FILM COMPLETO IN ITALIANO :: ” IL PANE E LE ROSE ” DI KEN LOACH, 2000—1.45.53

 

 

 

 

FILM

 

Bread and Roses (in Italia noto anche come Il pane e le rose) è un film del 2000 diretto da Ken Loach.

 

Interpreti e personaggi

  • Pilar Padilla: Maya
  • Adrien Brody: Sam
  • Elpidia Carrillo: Rosa
  • Jack McGee: Bert
  • Monica Rivas: Simona
  • Frank Davila: Luis
  • Lillian Hurst: Anna
  • George Lopez: Perez

 

 

Titolo 

 

Il titolo è ripreso da una molto citata frase di Marx di cui non ho trovato la provenienza :

 

“Il comunismo è pane e rose, il necessario e il superfluo, una società dove si mangia meglio e di più (non solo pane), dove si lavora meglio e di meno, ma anche una società dove si è più felici, realizzati, liberi”.

 

 

Trama

Maya, affidatasi ai coyote (“contrabbandieri” di clandestini), passa la frontiera tra Stati Uniti e Messico per raggiungere la sorella Rosa, già stabilitasi da tempo a Los Angeles. Questa lavora come donna delle pulizie in uno dei grattacieli più importanti in città e mantiene l’intera famiglia, essendo il marito malato. Siccome Rosa non è riuscita a raccogliere la somma prevista dai contrabbandieri, questi sequestrano Maya, che riesce con l’inganno a fuggire.

Dopo aver provato, senza successo, a lavorare come cameriera, Maya convince Rosa a farsi assumere nella stessa impresa di pulizie per cui lavora. Il lavoro è precario e privo di qualsiasi tutela. È sufficiente risultare sgraditi al capo o arrivare in ritardo per ritrovarsi licenziati senza troppe cerimonie. I lavoratori, tra i quali vi sono persone anziane, ragazze madri e immigrati di tutte le nazionalità, restano per lo più passivi di fronte alle vessazioni determinando una reazione in Maya che entra in contrasto con la sorella.

A far precipitare la situazione è Sam, un giovane sindacalista che, proprio grazie a Maya, riesce a organizzare un’assemblea dei dipendenti dell’impresa di pulizie per poter ottenere condizioni di lavoro migliori e salari più elevati, simili a quelli di altre imprese analoghe. L’impresa, saputo dell’assemblea, licenzia alcuni dipendenti e minaccia ritorsioni verso gli altri.

Ciò nonostante l’assemblea riesce ad organizzare una manifestazione che incontra l’interesse dei mass media e l’impresa di pulizie è costretta a cedere alle rivendicazioni dei dipendenti. Maya però non riesce a festeggiare con i suoi colleghi; viene arrestata ed espulsa.

 

CRITICA

 

 

“Volevo girare un film in USA dove una volta tanto vincessero i messicani” (K. Loach). Scritto da Paul Laverty, è un film politico più intelligente e sofisticato di quel che gli snob del disimpegno suppongono. “Entrare in territorio nemico e usare i mezzi del nemico per sputtanarlo, è un’operazione di guerriglia cinematografica…” (A. Crespi). Il sempreverde rosso K. Loach può esserne soddisfatto: è un film impegnato ma allegro, critico ma divertente, melodrammatico (la scena-madre dell’amaro sfogo di Rosa), ma con il contrappunto del “politico” che penetra nel “privato”. Condita con l’ironia, la dialettica realtà/finzione (cronaca/romanzo) è una costante del cinema di Loach. Il titolo è preso da uno slogan lanciato nel 1912 durante uno sciopero di operaie a Lawrence (Massachusetts). Il doppiaggio mortifica la mescolanza di inglese e spagnolo dei dialoghi. ( ilMorandini )

 

DA : https://www.mymovies.it/film/2000/breadandroses/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *