STURM und DRANG.
– Vasto e complesso movimento culturale e letterario della seconda metà del Settecento (1760-1785 circa), che prende il nome da un dramma del poeta Massimiliano Klinger. Nel quadro della letteratura europea lo Sturm und Drang (letteralmente “sconvolgimento e impeto”) rappresenta l’ultima fase del preromanticismo col suo programma di un’integrale rivalutazione dell’irrazionale nella vita e nell’arte, in opposizione alla tradizione umanistica e accademica che, rinsaldata dall’intellettualismo illuministico, aveva dominato nella prima metà del secolo.
continua in:
Treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/sturm-und-drang_%28Enciclopedia-Italiana%29/
foto alinari
Il silenzio, 1799-1801,
Johann Heinrich Fussli (1741-1825),
olio su tela,
cm 63×51,
Zurigo, Kunsthaus Zurich ( vedi sotto )
Autoritratto (1790), Victoria and Albert Museum, Londra
Johann Heinrich Füssli (Zurigo, 7 febbraio 1741 – Putney Hill, 16 aprile 1825) è stato un letterato e pittore svizzero, che esercitò la sua attività principalmente in Gran Bretagna, dove è conosciuto come Henry Fuseli.
Abilissimo disegnatore, trasse ispirazione dai suoi studi sull’antico e sui neoclassici, ma scelse soggetti di ispirazione romantica, ricchi di pathos e di immaginazione, di gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell’Espressionismo e del Surrealismo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Heinrich_F%C3%BCssli
Il suo quadro più famoso è ::
L’incubo (1781, Detroit Institute of Arts)
La Kunsthaus Zürich
Roland zh – Opera propria
La Kunsthaus Zürich (in italiano: Casa d’arte di Zurigo) si trova ad Heimplatz 1 a Zurigo, in Svizzera. È un museo d’arte antica, moderna e contemporanea.
Il museo fu progettato da Karl Moser e Robert Curjel, e costruito nel 1910. Possiede collezioni significative di arte dal Medioevo al ventesimo secolo, con un particolare accento sull’arte svizzera. Mostre temporanee hanno luogo regolarmente.
I pezzi più pregevoli della Kunsthaus Zürich sono i lavori di Edvard Munch e Alberto Giacometti. Sono rappresentati anche artisti svizzeri come Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler, o ancora Pipilotti Rist e Peter Fischli.
I maggiori artisti che si possono ivi ammirare sono Eugène Delacroix, Gustave Courbet, Édouard Manet, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Georges Seurat, Paul Signac, Paul Gauguin, Claude Monet, Vincent van Gogh, Marc Chagall. Vanta inoltre opere di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Paul Klee e Georges Braque.
(WIKIPEDIA )
Interno
I, Sailko
NEL MUSEO DI ZURIGO, OLTRE A ” IL SILENZIO ” SI TROVANO ALTRI QUADRI DI FUSSLI, COME QUELLO SOTTO ::
Johann Heinrich Füssli, Le tre streghe, 1783