Sir András Schiff – Live at Wigmore Hall — programma : Bach e Beethoven ( vedi sotto / dentro ) — durata : 1h 36 minuti ca – Live a Wigmore Hall + altre notizie

 

— il concerto, se vuoi, inizia al  minuto 8.22 ca

 

https://www.youtube.com/watch?v=NtLgbyGUu0E

 

programma :

 

Bach – WTC I, Prelude & Fugue Ab+ WTC II, Prelude & Fugue Ab+

Beethoven – Piano Sonata op 26

Bach – WTC I, Prelude & Fugue d- WTC II, Prelude & Fugue d-

Beethoven – Piano Sonata op 31, 2

Bach – WTC I, Prelude & Fugue f#- WTC II, Prelude & Fugue f#-

Beethoven – Piano Sonata op 78 

Bach – Invention 8 in F+

 

 

Wigmore Hall - Wikipedia

 

File:London Wigmore Hall 2011 2.jpg - Wikimedia Commons

foto di  Andreas Praefcke da Wikimedia Commons

 

La Wigmore Hall, costruita fra il 1899 e il 1901,  è una sala da concerto di Londra dedicata ad esibizioni di esecutori ospiti e specializzata in concerti di musica da camera. Vi si tengono concerti per pianoforte solo e per altri strumenti solisti e di cantanti lirici accompagnati al pianoforte.

La sala è ubicata in Wigmore Street ed ha le dimensioni giuste ed una acustica perfetta per delle esecuzioni di musica da camera. Nella Sala si svolgono circa 400 concerti l’anno e settimanalmente la BBC manda in onda un concerto ripreso dal vivo in questa sala.

da :

https://it.wikipedia.org/wiki/Wigmore_Hall

 

 

 

da:

https://www.ukrainianlondon.co.uk/dmytro-choni-piano-concert-london/

https://www.ukrainianlondon.co.uk/dmytro-choni-piano-concert-london/

 

 

 

video, 0 39  WIGMORE HALL

 

 

 

András Schiff - Wikipedia

Sir András Schiff (Budapest, 21 dicembre 1953) è un pianista e direttore d’orchestra ungherese naturalizzato britannico.

È uno dei più noti interpreti viventi di J. S. Bach, ma dedica parte attiva alle serate pianistiche con le esecuzioni monografiche delle opere per pianoforte anche di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartòk.

Nel 2006 ha completato l’esecuzione dal vivo delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, in una lunga serie di applauditi concerti in tutta Europa iniziati alcuni anni prima e spesso preceduti da pubbliche conferenze-concerto in cui analizzava e illustrava i dettagli delle sonate.

Nel 1999 András Schiff ha fondato una sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca che da allora si esibisce in esclusiva italiana al Teatro Olimpico di Vicenza, nel quale dal 1998 dà luogo al festival Omaggio a Palladio. András Schiff e i suoi amici.

 

 

Andrea Barca

Presentato come un fantomatico musicista italiano, sarebbe in realtà un gioco di parole: corrisponde all’italianizzazione del nome Andras Schiff, e risulta quindi essere una parodia del maestro.

Di seguito, uno scherzoso “curriculum”, redatto probabilmente da Schiff stesso, sul suo “omonimo” italiano; si noti che lo stesso maestro risiede nelle campagne fiorentine.

Il presunto curriculum:

«Andrea Barca fu un compositore fiorentino su cui si sanno ben poche notizie, nonostante il diligente impegno dei musicologi moderni. Sarebbe nato tra il 1730 e il 1735 a Marignolle, nei paraggi di Firenze, da genitori contadini. Ebbe una stretta vicinanza con Mozart nel concerto del 2 aprile 1770, nella villa di Poggio Imperiale a Firenze, quando collaborò in veste di girapagine. Dopo quel concerto decise di dedicare la sua vita all’esecuzione delle opere per pianoforte di Mozart; il suo entusiasmo per questa musica lo portò anche a Salisburgo, dove le sue fatiche furono accolte con valutazioni alterne dalla stampa locale; ben presto dunque tornò in Toscana. Tra le sue composizioni l’opera principale è “La ribollita bruciata”, dramma giocoso in due atti, che può essere considerato il punto culminante della produzione musicale toscana dell’epoca.»

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *