GIORGIONE ( 1478 -1510 ) — LE TRE ETA’ DELLA VITA

 

Autoritratto come David (1509 circa)

 

Giorgione o Giorgio da Castelfranco, pseudonimo di Giorgio Zorzi, o Zorzo (Castelfranco Veneto, 1478 circa – Venezia, 17 settembre 1510), è stato un pittore italiano cittadino della Repubblica di Venezia, importante esponente della scuola veneta

 

 

Tre età della vita Giorgione

Le Tre età dell’uomo (conosciuto anche come la Lezione di canto) è un dipinto a olio su tavola (62×77 cm) di Giorgione, databile al 1500-1501 circa e custodito nella Galleria Palatina a Firenze.

 

UN’ALTRA FOTO

 

 

Giorgione, Three Ages.jpg

 

 

UN DETTAGLIO

 

 

Nella scena sono presenti tre personaggi, di età differenti, su fondo scuro: il giovane al centro legge un foglio su cui sono vergate due righe di un pentagramma, l’adulto alla sua sinistra indica lo stesso spartito ed un vecchio guarda l’osservatore. Presumibilmente si tratta dello stesso uomo, rappresentato in tre momenti della sua vita ( Renato Barilli )

Il fondo scuro fa risaltare l’incisiva scelta cromatica applicata ai personaggi; le vesti e gli incarnati emergono dallo sfondo gradualmente, con il procedimento dello “sfumato” tipicamente Leonardesco ( Gillo Dorfles ). Anche la stesura pittorica con sottili velature deriva da Leonardo, con attenzione meticolosa nei dettagli, come le capigliature dipinte spesso con sottilissime pennellate.

L’elemento allegorico trainante, spesso presente nei quadri di Giorgione, è in questo caso la musica, espressione dell’animo stesso dell’uomo e dell’armonia che lega l’esistenza.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Tre_et%C3%A0_dell%27uomo

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *