DA::
https://it.wikipedia.org/wiki/Fritz_Wotruba
Fritz Wotruba (Vienna, 23 aprile 1907 – Vienna, 28 agosto 1975) è stato uno scultore e pittore austriaco di origine ceco-ungherese. È considerato uno tra i più importanti scultori austriaci del XX secolo. La sua opera è caratterizzata dall’abbandono di ogni componente figurativa a favore dell’astrazione pura attraverso le forme geometriche solide di base.
Durante gli anni trenta Wotruba ebbe modo di fare conoscenza con intellettuali, pittori e letterati, fra i quali si annoverano Elias Canetti, Hermann Broch, Franz Theodor Csokor, Hans Erich Apostel, Herbert Boeckl, Josef Dobrowsky e Georg Merkel, Carry Hauser, Alban Berg, Robert Musil e Franz Ullmann.
Dopo una formazione come incisore di stampe (1921-24), frequentò la classe di scultura della scuola di arti applicate a Vienna (1926-29). Nel 1933 soggiornò per alcuni mesi a Zurigo. Dall’autunno del 1938 fu in esilio in Svizzera. Ebbe numerosi contatti con personalità e artisti influenti, quali Fritz ed Editha Kamm, mecenati di Zugo, Philipp Etter, Georg Reinhart, Jean Rudolf von Salis e Robert Musil. Nel 1940 partecipò alle esposizioni del gruppo degli artisti zughesi indipendenti. Nel 1945 fu chiamato dall’Acc. di belle arti a Vienna. È considerato un importante esponente dell’astrazione geometrica nella scultura e nell’architettura.
DIZIONARIO STORICO DELLA SVIZZERA
https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/048945/2012-09-12/
Fritz Wotruba, Mensch, verdamme den Krieg (L’uomo maledice la guerra, 1932), memoriale per le vittime della prima guerra mondiale (Belvedere, Vienna)
The inscription says: Created by Fritz Wotruba in 1932 with Sauberger chalk as a memorial for the burial tomb at the war graves from the first world war at the cemetry in Donawitz.
Manfred Werner (Tsui) – Opera propria
MUSEI VATICANI — IL PRIMO NOVECENTO IN GERMANIA
Fritz Wotruba, (Vienna 1907 – 1975) Der Denker, 1948 Bronzo (fusione del 1973), cm 81 x 53 x 59 Dono Manfred Mautner-Markhoff, 1980 Inv. 23822
Fritz Wotruba, Der Denker
Le due linee direttrici dell’opera di Fritz Wotruba sono un interesse costante per la figura umana e la forte valenza architettonica delle sue creazioni plastiche.Il Pensatore del 1948 riassume in sé entrambe questi aspetti e rappresenta uno dei più compiuti esempi della svolta stilistica che si verifica nella sua produzione nel 1946, quando, finita la Seconda Guerra Mondiale, l’artista torna a Vienna dall’esilio in Svizzera e diventa Direttore dell’Accademia di Belle Arti della città. Inizialmente interessato all’incisione, a metà degli anni ’40 Wotruba passa da un approccio più classico, attento all’anatomia, ad una concezione strutturale della figura umana, vista come composizione di blocchi giustapposti, appena sbozzati nella pietra. A tale processo di scomposizione e ricomposizione geometrica è sottoposto Der Denker del 1948, importante tappa di una ricerca che lo conduce a concepire la figura umana come un’opera di architettura.
Fritz Wotruba
Standing Figure– Figura in piedi
1949–50
Bronze
362 × 111 × 117 mm
TATE GALLERY — LONDRA
https://www.tate.org.uk/art/artworks/wotruba-standing-figure-n06013
GROSSE SCULPTUR – 1972
1968
Firenze, Forte di Belvedere, 1976.
KLEINE SITZENDE FIGURE, 1952-53
Fritz Wotruba, Große Figur. Denkmal für Richard Wagner, 1969
UOMO CHE CAMMINA, 1952 –BRONZO, COLLEZIONE PRIVATA, VIENNA
1965
1948 — DONNA ROCK
Fritz Wotruba – Female Rock-1948– titolo in inglese
Wotruba, Fritz – Große stehende Figur, 1962,
Bad Homburg
sculpture “liggende figuur”by Fritz Wotruba in Rotterdam/The Netherlands
La tomba dello scultore Fritz Wotruba
Österreichischer Skulpturenpark, Fritz Wotruba, unknown sculpture
Fritz-Wotruba-Promenade von der Stubenbrücke nach Norden, Wien-Innere Stadt
Fritz-Wotruba-Promenade von der Stubenbrücke aus, Wien-Innere Stadt
Straßentafel Fritz-Wotruba-Promenade, Wien-Innere Stadt
Fritz-Wotruba-Promenade von der Kleinen Marxerbrücke nach Süden, Wien-Innere Stadt
Fritz Wotruba, Falling Woman, 1944, at Amirim sculpture garden, Israel
Fritz Wotruba, Vrouwelijke rots, 1947-1948
Fritz Wotruba – Die Liegende – Universität Mozarteum.
Märzpark Stehende Figur Fritz Wotruba
commons.wikipedia.org
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:M%C3%A4rzpark_Stehende_Figur_Fritz_Wotruba.JPG?uselang=it
nel link : la Chiesa costruita a Vienna su progetto dello scultore Fritz Wotruba
https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-admin/post.php?post=308229&action=edit
Grande semplificazione delle forme umane e composizioni affascinanti e rigorose. L’ambientazione viennese e non solo delle opere parrebbe onorare e ‘utilizzare’ le sculture in modo ottimale. Si spera di poter verificare di persona, presto. Grazie, cara Chiara.
A PRESTO LE VOSTRE FOTOGRAFIE DA PUBBLICARE COME REPORTER INVIATI DEL NOSTRO BLOG ! A TITOLO DI VOLONTARIATO, SI CAPISCE …GRAZIE, CIAO A CASA, CHIARA