LANG LANG DAL CARNEGIE HALL CI SUONA ” LIBESTRAUM “, SOGNO D’AMORE DI FRANZ LISZT, S. 41 n. 3 per il 14 febbraio, giorno degli innamorati- New York, 7 novembre 2003 + altre notizie

 

 

 

Risultato immagini per franz liszt

FRANZ LISZT (  Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) è stato un compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista ungherese del periodo romantico.

Uno dei grandi virtuosi del pianoforte dell’Ottocento, Franz Liszt iniziò la sua carriera pianistica a Vienna, dove studiò pianoforte con Carl Czerny. Si trasferì poi a Parigi, dove iniziò una fortunatissima carriera concertistica, che lo portò a esibirsi in tutt’Europa.

CONTINUA NEL LINK:

https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Liszt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultato immagini per RAIDING

RAIDING, IL PAESE DOVE E’ NATO FRANZ LISZT, ATTUALMDENTE E’ AUSTRIA AI CONFINI CON L’UNGHERIA.

 

 

 

Risultato immagini per RAIDING

 

Risultato immagini per AUSTRIA-UNGHERIA CARTINA ADESSO ?

 

 

 

La casa natale di Franz Liszt

Earnest B – Opera propria

 

LA CASA ADESSO E’ UN MUSEO E LA SALA DA CONCERTO ADIACENTE APERTA NEL 2006

 

 

 

Raiding - Liszt-Geburtshaus.JPG

LA CASA-MUSEO

 

 

L’edificio in pietra è stato costruito nel XVI secolo; faceva parte di una tenuta creata da von Guniafalva, un nobile, e ampliata a metà del XVII secolo da suo genero Johann Illesy. La tenuta fu acquistata nel 1805 dalla famiglia Esterházy.

A quel tempo, Raiding (nome ungherese Doborján ) era nel Regno d’Ungheria . L’edificio aveva un tetto di scandole di legno, e aveva sei stanze, una cucina e un locale per la fermentazione del vino. Adam Liszt , padre del compositore, era amministratore delle pecore nella tenuta Esterházy; era anche un musicista, suonando il violoncello nell’orchestra del principe Esterházy.

Il futuro compositore, unico figlio di Adam Liszt e di sua moglie Maria Anna, nacque qui il 22 ottobre 1811. Fu battezzato il giorno successivo nella vicina città di Unterfrauenhaid. Franz ha ricevuto lezioni di musica da suo padre dall’età di sei anni. Adam non fu in grado di ottenere fondi per l’educazione di Franz dalla famiglia Esterházy, e i Liszt si trasferirono a Vienna nel 1822.

 

 

 

Nel 1951, dopo due anni di ristrutturazione, fu ufficialmente inaugurato l’edificio chiamato Gedächtnisstätte (luogo del ricordo). Nel 1971 Paul Esterházy, l’ultimo proprietario della famiglia Esterházy, cedette l’edificio alla città di Raiding.

Nel 1979 l’edificio è stato riaperto come museo. La sala da concerto, accanto alla casa, il Lisztzentrum Raiding , è stata aperta nel 2006. La sua capacità è di circa 580 ed è la sede del Raiding Liszt Festival. Nel 2011, 200 anni dopo la nascita di Liszt, i contenuti e la tecnologia del museo sono stati aggiornati.

 

 

 

 

 

Risultato immagini per lang lang wikipedia

 

 

Risultato immagini per lang lang wikipedia

 

Lang Lang (郎朗S; Shenyang, 14 giugno 1982) è un pianista cinese.

 

Risultato immagini per SHENYANG

SHENYANG

 

Shenyang (瀋陽T, 沈阳S, ShěnyángP) è il capoluogo della provincia del Liaoning, e la più popolosa città della Cina nord-orientale. Shenyang si chiamava Mukden durante l’epoca Mancese

 

 

Risultato immagini per SHENYANG CARTINA ?

SHENYANG E’ VICINA ALLA COREA DEL NORD

 

Risultato immagini per SHENYANG CARTINA ?

 

 

 

Lang Lang a soli due anni vede, in un episodio del cartone animato Tom & Jerry, Tom suonare il pianoforte (la Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt) e si innamora di questo strumento musicale. L’anno successivo prende le prime lezioni con la maestra Zhu Ya-Fen e a cinque anni inizia a suonare in pubblico, vincendo la Shenyang Piano Competition ed esibendosi nel suo primo recital. A nove anni i suoi genitori decidono di fargli tentare l’ammissione al Conservatorio di musica di Pechino. Lang Lang si trasferisce con il padre nella grande metropoli e, con grande sofferenza, si separa dalla madre che rimane a Shenyang per lavorare e mantenere la famiglia. Inizia per Lang Lang un periodo durissimo. La sua nuova insegnante, soprannominata “professoressa Rabbia” è sempre insoddisfatta e gli toglie ogni sicurezza fino a rifiutarsi di dargli lezione, sostenendo che l’allievo è privo di talento. Il padre va su tutte le furie e Lang Lang, disperato, smette di suonare. Dopo alcuni mesi, la direttrice del coro della scuola e i compagni che Lang Lang accompagnava al pianoforte lo implorano di ricominciare a suonare e di aiutarli nella preparazione del coro. Gli porgono lo spartito della Sonata K 330 di Mozart, chiedendogli di eseguire l’Andante cantabile (II movimento). Questo riaccende in Lang Lang la passione per l’amatissimo strumento. “Suonare la K 330 mi ridiede la speranza”, ricorda anni dopo nella sua autobiografia.

Alla fine, studiando sotto la guida di suo padre e del professor Zhao Ping-Guo, entra al Conservatorio classificandosi al primo posto. Nel 1993 vince la Xing Hai Cup Piano Competition a Pechino e l’anno seguente gli viene conferito il primo premio alla quarta competizione internazionale per giovani pianisti in Germania.

Nel 1995, a 13 anni, suona gli Studi op. 10 e op. 25 di Chopin alla Concert Hall di Pechino, e lo stesso anno vince la Čajkovskij International Young Musicians’ Competition in Giappone eseguendo il Concerto in fa minore per Pianoforte (n. 2) di Chopin, accompagnato dalla Moscow Philharmonic Orchestra.

La popolarità in occidente gli arriva nel 1999 con una sostituzione all’ultimo minuto (introdotto da Isaac Stern) di André Watts al “Galà del Secolo” del Ravinia Festival di Highland Park, dove esegue il Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Christoph Eschenbach. Nel 2001, poi, ha debuttato alla Carnegie Hall di New York, accompagnato da Yuri Temirkanov. Da allora, si è esibito con regolarità con importanti orchestre.

 

NEL LINK :

https://it.wikipedia.org/wiki/Lang_Lang

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

SHENYANG, LA CITTA’ DOVE E’ NATO LANG LANG

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

 

 

 

 

 

 

Risultato immagini per SHENYANG

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LANG LANG DAL CARNEGIE HALL CI SUONA ” LIBESTRAUM “, SOGNO D’AMORE DI FRANZ LISZT, S. 41 n. 3 per il 14 febbraio, giorno degli innamorati- New York, 7 novembre 2003 + altre notizie

  1. Donatella scrive:

    Bello conoscere la storia travagliata ma vincente di Lang-Lang. La musica oltrepassa lingue e frontiere, un vero dono di Dio.

  2. Donatella scrive:

    Quando ci siamo conosciute, al di fuori della scuola, tu suonavi al piano proprio questa musica di Liszt: un particolare estremamente romantico, che ha cambiato molto ( in meglio) la mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *