto francese, dello stile artistico di Hans Ruedi Giger e, soprattutto, la passione per i dettagli architettonici, la sua prima passione. Nel 2016 Nihei è stato ospite al San Diego Comic-Con International.
Successivamente lavora alla versione anime di Blame!, il lungometraggio tratto dal suo manga che nel 2017 viene distribuito da Netflix il 20 maggio
SITO UFFICIALE
7.44 minuti di BLAME (2002 ) — PROLOGO I + PROLOGO II– i disegni sono fantastici !