JACOPO RICCA, Rivoli, la lezione sulle foibe affidata al capo di Casapound –TORINO.REPUBBLICA- 06 FEBBRAIO 2021 + ERIC GOBETTI, LINK // Rivoli è 14 km da Torino–

 

 

Rivoli (Rìvuli o Rìuli in piemontese) è un comune italiano di 48 472 ( dati aprile 2018 ) abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell’area metropolitana del capoluogo piemontese

Risultato immagini per RIVOLI

 

Risultato immagini per RIVOLI

 

Risultato immagini per RIVOLI

castello di Rivoli

 

Museo di Arte Contemporanea

 

TORINO.REPUBBLICA- 06 FEBBRAIO 2021

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/06/news/rivoli_lezioni_foibe_casapound-286325234/

 

Rivoli, la lezione sulle foibe affidata al capo di Casapound

di Jacopo Ricca

A Rivoli polemiche su un esponente di Casapound in cattedra per una lezione sulle foibe 

Polemiche su un ciclo di incontri organizzato dal Comune per le scuole medie

06 FEBBRAIO 2021 

A Rivoli la lezione sulla tragedia delle foibe organizzata dal Comune la fa il leader di CasaPound. L’inserimento nel piano dell’offerta formativa adottato dal Comune di Rivoli di un incontro dell’ex candidato alla Camera di Cpi, Federico De Petris, con gli studenti della città del Torinese non è piaciuto al Pd e a due storici, Carlo Greppi e Marco Meotto, che hanno scritto un comunicato molto critico.

L’evento in vista del Giorno del Ricordo a cura dell’associazione l’Obelisco, si intitola “Le foibe e l’esodo degli italiani delle province orientali”, ma secondo gli storici l’associazione “fa riferimento alla galassia nera” e De Petris è stato il candidato di CasaPound che “in occasione di quella campagna elettorale si rifiutò di firmare una dichiarazione in cui veniva chiesto di fatto di rinnegare il fascismo”.

Non è la prima volta che la giunta di centrodestra, guidata da Andrea Tragaioli, finisce nel mirino degli antifascisti, dalle dichiarazioni dell’allora vicesindaca Laura Adduce contro Bella Ciao, fino alla richiesta di non fare lezioni di gender a scuola della Lega, gli scivoloni sono stati diversi. “Vi racconto una bella storia. Una storia nera, nerissima. Una storia di ombre, ombre nere su Rivoli dove a parlare di foibe nelle scuole ci andrà l’associazione dell’ex candidato di Casa Pound” scrive su Facebook il segretario provinciale del Pd, Mimmo Carretta, riportando il comunicato firmato da Greppi e Meotto.

 

Ma l’appuntamento, già programmato con le scuole medie di Rivoli, sarebbe saltato “improrogabili e sopraggiunti impegni” denuncia De Petris in un comunicato dove replica alle accuse. “Mi preme precisare che l’associazione Obelisco non è la ‘mia’ associazione, ma solo il sodalizio che ho l’onore pro tempore di rappresentare. La nostra associazione culturale è composta da persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale e opinioni politiche. L’Obelisco è un’associazione apartitica ed apolitica ed aperta a tutti. Però a Greppi, Meotto e ai loro ‘compagni’ ci tengo a precisare che nella nostra associazione non c’è, e mai ci sarà, posto per i negazionisti o i giustificazionisti delle Foibe. Dai negazionisti e giustificazionisti delle Foibe ci separa un abisso morale, umano, valoriale, antropologico e culturale incolmabile.”

Parole che riprendono l’infinita polemica dell’estrema destra contro gli storici che cercano di fare chiarezza sulle violenze perpetrate tra Istria e Dalmazia dal 1943 al 1945 e che, l’anno scorso portarono anche agli scontri al Campus Luigi Einaudi di Torino.

L’ex candidato di Casa Pound attacca gli autori del comunicato e insinua ci sia stata una censura: “Nei prossimi giorni si sarebbero dovuti effettuare due incontri con i ragazzi delle scuole medie. Ieri mattina è arrivata l’improvvisa marcia indietro con la scusa di improrogabili e sopraggiunti impegni. In assoluta buona fede avevamo pensato che effettivamente non fosse più possibile organizzare gli incontri – continua nel post pubblicato sul profilo dell’associazione L’Obelisco – Ora che però abbiamo letto il delirante comunicato di Greppi e Meotto, stiamo valutando di formalizzare un’istanza di accesso agli atti al fine di verificare i processi deliberativi che hanno portato ad organizzare l’evento e poi ad annullarlo. Non voglio credere che dei docenti abbiano annullato un evento così importante per la formazione degli studenti a causa di un comunicato firmato da un ricercatore di storia che promuove i libri sulle foibe di Eric Gobetti, un personaggio che si fa ritrarre  a fare i saluti con il pugno chiuso omaggiando la bandiera dell’ex Jugoslavia comunista”.

Risultato immagini per eric gobetti

Eric Gobetti (Torino, 6 marzo 1973) è uno storico italiano, studioso del Fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.

ALTRO NEL LINK:

https://it.wikipedia.org/wiki/Eric_Gobetti

 

 

 

ABBIAMO CONOSCIUTO ERIC GOBETTI QUI

 

ERIC GOBETTI ( TORINO, 1973 ) STORICO SOPRATTUTTO AREA JUGOLASVA :: INTERVISTA DI ALBA VASTANO SUL SUO ULTIMO LIBRO : ” E ALLORA LE FOIBE ? “, LATERZA, gennaio 2021

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *