La 73ª edizione del Locarno Film Festival (5 – 15 agosto 2020) renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto.
Il compositore, musicista e artista giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto.
Per l’occasione, durante il Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche, rappresentativi dell’eclettismo del suo stile e del suo percorso artistico: Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo, 1983) di Nagisa Oshima, The Last Emperor (L’Ultimo imperatore, 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e The Revenant (Revenant – Redivivo, 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.
Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: «Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire – e quindi ad arricchire – l’intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno».
Da diversi anni Sakamoto è impegnato in prima persona come attivista ambientale, attraverso la sua fondazione per la difesa delle foreste MoreTrees.
https://www.spettacolo.eu/locarno-film-festival-2020-ospite-ryuichi-sakamoto/
video :: 1.26.50