MAURO EVANGELISTI :: Coronavirus isolato allo Spallanzani: «Ora sarà più facile trovare il vaccino» — IL MESSAGGERO DEL 2 FEBBRAIO 2020

 

 

IL MESSAGGERO DEL 2 FEBBRAIO 2020

https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/coronavirus_

roma_oggi_news_ultim_ora_spallanzani_cinesi_isolato_

virus_ultime_notizie_come_stanno_2_febbraio_

2020-5024077.html

 

 

 CORONAVIRUS

 

Coronavirus isolato allo Spallanzani: «Ora sarà più facile trovare il vaccino»

Domenica 2 Febbraio 2020

 

 di Mauro Evangelisti

Il coronavirus è stato isolato all’ospedale Spallanzani. Lo comunica l’Istituto nazionale per le malattie infettive. Allo Spallanzani, dove sono ricoverati i due turisti cinesi affetti da coronavirus, è in corso una conferenza stampa. «Abbiamo isolato il virus», ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. «Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione. Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo».

 

«Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca», ha spiegato il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito.

A meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, sono riusciti, primi in Europa, ad isolare il virus responsabile dell’infezione. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è stata già depositata nel database GenBank, e a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale.

 

Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di Virologia dell’INMI, ha dichiarato: «Il risultato ottenuto oggi è il frutto del lavoro di squadra, della competenza e della passione dei virologi di questo Istituto, da anni in prima linea in tutte le emergenze sanitarie nel nostro Paese». Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’INMI, ha aggiunto: «L’isolamento del virus ci permetterà di migliorare la risposta all’emergenza coronavirus, di conoscere meglio i meccanismi dell’epidemia e di predisporre le misure più appropriate».

 

«Il risultato ottenuto dai nostri virologi – ha concluso Marta Branca, direttore generale dell’INMI – è una ulteriore testimonianza dell’eccellenza scientifica dello Spallanzani, istituto dove la ricerca non è mai fine a se stessa, ma ha come obiettivo ultimo e concreto il miglioramento delle cure per i pazienti».

«Con l’isolamento del virus da parte dell’équipe di virologi dello Spallanzani si conferma l’assoluta qualità delle strutture sanitarie della nostra Regione», così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio. «La grande professionalità dei nostri medici, biologi e ricercatori – ha concluso Roberto Speranza, ministro della Salute – ci fornisce ulteriori strumenti di contrasto per fronteggiare questa emergenza sanitaria e conferma la qualità e l’efficienza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, su cui dobbiamo continuare ad investire».

La coppia cinese ricoverata allo Spallanzani è ancora in condizioni discrete: «in merito alla coppia cinese positiva al Coronavirus, attualmente ricoverata, le loro condizioni sono in continuo monitoraggio: i due pur mantenendo condizioni discrete presentano entrambi polmonite virale con interessamento alveolo interstiziale bilaterale». Le 20 persone che sono entrate in contatto con la coppia, continuano a essere osservate. Sono tutte in buone condizioni e la loro salute non desta preoccupazione.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MAURO EVANGELISTI :: Coronavirus isolato allo Spallanzani: «Ora sarà più facile trovare il vaccino» — IL MESSAGGERO DEL 2 FEBBRAIO 2020

  1. Donatella scrive:

    Finalmente una buona notizia per tutti e che fa onore all’Italia.

  2. Donatella scrive:

    Finalmente una buona notizia per tutti e che fa onore all’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *