@isentinellidimilano @isentinelli · 16.50 ca — #temposcaduto approvate la legge Zan ! + ALTRI CON FOTO + ansa + Alessandro Zan

 

TWITTER, I SENTINELLI

https://twitter.com/isentinelli/status/1391042873341186052/photo/1

 

 

 

Immagine

 

 

Barbara Sorrentini

@ChassisRadioPop

44min

Milano, Arco della Pace. Piazza piena per il #DDLZan #temposcaduto

 

Immagine

 

 

Copy

Wan

Kenobi

@Diegociorra

1h

Il #DDLZan è divisivo solo se vuoi essere libero di odiare, punto. #temposcaduto

@isentinelli

@ZanAlessandro

 

Immagine

 

 

Pierfrancesco Majorino

@pfmajorino

1h

Tanti e distanziati. #DDLZan #temposcaduto

 

 

Immagine

 

 

ANSA.IT — 8 MAGGIO 2021 –16.26

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/05/08/zan-a-milano-successo-per-la-democrazia_cbe8f856-ee70-4297-800b-945e9cdd6ead.html

 

 

Zan: ‘A Milano successo per la democrazia’.

‘Le persone e i cittadini vogliono far sentire la loro voce’

 

 

(ANSA) – MILANO, 08 MAG – “Questo è un successo per la democrazia che dimostra che l’Italia è un Paese civile e la stragrande maggioranza delle persone vuole una legge che tuteli le persone più vulnerabili”. Così il deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’omonimo disegno di legge contro l’omotransfobia ha parlato della manifestazione in corso a Milano per chiedere al più presto l’approvazione della legge.

“Le persone e i cittadini vogliono far sentire la loro voce e chiedere alle istituzioni di approvare una legge di civiltà. – ha aggiunto – Questa non è una legge sulle minoranze ma contro i crimini di odio. Tutti potrebbero essere colpiti da questi crimini per questo è importante approvarla”.    Dopo questa manifestazione “mi aspetto che il Senato continui la discussione della legge in modo ordinato e civile a partire dalla commissione. Senza sotterfugi e ostruzionismi. Senza utilizzare le prerogative di qualcuno per limitare la discussione democratica al Senato – ha concluso -. Che, come è stato fatto alla Camera, ci sia una discussione civile e franca anche al Senato senza comprimere il dibattito per portare a casa il prima possibile una legge che l’Italia aspetta da trent’anni”. (ANSA).

 

 

ANSA.IT – 8 MAGGIO 2021 -16.24

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/05/07/ddl-zan-a-milano-panchine-arcobaleno-contro-discriminazioni_5a971d6b-f03e-472e-8afa-eaff78f64f2a.html

 

Ddl Zan: a Milano panchine arcobaleno contro discriminazioni.

Inaugurate alla presenza del deputato Pd promotore della legge

 

 

 

 

 

 

(ANSA) – MILANO, 07 MAG – A Milano da oggi ci sono due panchine dipinte con i colori dell’arcobaleno per sensibilizzare i cittadini alla cultura del rispetto, della diversità e dell’inclusione sociale. Le panchine arcobaleno sono state inaugurate in Piazza Morbegno, nel quartiere di NoLo, alla presenza del deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’omonima legge contro l’omotransfobia.

Proprio la città di Milano domani ospiterà una manifestazione, promossa dai Sentinelli, per chiedere l’approvazione della legge.    “Crediamo nella necessità di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione sociale e non abbiamo paura di estendere diritti – ha commentato la segretaria del Pd di Milano, Silvia Roggiani -. Quello che ci fa paura, invece, sono le parole pronunciate da alcuni esponenti leghisti, venute alla ribalta dopo il discorso di Fedez. Parliamo di personaggi che a Milano ricoprono anche ruoli importanti, come il consigliere comunale e regionale Bastoni e l’assessore Lepore, candidato in pectore per la destra in Municipio 2, e per i quali non abbiamo sentito ancora nessuna presa di distanza”.    Le panchine arcobaleno sono state promosse dal Pd con una mozione in Municipio 2 sottoscritta anche da Sinistra per Milano e Movimento 5 Stelle. (ANSA).

 

 

Alessandro Zan - Wikiwand

Alessandro Zan (Padova, 4 ottobre 1973) è un politico e attivista LGBT italiano. Esponente della comunità LGBT, è noto soprattutto per aver promosso ed ottenuto il primo registro anagrafico italiano delle coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali, e per essere il relatore del disegno di legge contro l’omofobia, la transfobia, la misoginia e l’abilismo chiamato Ddl Zan (approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati il 4 novembre 2020).

È stato assessore all’ambiente, al lavoro e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova. Candidato alle elezioni politiche italiane del 2013, risulta eletto alla Camera dei deputati nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà. L’anno successivo abbandona SEL e aderisce al Partito Democratico. Alle elezioni politiche italiane del 2018 viene rieletto alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale di Padova, come capolista del Partito Democratico.

 

SEGUE:

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *