+++ DAVIDE CONTI :: CONTINUITA’ ISTITUZIONALI FASCISMO-REPUBBLICA — durata : 30 minuti ca.

 

L’autore de “Gli uomini di Mussolini”, ed. Einaudi 2017-18, interviene a Torino in occasione del laboratorio organizzato da Historia Magistra e Jugocoord onlus, dal titolo “Giorno del Ricordo. Un bilancio”, il 10 febbraio 2018.

 

 

 

Davide Conti, storico, è consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica di Brescia per la strage di Piazza della Loggia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943” (Odradek 2008), “Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra” (Odradek 2011), “L’anima nera della Repubblica. Storia del Msi” (Laterza 2013), “La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate” (Senato della Repubblica 2016) e “Guerriglia partigiana a Roma” (Odradek 2016).

Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana (Einaudi 2017 e 2018); Fascismo, Antifascismo e continuità dello Stato. Storia del generale Mario Roatta (Anppia 2018); L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana (Einaudi 2020).

 

 

Copertina del libro L’Italia di Piazza Fontana di Davide Conti

 

 

Copertina del libro Gli uomini di Mussolini di Davide Conti

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *