Il sole 24 ore — 2 novembre 2020 — ore 21.06 :: SECONDO LA TV ORF :: Varie sparatorie Vienna vicino alla sinagoga: 7 morti. Ministro degli interni: si è trattato di un attentato ++ link Twitter di Faruk Firat che pubblica vari video

 

il sole 24 ore — 2 novembre 2020 — ore 21.06

https://www.ilsole24ore.com/art/spari-vienna-alla-sinagoga-morto-

 

 

SECONDO LA TV ORF

 

Varie sparatorie Vienna vicino alla sinagoga: 7 morti. Ministro degli interni: si è trattato di un attentato

Maxi operazione della polizia nella Seitenstettengasse. Un arresto. Esplosi numerosi colpi di arma da fuoco. Grave un poliziotto

Sparatoria a Vienna: morto un attentatore

 

Secondo l’edizione online del quotidiano viennese Kurier, il bilancio dell’attacco nei pressi della sinagoga di Vienna sarebbe di sette morti, tra cui anche un poliziotto. Ci sarebbe anche stata un’esplosione. Varie sparatorie – secondo la stessa fonte – sarebbero avvenute in diverse zone nei pressi della sinagoga. Una maxi operazione della polizia è in corso a Vienna dove sono stati sentiti degli spari vicino alla sinagoga. Lo riferiscono alcuni media locali. Secondo la tv Orf ci sarebbe almeno un morto e diversi feriti. A quanto risulta, un attentatore è stato ucciso mentre un altro è stato arrestato.

Secondo il ministro degli interni austriaco Karl Nehammer si è trattato “apparentemente di un attentato” compiuto da più persone. Ci sono vari feriti e probabilmente anche vittime, ha detto il ministro alla tv Orf.

L’operazione delle forze speciali è ancora in corso e Nehammer ha invitato i viennesi a non lasciare le loro case.

Nei pressi della sinagoga nella Seitenstettengasse sono stati esplosi numerosi colpi d’arma da fuoco. Gli agenti hanno recintato la zona.

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato colpito durante la sparatoria nei pressi della sinagoga di Vienna. Il colpo sarebbe stato esploso da uno degli attentatori da un’arma da fuoco «a canna lunga», come informa il ministero degli interni. Il ministero, per il momento, non conferma che si sia trattato di un attentato alla sinagoga.

CONTINUA DOPO I VIDEO

Faruk Firat

@FarukFirat1987

14min

#BREAKING: Major police operation now in #Vienna! #Vienne #ViennaAttack #synagoge #Israel #Austria #Oesterreich #Wien #synagoge #Hilton #hotel

 

 

14 minuti

https://twitter.com/i/status/1323369980528873474

 

FARUK FIRAT — 1 h

 

https://twitter.com/i/status/1323356767649255424

 

3 minuti fa — 22.23

https://twitter.com/i/status/1323374420967215104

 

 

 

 

continua il quotidiano::

 

 

La sinagoga e gli uffici annessi erano chiusi quando sono stati esplosi gli spari. Il direttore del settimanale Falter Florian Klenk, che si trovava nella redazione, ha udito gli spari e, affacciandosi dalla finestra ha visto un uomo in fuga verso lo Schwedenplatz. Su Twitter in un primo momento ha parlato di un attentato alla sinagoga, citando fonti non meglio precisate del ministero degli interni, per poi ipotizzare in un secondo tweet invece un attacco a un vicino bar. Il giornale Kronen Zeitung conferma un «grande dispiegamento di forze di polizia» e dichiara, dalle prime informazioni, che ad essere colpito sia stato un agente di polizia. Elicotteri stanno sorvolando la zona intorno alla sinagoga dove sono stati uditi degli spari che è stata recintata dalle forze dell’ordine. La polizia ha rivolto un appello ai residenti di restare in casa.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *