Le ragazze di Piazza di Spagna. (1952) con Lucia Bosè, Cosetta Greco._ Film Completo Italiano

Le ragazze di piazza di Spagna è una commedia del 1952, diretta da Luciano Emmer ed interpretata da Lucia Bosè, Cosetta Greco e Liliana Bonfatti.  Durata: 1,30,32

 

 

Trama

Tre ragazze di estrazione popolare lavorano come sarte presso un’importante casa di moda romana. Il loro obiettivo è quello di sposarsi e il lavoro è solo un mezzo per farsi la dote nel modo più veloce.

Marisa è bella e slanciata e grazie al suo aspetto le viene offerto di fare la modella. Nonostante il parere contrario del padre e del burbero fidanzato Augusto, ma con la complicità della madre, accetta e scappa di casa per non lasciarsi sfuggire questa opportunità. Elena è fidanzata con Alberto, un ragioniere schivo che tiene molto alla propria onorabilità. Proprio per questa ragione decide di lasciarla quando viene a sapere che il ferroviere Vittorio si offre di sposare la madre di lei, perché entrambi vedovi. Lucia, ossessionata dalla bassa statura di un amico fantino, è alla ricerca di un fidanzato molto alto.

Entra poi nelle loro vite un tassista che le osserva ogni giorno da lontano, invaghito di una delle tre. Il tutto è narrato da un giovane professore, interpretato dallo scrittore Giorgio Bassani, doppiato, che segue le loro giornate con curiosità

 

 

RECENSIONE DI MY MOVIES::

 

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Le ragazze di Piazza di Spagna sono Marisa, Elena, Lucia, tre impiegate di una sartoria romana nei pressi della Trinità dei Monti. Maria è figlia di operai e vive alla Garbatella; Elena appartiene a una modesta famiglia impiegatizia e vive, con la madre vedova, in un appartamentino a Monteverde. Lucia ha casa alle Capannelle e suo padre governa una scuderia dell’ippodromo. L’aspirazione di tutte e tre è una sola: un marito e una casa. Lucia ama un giovane operaio, ma un giorno, messasi a far l’indossatrice, rischia di perderlo e solo alla fine, dopo molti bronci e difficoltà, riesce ad arrivare al matrimonio. »

di Mario Luzi

È passato poco tempo da quando facemmo gli elogi di Luciano Emmer a proposito del suo Parigi è sempre Parigi. Siamo lieti di replicarli ora che viene proiettato il suo ultimo lavoro: Le ragazze di piazza di Spagna. La personalità del regista infatti si va sempre meglio delineando, nei suoi limiti e nelle sue risorse. I suoi limiti sono segnati dall’esilità della sua vena crepuscolare, affabile del resto e maliziosa. Le sue risorse sono costituite dalla delicatezza del tocco, dalla levità dei suoi estri e dalla freschezza delle sue percezioni visive e psicologiche che col loro brio danno una specie di spuma. »

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Le ragazze di Piazza di Spagna. (1952) con Lucia Bosè, Cosetta Greco._ Film Completo Italiano

  1. Donatella scrive:

    I film, come credo in questo caso, sono lo specchio dei tempi in cui sono stati creati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *