https://www.holidogtimes.com/it/15-foto-mozzafiato-degli-animali-piu-incredibili-del-pianeta/
1. Il Rhinopithecus Roxellana
Questo piccolo primate dal pelo arancione fosforescente arriva dritto dall’Asia (Cina, Tibet, Vietnam e Birmanie). E come se la natura non gli avesse già regalato un notevole tocco di colore, ha deciso di completare l’opera con piccolo nasino azzurro cielo. Sfortunatamente, questa specie è a rischio di estinzione a causa della deforestazione e del bracconaggio (infatti è molto ricercato a causa della sua pelliccia, della sua carne e per le sue proprietà curative attribuitegli dalla medicina tradizionale).
2. Il Gelada
Questa grande scimmia, il cui volto allungato ricorda quello di un babbuino, vive negli altopiani dell’Eritrea e dell’Etiopia. La sua colorazione varia dal giallo al marrone, il tutto abbellito da un tocco di rosa di pelle nuda che si dirama a clessidra nel centro del petto.
3. La gazzella di Waller
Fonte: @Despines
Questa originale gazzella possiede un lungo collo che fa pensare a una giraffa, proprio per questo è comunemente conosciuta come la ‘gazzella giraffa’. Vive principalmente in Etiopia, in Kenya, in Somalia e in Tanzania. Si nutre soltanto di foglie di acacia che raggiunge ergendosi sulle zampe posteriori.
4. La Nasica
Fonte: @FactZoo
Si può facilmente indovinare quale sia il tratto distintivo di questa scimmia. Non a caso è anche chiamata “Scimmia dal Lungo Naso”. E’ possibile vederla in Asia, nell’isola del Borneo.
5. Il Crisocione
Fonte: @imgur & @wikimedia
Questo grande mammifero sembra un incrocio tra un lupo e una volpe. Viene comunemente chiamato ‘il lupo con la criniera’ a causa di un folto vello nero che gli cresce attorno al collo e lungo la schiena. Si tratta di un animale onnivoro appartenente alla famiglia dei canidi. E’ originario del Sud America.
6. Lo squalo Goblin
Fonte: @imgur
Niente paura, non è facile incontrarlo! Questo squalo molto particolare vive tra i 30 e i 1300 metri di profondità. Dall’aspetto preistorico, può raggiungere i 3 metri di lunghezza. Il suo naso è molto sensibile ed è in grado di individuare i campi elettrici prodotti dalle sue prede, che cattura con incredibile rapidità grazie alle sue possenti mascelle.
7. Il tragulo di Java
Fonte: @imgur
Conosciuto anche come Tragulide o Chevrotain Malese, il piccolo tragulo di Java è un mammifero erbivoro appartenente alla famiglia dei Tragulidi. Si trova nell’isola di Java in Indonesia.
8. Le foche con il cappuccio
La foca con il cappuccio vive solo nell’Atlantico. Il maschio sfodera il suo cappuccio quando desidera attirare l’attenzione delle femmine. Insolito, vero?
9. Il granchio gigante
Fonte: @reddit
Questo granchio è il più grande artropode terrestre! E’ anche conosciuto come ‘il granchio del cocco’ perché è in grado di rompere una noce di cocco con le sue chele, e mangiarne il contenuto. E’ possibile trovarlo nelle isole dell’oceano Pacifico e dell’oceano Indiano.
10. L’ okapi
Fonte: @wikipedia & @bonoboincongo
Questo animale dal fascino particolare vive nelle foreste equatoriali dell’Africa centrale. Potrebbe ricordare una giraffa, infatti appartiene alla stessa famiglia.
11. L’ atheris hispida
Fonte: @Reddit
Questo incredibile serpente velenoso, appartenente alla famiglia Viperidae, sfoggia dei colori sgargianti, per il piacere degli occhi (anche se dipende dai punti di vista)! Si trova solo nell’Africa subsahariana.
12. L’ uccello del Paradiso
Fonte: @Reddit
Gli uccelli del Paradiso abitano nelle foreste delle montagne. Sono famosi per i loro corteggiamenti, quando sfoggiano la loro tenuta migliore. Simpatici, vero?
13. Il Fossa
Fonte: @Marwell & @MongaBay
A prima vista, potreste domandarvi se si tratta di una donnola o di un grosso gatto? Ebbene, di fatto si tratta di un Fossa. E’ il più grande mammifero carnivoro del Madagascar, spesso paragonato a un piccolo puma.
14. Il Uacari calvo
Fonte:@imeimage
Come preannuncia il nome stesso, la particolarità di questo animale è la testa calva e il volto rosso (dura la vita 😉 ). Vive nelle foreste paludose del Brasile, del Perù e della Colombia. Questa specie è a rischio a causa della caccia e della deforestazione.
15. Il Becco a Scarpa del Nilo
Fonte: @Giphy
Questo uccello, la cui dimensione del becco supera addirittura quella della testa, arriva dal continente africano. Il becco è il tratto distintivo di questa specie, assomiglia a una ciabatta dal colore giallo rosato. Si nutre principalmente di rane, pesci e serpenti. Talvolta fanno parte della sua dieta anche le tartarughe, i piccoli coccodrilli, i molluschi, i roditori, i piccoli volatili e le carcasse di animali.
Immagine di copertina: @imeimage & @emaze