TORINO.REPUBBLICA DEL 24 MAGGIO 2021- 22.00 :: Funivia caduta, l’ultima manutenzione il 3 maggio proprio sulla centralina dei freni che ieri sono andati ko.

 

 

TORINO.REPUBBLICA DEL 24 MAGGIO 2021

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Funivia caduta, l’ultima manutenzione il 3 maggio proprio sulla centralina dei freni che ieri sono andati ko.

 

L’azienda Leitner pubblica l’elenco degli interventi: in dicembre la simulazione del cavo tranciato si era svolta regolarmente con il blocco dell’impianto

24 MAGGIO 2021

 

Sulla funivia del Mottirone, precipitata ieri con 14 vittime, l’ultimo intervento di manutenzione e sicurezza da parte di Leitner era stato svolto il 3 maggio scorso proprio sulle centraline idrauliche dei freni d’emergenza, quelli che, nel caso della cabina in salita, ieri non hanno funzionato.

 

 

Il primo dicembre, inoltre, era stato effettuato il “finto taglio”, ovvero la rottura del cavo traente con attivazione immediata del freno d’emergenza: cioè esattamente quello che è avvenuto, e che poi sarebbe dovuto accadere, ieri, quando invece dopo il cedimento del cavo di trazione non c’è stato il blocco del freno e la cabina con 15 persone a bordo è arretrata sempre più velocemente lungo il cavo di sostegno rimasto intatto, scarrucolando in corrispondenza del primo pilone e precipitando.

“Sulla base dei documenti in suo possesso e delle verifiche interne effettuate – scrive la società in una nota – Leitner in relazione alla tragedia avvenuta domenica sull’impianto Stresa-Mottarone, rende noto l’elenco dei controlli e delle manutenzioni portate a termine negli ultimi mesi, secondo le prescrizioni della normativa vigente, sulla base del contratto di manutenzione sottoscritto con la società di gestione Ferrovie del Mottarone. L’ultimo è stato il 3 maggio scorso, con la manutenzione e il controllo delle centraline idrauliche di frenatura dei veicoli”.

 

“Ancora prima, il 18 marzo prove di funzionamento dell’intero sistema d’azionamento; il 4 e 5 marzo lubrificazione e controlli dei rulli e delle pulegge delle stazioni; il 1 dicembre 2020 finti tagli (prova che prevede una simulazione della rottura della fune traente e conseguente attivazione del freno d’emergenza) effettuati su entrambe le vetture; il 5 novembre 2020 controllo periodico magnetoinduttivo delle funi traenti (e di tutte le funi dell’impianto) come da disposizione del decreto dirigenziale del ministero dei Trasporti n.144 del 18/05/2016 (periodicità imposta una volta all’anno) con esito positivo”.

 

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