MARINO BISSO:: Una staffetta contro odio e indifferenza con il sorriso di Willy –ROMA. REPUBBLICA — 5 GIUGNO 2021

 

 

ROMA. REPUBBLICA — 5 GIUGNO 2021

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/06/05/news/roma_
una_staffetta_contro_odio_e_indifferenza_con_il_sorriso_
di_willy-304355350/?__vfz=medium%3Dsharebar

 

 

 

 

Una staffetta contro odio e indifferenza con il sorriso di Willy

di MARINO BISSO

A un anno dalla morte del 21enne di origine capoverdiana decine di associazioni e comitati  si raduneranno il 5 settembre 2021 a Colleferro. E nasce l’idea di fare un concorso per creare un logo. “Il messaggio è chiaro: partiamo con un segno, un’impronta come simbolo della voglia di cambiare e di costruire una società migliore”

 

 

05 GIUGNO 2021

 

 

 

Omicidio Willy Monteiro Duarte, il processo si svolgerà a porte chiuse: prima udienza il 10 giugno

FOTO FANPAGE

 

 

La staffetta della non violenza, contro l’odio e l’indifferenza ha il volto e il sorriso di Willy. E’ in marcia verso Colleferro. Cammina con le gambe di decine e decine di associazioni, comitati e gruppi di volontariato. Lancia un messaggio che non ha nulla a che vedere con quello punitivo del Daspo ribatezzato con il suo nome. Ma porta con sé il progetto di una società inclusiva e tollerante da testimoniare a cominciare da un  segno, un simbolo, un’immagine che possa rappresentare i tanti Willy che non si sono mai rassegnati alla logica della prepotenza del più forte. E’ nata così la proposta di lanciare un concorso di idee per realizzare un logo che possa interpretare questa voglia di cambiamento per poi radunate le tante e molteplici realtà associative, a un anno dal terribile omicidio di Willy Monteiro Duarte, nella cittadina dove è morto.

 

 

 

 

Per inviare le adesioni basta inviare una mail a: incamminoverso2021@gmail.com.

 

Tra le adesioni ci sono: ANPI Colleferro – “La Staffetta Partigiana”, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, ANPI Genazzano – Sezione “Emilio D’Amico – Lidia Ciccognani”, ANPI Palestrina – Sezione “XI Martiri”, Associazione culturale BramArte, Associazione Rete per la Tutela della Valle del Sacco (RETUVASA), Associazione Rete Sociale [comprende: Artena è Casa Mea ONLUS, Associazione Comitato di Quartiere Centro Storico,  Associazione Ferao Valmontone/Artena , Associazione Genitori Artena , Associazione Live Artena,  Associazione Sbandieratori e Musici del Cardinal Borghese,  Associazione Scout d’Italia – Gruppi Artena e Colleferro, Polygonal ngo Cori],  Azione Cattolica Velletri-Segni,  Chiesa valdese di Colleferro, Cuori in ballo, Emergency Colleferro, Oltre il Ponte Parrocchia Santa Maria di Gesù, Piccola Soc. Coop. “Il domino” ARL Colleferro, Punto Pace Velletri-Segni (Pax Christi), SconfinataMente odv Anagni, Centro Islamico per la Pace, Comunità di Sant’Egidio, Rete NoBavaglio, Circolo Legambiente – Anagni, Associazione Zetanove (FR), Arcigay Frosinone, Arcigay Roma, CGIL CdLT Roma Sud Pomezia Castelli, Amnesty International Lazio, Socialmentedonna,  Gruppo Giovani 085 – Amnesty International, ANPI Velletri – Sezione “Edmondo Fondi”, Mondo Futuro, PeaceLink , Libera Roma, Mediterranean Hope, Etika – SOS Rosarno, Confronti Magazine, ANPI Barona Milano, ANPI Provinciale Roma, Resta – Serrone, ANPI Sez. “Cap. Carlo Barbieri” Todi, NIBI-Neri Italiani Black Italians, ANPI Sez. “Marcella Balconi” Novara, Associazione La Torre-Mattarella Novara, ANPI Provinciale Frosinone, Associazione Culturale Ninfea – Genazzano, Associazione Saltatempo – Genazzano, Associazione per la Pace – Novara, Casa dei Diritti Sociali Lazio ODV,  FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, Aranira, gruppo musicale. Adesioni singole: Sabrina Romiti, Valentina Pascucci, Antonietta Germani, Romina Perni (Ricercatrice), Roberto Vicaretti (Giornalista), Mauro Biani (Educatore Professionale e Vignettista), Angela Caponnetto (Giornalista), Paolo Berizzi ( giornalista) Andrea Satta (Pediatra e Artista), Stefania Spanò in arte Anarkikka (Vignettista),  Enrico Calamai (ex console di Buenos Aires, attivista per i diritti umani), Paolo Naso (professore Scienze politiche Sapienza, coordinatore progetto “Mediterranean Hope”, della FCEI), Francesco Piobbichi (operatore progetto “Mediterranean Hope”; coordinatore progetto “Etika SOS Rosarno” della FCEI), Ivano Taietti (vicepresidente ANPI Provinciale Milano), Lucamaleonte (artista),Paolo Di Paolo (scrittore), Stefano Ciccone, Maschile Plurale, Simone Alliva, giornalista.

 

SEGUI LA CITTA’ CHE RESISTE

https://www.facebook.com/groups/243920486248993

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *