BELLISSIME FOTO DI VOLEGNO PUBBLICATE DA : Trescogli @trescogli Volegno #Apuane #Stazzema 5:04 PM · 26 dic 2020·Twitter Web App

 

 

 

Immagine

 

 

 

Immagine

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

Volegno è una frazione del comune di Stazzema, nell’alta Versilia, in provincia di Lucca, incluso nella Arcidiocesi di Pisa. La località si trova a 430 metri s.l.m. ed è adagiata sui monti del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

 

 

VOLEGNO E’ SOPRA STAZZEMA E SOTTO PRUNO

 

 

Volegno – Veduta

VEDUTA DI VOLEGNO

me medesimo – Opera propria

 

 

Stazzema – Mappa

COMUNE DI STAZZEMA ALL’INTERNO DELLA PROVINCIA DI LUCCA

 

 

LUCCA (citta) guida e foto

 

 

Artdreamguide: Toscana. Carta geografica Toscana - Mappa Toscana

 

 

Il nome Volegno è una probabile denominazione ad opera dei Liguri Apuani, infatti esso deriverebbe da Belenio che in Ligure-Apuano significa Sole

 

LA PANIA VISTA DALLA PIAZZA DELLA CHIESA

 

 

IL CAMPANILE

 

Gastronomia

Tipici, della cucina tradizionale volegnese sono:

  • i “tordelli”, pasta ripiena di macinato di manzo, pane grattugiato, formaggio e uova, condita con sugo di carne e conserva di pomodoro.
  • Le “panzanelle” sono fatte di pasta lievitata e poi fritta, si accompagnano con salumi locali.
  • Il “Castagnaccio” o “Ciaccio” è una torta fatta con la farina di castagne – detta anche di “ciaccio” – con l’aggiunta di rosmarino, pinoli e scorza di limone.
  • I “manifrègoli” sono una polentina confezionata con farina di castagne che un tempo veniva consumato a colazione accompagnato da latte.
  • La “polenta” di farina di castagne è solitamente accompagnata da ricotta. Le famiglie del luogo usavano mangiarla a cena.
  • I “ciacci” di farina di castagne e acqua sono come frittelle che vengono cotti nei “testi”, piastre circolari con un lungo manico, posti sulla fiamma del camino. Essi si accompagnano alla ricotta che talvolta è posta all’interno dei ciacci arrotolati su se stessi, come fossero cannoli.
  • I biscotti alla mandorla di forma lunga e fine.

 

MONTE FORATO AL TRAMONTOI VISTO DA VOLEGNO

me medesimo

 

Il teleriscaldamento

Volegno è stato scelto, insieme alla frazione di Pruno, per un progetto sperimentale avviato dal comune di Stazzema riguardo al teleriscaldamento per ridurre l’emissioni di gas serra. La centrale sfrutterà le abbondanti risorse di legname, ricavato dalla manutenzione del bosco, che verranno ridotte in cippato per poi essere bruciate. L’impianto, una volta terminato, fornirà acqua calda ad entrambi i paesi; inoltre, in futuro, la centrale potrà essere capace di produrre energia elettrica, al fine di creare una valle indipendente dal punto di vista energetico.

 

 

 

Pruno dalla strada per Volegno.JPG

Pruno dalla strada per Volegno

Tecchia – Opera propria

 

 

 

SCORCIO DEL PAESE DI VOLEGNO

me medesimo

 

Volegno si trova nel parco naturale delle Alpi Apuane, è circondato da castagni, acacie e vari tipi di arbusti. Dal paese si può assaporare la vista della catena di monti che costituisce il confine tra Versilia e Garfagnana. Partendo da ponente il monte Pania della Croce, la regina delle Apuane, poi la Costa Pulita che collega la Pania al Monte Forato dopo di questo il Monte Croce che con un’ampia parabola si collega al Monta Procinto, caratteristico per delle protuberanze rocciose che sembrano denti di bambino oppure i figli del monte stesso, segue il Matanna che ha la forma di un trapezio.

 

tutto il testo ed alcune foto dal link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Volegno

 

 

I TETTI DI VOLEGNO SOVRASTATI DA MONTEM FORATO

me medesimo

 

 

LA PIAZZA DEL PAESE IN UN GIORNO DI FESTA

me medesimo

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *