Pubblichiamo in ritardo, per conoscenza — MATTEO PUCCIARELLI, Al via la scuola politica per chi non ha potere. Tra i prof Fabrizio Barca e Elly Schlein — REPUBBLICA DEL 9 FEBBRAIO 2021 — ” Obiettivo finale, organizzare i “senza potere” “.

 

 

 

REPUBBLICA DEL 9 FEBBRAIO 2021 

 

https://www.repubblica.it/politica/2021/02/09/news/scuola_

mobilitazione_politica_barca_schlein_sardine_ambientalisti_
sinistra-286776244/?fbclid=IwAR0GZmqAX3hKloRtJO1aHJ
61mg75bvD_Zuy7_
qrxhnxAwtyloZHLAN-Qs2QP.S

 

Al via la scuola politica per chi non ha potere. Tra i prof Fabrizio Barca e Elly Schlein

di Matteo Pucciarelli

Fabrizio Barca  

Un corso di cinque giornate riservato a 150 giovani sotto i trenta anni. Tema: come si crea una mobilitazione politica, dal basso, integrando il lavoro sul territorio a quello sui social. Tra gli organizzatori Extiction Rebellion e i Green Italia, le sardine e Action Aid, associazioni come Ti Candido e Up

09 FEBBRAIO 2021 

 

Un corso di cinque giornate riservato a 150 giovani sotto i trenta anni. Tema: come si crea una mobilitazione politica, dal basso, integrando il lavoro sul territorio a quello sui social. Tra gli insegnanti: Fabrizio BarcaElly Schlein, ospiti stranieri di Momentum (riuscirono a cambiare il Labour con Jeremy Corbyn) e di Barcellona en Comù; e come organizzatori, movimenti ambientalisti come Extiction Rebellion e i Green Italia, le sardine e Action Aid, associazioni come Ti Candido e Up, Progressive Acts, Rena, Lo Stato dei Luoghi, Movimenta, Prime minister, Enzimi.

Obiettivo finale, organizzare i “senza potere”.

Più nello specifico la ‘Scuola di mobilitazione politica tenta di preparare il terreno “per fare in modo che le grandi questioni del nostro tempo, come le diseguaglianze crescenti e il cambiamento climatico, siano presenti nel dibattito sul futuro delle città italiane, con particolare attenzione a quelle che andranno al voto nel 2021”, è scritto nella presentazione dell’iniziativa.

Per ora si sono già iscritti in 280. “La capacità di organizzazione sociale è debole – spiega Davide Agazzi, che lavora al progetto – e questo rende deboli anche i partiti. Ma pensiamo a questi incontri sia per chi lavora nelle associazioni di base sia per chi pensa più sul piano elettorale”. Si studierà come sono cambiate le mobilitazioni nel corso dei decenni, come gestire una campagna comunicativa durante la pandemia, e poi focus su giustizia sociale, ambiente, non violenza e femminismo.

Mattia Santori affronterà il tema “Dalle piazze alle tv: trucchi e trappole di una mobilitazione”.

Fabrizio Barca@fabriziobarca- TWITTER

2 feb

Come organizzare vertenze? Mobilitazioni collettive? Femminilizzazione della politica? Trucchi&Trappole? La politica appresa dalle esperienze del mondo.

Una scuola per 150 sotto i 30 … iscrivetevi ! Con Ti Candido anche il

@DD_Forum

davide agazzi @davideagazzi

· 2 feb

La politica è una cosa troppo seria per lasciarla fare agli altri. Cerchiamo 150 under 30 per formare una nuova generazione di attivisti con la voglia di combattere le diseguaglianze ed di immaginare una rivoluzione verde.

Info e iscrizioni qui: scuolamobilitazionepolitica.it

Immagine

Prima lezione il 22 febbraio, c’è tempo fino al 12 febbraio per iscriversi, nella speranza di “formare una generazione di attivisti con la voglia di combattere le diseguaglianze e immaginare una politica in grado di rendere migliori le loro città”. Che poi è stato il senso e il ruolo dei partiti di sinistra sin dalla fine dell’800, ma è cambiato un mondo e – sarà il ragionamento di fondo – serve restare al passo cambiando tecniche e strategie, non però i valori di mondo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *