GLI STATI
GLI STATI CON LE CAPITALI
REPUBBLICA.IT / ESTERI — 7 NOVEMBRE 2020
Lo scrittore Percival Everett: “La spinta degli afroamericani. Ancora una volta salvano l’America”
dalla nostra inviata Anna Lombardi
Sostenitori di Biden a Detroit (reuters)
Il romanziere nato in Georgia: “Ci sono i neri dietro al vantaggio di Biden in tre Stati. Benché tartassati da leggi che tentano di sopprimerne il voto e incalzati da bugie”
WILMINGTON (DELAWARE) –
“Sento commentatori dire che gli afroamericani non avrebbero sostenuto abbastanza Joe Biden. Ma dove vivono? I numeri di Georgia, Wisconsin e Michigan dicono esattamente il contrario. A spingere la sua vittoria, ora dopo ora, oltre il filo del rasoio, è proprio il voto dei neri. Ancora una volta gli afroamericani hanno risollevato le sue chance: proprio come accadde in febbraio con le primarie in Carolina del Sud”.
Al telefono dalla sua casa di Los Angeles, California, la voce dello scrittore Percival Everett, 64 anni, è alterata. Fra i più stimati autori afroamericani ha affrontato il tema del razzismo in romanzi come Io non sono Sidney Poitier.
Biden alla nazione: “Stiamo vincendo, siate calmi e pazienti. Siamo una sola America”
Gli afroamericani, dunque, non hanno voltato le spalle a Biden?
“Biden ha superato Trump in Wisconsin, Michigan e Georgia solo dopo che sono stati contati i voti di Milwaukee, Detroit e Atlanta: tutte aree con un’altissima concentrazione di elettori afroamericani. La verità è che, ancora una volta, sono i neri a farsi avanti per salvare la democrazia. Non c’è blocco elettorale più leale e affidabile nel Paese: nonostante siano tartassati da leggi locali che tentano di sopprimerne il voto e presi di mira da bugie. D’altronde già nel 2016 si addossò loro la sconfitta di Hillary Clinton…”
LEGGI ANCHE :
La strada per Washington passa da Philadelphia: in strada, l’America divisa
di Massimo Basile
https://www.repubblica.it/dossier/esteri/elezioni-usa-2020-presidenziali-biden-trump/2020/11/06/news/trump_biden_philadelphia_elezioni_usa-273408957/
Di sicuro non la sostennero come fecero con Barack Obama.
“Un’affermazione che è solo una foglia di fico per nascondere la verità: allora come oggi una consistente fetta di elettorato bianco si riconobbe nella retorica di Trump. Con l’aggravante che oggi, nel pieno della pandemia, molti di loro riconoscono che è un personaggio imbarazzante. Ma ritengono più pericoloso Black Lives Matter del Covid”.
L’America esce da queste elezioni più divisa che mai. Si può ricucire?
“È vero. Non solo bianchi contro neri, ma anche città contro campagna, uomini contro donne, laureati contro chi si è fermato alle scuole primarie. In America c’è un forte ed evidente problema culturale. Alla lettera: abbiamo un sistema scolastico che non funziona. E le cose non si cambiano in una notte. Ci vorrebbero nuove politiche. Concrete e a lungo termine. Spero che Biden lavori in tal senso perché è un problema noto a tutti”.
Solo poche settimane fa Trump si è scagliato contro il sistema scolastico, perché troppo focalizzato a raccontare “i mali d’America”, piuttosto che “i miracoli”…
“Trump, come altri prima di lui, non vuole che la gente capisca meglio il mondo in cui vive. Figuriamoci raccontare la storia della schiavitù o quella di decenni di battaglie per i diritti civili. Conoscere il passato significa capire il presente e questo, per lui, rende l’istruzione pericolosa. Quando parla di “Fare l’America grande di nuovo” d’altronde, dipinge un passato nostalgico solo per chi godeva privilegi di razza o genere. Il passato da lui evocato non è certo caro alle minoranze. O alle donne”
Eppure dicono che il suo gradimento fra gli afroamericani sia aumentato di almeno 3 punti...
“Fra persone naive che ascoltano il richiamo di certi rapper o sono incantati dalla sua figura di celebrity da reality show. Insisto: non si può usare un dato del genere per sminuire la spinta che il voto degli afroamericani sta dando, proprio in queste ore, per portare Joe Biden alla Casa Bianca”.
Percival Everett (Fort Gordon, 22 dicembre 1956) è uno scrittore statunitense, Distinguished Professor di inglese alla University of Southern California.
Everett vive a Los Angeles, in California, con sua moglie, la romanziera Danzy Senna.
WILMINGTON ( STATO DEL DELAWARE )
https://it.wikipedia.org/wiki/Wilmington_(Delaware)
LA BAIA DI WILMINGTON (DELAWARE)
Airlie Gardens in Wilmington NC
Fort Fisher State Recreational Area
Water’s edge at Carolina Beach State Park
Downtown Wilmington NC
ULTIME FOTO DA:
https://www.capefear-nc.com/top-10-attractions-for-cape-fear-nc.html
DOVER E’ LA CAPITALE DELLO STATO DEL DELAWARE
POSIZIONE NELLO STATO