fiume Roja
ansa.it –15 aprile 2020 –
Tenda
BREIL- SUR- ROJA, La chiesa di Sancta Maria in Albis
Avvistate lontre in Liguria, mancavano da 30 anni
Una colonia di 20 esemplari notata in val Roya
Fiume Roja e Impero
VENTIMIGLIA – Una lontra è stata avvistata tra la Francia e l’Italia, nelle valli Roya e Bevera, nell’entroterra di Ventimiglia, in provincia di Imperia.
Lo rende noto la Regione Liguria. La zona è tra Airole e Breil-sur-Roya, sul versante francese della vallata e monte di Torri.
dalla Val Roja a Ventimiglia
Secondo fonti regionali si tratterebbe di una popolazione di 15-20 esemplari, la cui presenza è ancora in corso di studio. L’ultimo avvistamento in Liguria risale al 1990, in Val d’Aveto, in provincia di Genova.
(Foto di Bernard-Boehne
Piena nella Val Roja ( oggi Piène-Haute )
Genova. Una ventina di esemplari di lontra, forse appartenenti alla stessa famiglia, sono stati avvistati ripetutamente e studiati all’interno del territorio ligure, regione dove si erano perse le sue tracce da diverse decine di anni.
alta val Roja
La scoperta arriva da Imperia, dove nell’alta valle del Roja, un guardia del parco francese del Mercantour negli ultimi mesi ha censito quella che potrebbe essere una famiglia allargata probabilmente proveniente dalle alpi piemontesi.
L’animale, scientificamente conosciuto come Lutra Lutra, è un mammifero della famiglia dei mustelidi (come i tassi, le donnole e le faine), carnivoro, che si nutre soprattutto di pesce e piccoli animali.
In Italia è considerato animale a rischio estinzione dal 1970, dopo secoli di competizione con l’uomo per via della pesca, ma anche di sterminio a causa della sua pelliccia.
La notizia del suo ritorno, ancora da consolidare sul medio e lungo periodo, aggiunge un capitolo importante della storia della fauna selvatica della nostra regione, che in questi ultimi anni ha visto novità, come l’arrivo delle nutrie, e ritorni, come il lupo e il gatto selvatico: le catene montuose che si incrociano in Liguria, Alpi e Appennini, sono delle vere e proprie autostrade della migrazione animale, che sfrutta il nostro arretramento urbano (e il cambio di abitudini di consumo e culturale) per riconquistare terreno. Beh, allora, bentornata lontra.
da : Genova 24
https://www.genova24.it/2020/04/fauna-selvatica-la-lontra-e-tornata-in-liguria-nuovi-avvistamenti-dopo-quarantanni-234093/
La Liguria è il mio paese. La lontra è la mia sorella e tutto quello che riguarda la Liguria è qualcosa che sento mio. Non so da cosa dipenda, ma quei poveri liguri, in balia dell’imperialismo romano, li sento molto vicini a me.