FILM COMPLETO IN ITALIANO :: ” L’IMPAREGGIABILE GODFREY ” — DIRETTO DA GREGORY LA CAVA DEL 1936 — CON : WILLIAM POWELL E CAROLE LOMBARD– 1.29.26 —una favola perfetta…

 

Nel 1999 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1957 ne venne realizzato un remake, L’impareggiabile Godfrey, per la regia di Henry Koster, con David Niven e June Allyson.

 

 

 

Trama

Carole Lombard nel ruolo di Irene Bullock

Durante una caccia al tesoro, un gruppo di ricchi fannulloni capita in un accampamento di barboni: la giovane e sconsiderata Irene Bullock riesce a portare via con sé Godfrey, uno dei clochard, pensando di servirsene per poter vincere la gara. Grazie alla vittoria, ella può finalmente sentirsi superiore alla sua arrogante e presuntuosa sorella maggiore Cornelia che, forte della sua bellezza e della sua ricchezza, pretende che tutto le sia dovuto e che tutti debbano riverirla.

Il solo Godfrey sembra non temere Cornelia e si dimostra in grado di tenerle testa. Irene ne è deliziata e trova nell’uomo una protezione contro le angherie psicologiche della sorella. Al tempo stesso assume il ruolo di “protettrice” del barbone, lo toglie dalla strada e gli trova un’occupazione come maggiordomo presso la sua famiglia. Godfrey stupisce i Bullock con il suo modo di fare, si dimostra per nulla intimidito dai componenti della ricca famiglia e addirittura trova per ognuno una soluzione ai loro problemi, veri o immaginari che siano.

Il nuovo maggiordomo, in effetti, non è un vero barbone: è una vittima del crollo di Wall Street, appartiene a un’ottima famiglia, possiede un’eccellente educazione e vanta conoscenze altolocate. Ormai senza un soldo, è però stato costretto a vivere sotto i ponti, insieme a tanti altri disgraziati. L’occasione offertagli da Irene gli ha consentito di riacquistare dignità e nello stesso tempo di metter un poco di ordine nell’eccentrica famiglia in cui è stato accolto come maggiordomo. Le due ragazze di casa finiscono per innamorarsi entrambe di lui: Godfrey dimostra di preferire Irene e ciò fa infuriare la gelosa e vendicativa Cornelia, che giunge ad accusare l’uomo di furto, nascondendo una collana sotto il suo letto.

Godfrey riesce però a trovare il gioiello prima dell’arrivo della polizia, lo toglie dal nascondiglio e poi lo impegna. Con il ricavato inizia a giocare in Borsa, al ribasso, e si dimostra abilissimo, tanto da accumulare rapidamente una fortuna, mentre nello stesso tempo il suo datore di lavoro Bullock – il padre delle due ragazze – va incontro a una serie di rovesci finanziari, fino a rimanerne rovinato. Coi proventi del denaro che ha guadagnato, Godfrey compra tutte le azioni di Bullock e gliele restituisce insieme alla collana, raccontando alla sbigottita e interdetta famiglia di come sia giunto a quel risultato. Quindi si licenzia e, con il denaro che gli è rimasto, fonda uno stabilimento dove assume tutti i poveracci che ha incontrato durante il periodo della sua vita trascorso da nullatenente. Il giorno dell’inaugurazione, Irene lo raggiunge e, in presenza del sindaco, i due possono finalmente sposarsi.

 

 

Critica

I personaggi delle commedie di La Cava sono astratti ed egocentrici, matti da legare compressi tra il mondo reale e uno tutto ideale e irraggiungibile, lunatici ispirati da un costante desiderio di fuga, belli, ricchi e viziati che cercano un compagno nelle stanze della servitù, che credono ciecamente all’amore come risarcimento delle aspirazioni frustrate. Regina e simbolo di questa galleria di vizi e virtù è Irene Bullock, ovvero Carole Lombard, l’attrice che meglio rappresentò lo spirito leggermente anarchico della commedia sofisticata degli anni Trenta e che, grazie a Gregory La Cava, portò al trionfo l’eroina scervellata di My Man Godfrey.

 

Cesare Petrillo:  Gregory La Cava, Bergamo Film Meeting ’95

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