FRANCO ANGELI, STELLE, 1961 — A PALAZZO STROZZI — più altro

 

 

 

Franco Angeli - ArteInvestimenti

 

Franco Angeli, vero nome Giuseppe (Roma, 14 maggio 1935 – Roma, 12 novembre 1988), è stato un pittore italiano. Autodidatta, si accostò all’arte astratto-materica, sperimentando tecniche e materiali vari in una ricerca tesa a superare l’informale. Fece parte della “Scuola di Piazza del Popolo” con Mario Schifano e Tano Festa.

 

Franco Angeli nasce a Roma il 14 maggio 1935 in via dei Piceni nel quartiere di San Lorenzo, da Gennaro Gennarini, antifascista, ed Erminia Angeli, dalla quale, come i fratelli Omero e Otello, prende il cognome. Per provvedere alla madre malata, Angeli inizia a lavorare già a nove anni: prima come magazziniere, quindi in una carrozzeria e in una tappezzeria, dove ha modo di apprendere l’utilizzo dei tessuti, delle sagome e dei ritagli, che riporterà nelle sue opere.[2] A questi impegni si somma anche quello in una trasmissione radiofonica, dove canta per gli Alleati. Angeli, pur non avendo frequentato regolari studi d’arte, inizia a dipingere nel 1957, anno in cui parte per il servizio militare a Orvieto: «Quando una persona ha un malessere profondo deve cercare un modo per non essere più sola, deve in definitiva, trovarsi un interesse che l’accompagni per la vita»[3] racconterà in seguito.

Tornato a Roma, presso la caserma Granatieri del quartiere Prati, nel 1955 entra in contatto con lo scultore Edgardo Mannucci che frequenta fino al 1957, amico di Alberto Burri. In quel periodo, infatti, si avvicina all’Arte informale di Alberto Burri di cui apprezza la capacità di utilizzo dei materiali e delle forme.

 

continua molto interessante nel link :

https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Angeli_(pittore)

 

 

Andrea Ingenito Contemporary Art | FRANCO ANGELI

 

 

 

 

Franco Angeli, Stelle - Artevitae

FRANCO ANGELI, STELLE, 1961 –ACRILICO SU GARZA APPLICATA SU TELA,

cm 132×163 — DALLA COLLEZIONE JACOROSSI, ROMA, VENDUTO DA SOTHEBY A 87.000 EURO, mi pare, NEL 2016

Parma, Galleria d’Arte Niccoli, 1999-2000, L’Arte Pop in Italia. Pittura, design, grafica negli  Anni Sessanta, p. 41 illustrato Roma, Libreria Arion Montecitorio, La Politica dei Segni, 2015, illustrato

 

 

 

 

Scala Archives – Dettaglio immagine

ANDY WARHOL, FALCE E MARTELLO

 

 

 

 

IL POST DEL CURATORE

“Un ascensore per Franco Angeli”

Di

Ludovica Sebregondi

L’ascensore di Palazzo Strozzi cambia aspetto per tutte le mostre: per Nascita di una Nazione le Stelle di Franco Angeli saturano lo spazio con emblemi politici. Il simbolo che unisce falce e martello (la falce che allude al lavoro contadino e il martello a quello operaio) è apparso nel 1848, contemporaneamente al manifesto comunista redatto nel febbraio da Marx ed Engels. Accompagnato dalla stella è stato utilizzato dallo Stato sovietico, da quello cinese e dal Partito

Comunista Italiano.

Franco Angeli, Stelle, 1961, Collezione Valerio De Paolis. Franco Angeli, by SIAE 2018. Foto Studio Boschetti, Franco Angeli, by SIAE 2018

NEL LINK IMMAGINI DI MOLTE INSTALLAZIONI A PALAZZO STROZZI E  MOSTRE

https://www.facebook.com/palazzostrozzi/posts/il-post-del-curatoreun-ascensore-per-franco-angelidi-ludovica-sebregondilascenso/10156517550534059/

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

IMMAGINI FAL FACEBOOK :   Palazzo Strozzi

1t7h iScmSapgogsinagssoaoro 2e0fce1itd8d 

 

 

 

 

 

 

Italian High Renaissance Art | Italian architecture, Architecture, Renaissance architecture

PALAZZO STROZZI A FIRENZE

 

 

 

Palazzo Strozzi raffigurato da Giuseppe Zocchi, 1745

 

Uno dei principali monumenti del Quattrocento fiorentino, dopo un primo modello preparato da Giuliano da Sangallo palazzo Strozzi è edificato a partire dal 1489 su disegno di Benedetto da Maiano, concluso poi da Simone del Pollaiolo detto il Cronaca, per Filippo Strozzi il vecchio. Celebrato da Vasari, e sempre ricordato dalla letteratura successiva, non è incluso nel Teatro d’Architettura civile di Ruggieri, e la sua immagine è nota nel Settecento attraverso la veduta di Giuseppe Zocchi (1744), che ne presenta la facciata a 13 assi in modo frontale, quasi un vero e proprio rilievo, e come tale l’incisione è conservata tra il materiale grafico sull’architettura fiorentina di Séroux d’Agincourt (Palazzo Strozzi metà millennio 1991; Markschies 2000).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

width=

 

Particolare della bifora del piano nobile di Palazzo Strozzi con l’emblema della famiglia Strozzi nella lunetta

 

UNA CURIOSITA’ PER GLI AMANTI DI COSE D’ARTE ANTICA :

 

Avete notato la mancanza del cornicione sul lato del Palazzo che si affaccia su via Tornabuoni?

La causa dell’incompletezza è da ricondursi a varie problematiche sorte tra gli eredi del suo costruttore, Filippo Strozzi. Alla sua morte, nel maggio del 1491, nel testamento impone agli eredi di ultimare l’edificio, destinato alle future generazioni della famiglia. Divide Palazzo Strozzi tra i suoi figli, lasciando al primogenito Alfonso la parte del Palazzo che si affaccia su via Tornabuoni, e dividendo il lato che si affaccia su piazza Strozzi tra Lorenzo e Giovan Battista detto Filippo.

Nel 1533 il lato verso via Tornabuoni non è ancora ultimato, i figli, in contrasto a causa delle spese di costruzione, arrivano ad una causa civile. Seppur la sentenza stabilisca la partecipazione alle spese di tutti gli eredi, la causa si protrae nel tempo; Alfonso muore, e la sua eredità passa direttamente ai fratelli Lorenzo e Filippo. Al primo spetta la parte completata verso piazza Strozzi, al secondo quella da completare verso via Tornabuoni. Nel 1536 Filippo, in contrasto con la famiglia Medici, viene dichiarato ribelle e la sua proprietà confiscata. Lorenzo non può coprire tutte le spese e i lavori vengono sospesi. Vengono ripresi nel 1547 ma interessano solo la costruzione di un tetto; Lorenzo muore nel 1549 e i lavori si interrompono lasciando definitivamente il cornicione incompleto. Il palazzo viene restaurato nel 1939, ma si stabilisce di non completare il cornicione, che si lascia incompiuto a testimonianza delle traversie della famiglia.

 

 

NEL LINK TROVATE UN’ALTRA CURIOSITA’ ::

 

https://www.palazzostrozzi.org/alcune-curiosita-su-palazzo-strozzi/

 

 

UNA RARA FOTOGRAFIA DEL CORTILE SENZA QUALCHE INSTALLAZIONE ::

RenEU - Palazzo Strozzi - the Fortune of Machiavelli

 

 

 

 

 

Benedetto da Maiano / Sangallo - Palazzo Strozzi - Firenze | Architecture, Palazzo, Tuscany

 

 

 

 

 

Palazzo Strozzi-Bevilacqua – FERRARA NASCOSTA – Il portale turistico di Ferrara

 

 

 

 

 

 

Palazzo Strozzi a Firenze, il ruolo della corte | Abitare

 

 

 

 

 

 

 

 

Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi: galleggiando in un oceano d'Aria - Artwave

 

 

 

 

 

 

L'arte visionaria di Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi | Sky Arte - Sky

 

 

 

 

 

 

The Florence Experiment. Arte e scienza si incontrano a Palazzo Strozzi

 

 

 

 

 

 

FOTO FIRENZE: PALAZZO STROZZI ALINARI 2 - Globopix

 

 

 

 

 

 

Palazzo Strozzi Firenze| Tomás Saraceno, a piedi nudi nell'"Aria" — ARTBOOMS

 

 

 

 

 

 

Firenze_Nei_Dettagli: Palazzo Strozzi scocciato

 

 

 

 

 

Numen / For Use » Tape Florence / Palazzo Strozzi

 

 

 

 

 

 

Firenze, Palazzo Strozzi: fino al 7 febbraio "We rise by lifting others", l'installazione di Marinella Salvatore - Informatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://pierluigipiccini.it/luci-a-palazzo-strozzi-larte-di-condividere/

 

 

 

 

 

Facciata di Palazzo Strozzi con gommoni. - Material Pie

 

Facciata di Palazzo Strozzi con gommoni degli immigrati. Ai Weiwei libero.

 

 

 

 

 

 

L’AMACA REDE SOCIAL NEL CORTILE DI PALAZZO STROZZI CONCLUDE BEYOND PERFORMANCE

 

Elvia Lepore, 17.05.2019

nel link il racconto 

https://www.recensito.net/rubriche/sentieri-dell-arte/amaca-rede-social-nel-cortile-di-palazzo-strozzi-conclude-beyond-performance.htm

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *