Piazzolla, Guitarra, Bandoneón y Orquesta de Cuerdas-Alondra de la Parra & Orchestre de París — grazie a M. Özgür Nevres–blog ” andantemoderato.com ” — ve lo consiglio se amate molto la musica !–segue ” Concerto de Aranjuez ” e Paco de Lùcia

 

Alondra de la Parra – Directora

 

 

Richard Galliano – Bandoneón

Yamandu Costa- Guitarra

Orchestre de Paris

Director Musical – Paavo Järvi

Video – Jean-Pierre Loisil

 

 

 

Quello che segue da: 

 

ANDANTE MODERATO .COM 

 

DI  M. Özgür Nevres  ( notizie in fondo ) —7 luglio 2016 

https://andantemoderato.com/piazzolla-concerto-bandoneon-guitar-string-orchestra-hommage-liege/

 

Piazzolla – Concerto per bandoneón, chitarra e orchestra d’archi (“Hommage à Liege”)

Compositore di tango argentino, suonatore di bandoneon e arrangiatore Astor Piazzolla Concerto per bandoneón, chitarra e orchestra d’archi (“Hommage à Liege”). Orchestra di Parigi diretta da Alondra de la Parra. 

Solisti: Richard Galliano (Bandoneón), Yamandu Costa (Chitarra).

 

Astor Piazzolla (1921-1992) scrisse questo pezzo per il Quinto Festival Internazionale di Chitarra di Liegi, che si tenne nel 1985. Alla premiere, Piazzolla suonò lui stesso il bandoneón, e la parte di chitarra fu suonata dal chitarrista argentino Cacho Tirao (1941–2007 ). I solisti erano accompagnati dalla Filarmonica di Liegi diretta da Leo Brouwer (nato il 1 marzo 1939 a L’Avana, compositore, direttore e chitarrista cubano).

 

Ci sono tre movimenti:

  1. Introduzione Lentamente
  2. milonga
  3. Tango Nuevo

Richard Galliano

Richard GallianoRichard Galliano

Richard Galliano (nato il 12 dicembre 1950 a Cannes, nelle Alpi Marittime) è un fisarmonicista francese. È stato attratto dalla musica in tenera età, a partire dalla fisarmonica a 4 anni, influenzato da suo padre Luciano, un fisarmonicista originario dell’Italia, che vive a Nizza.

Dopo un lungo e intenso periodo di studio (ha preso lezioni di trombone, armonia e contrappunto all’Accademia di Musica di Nizza), a 14 anni, nella ricerca di espandere le sue idee sulla fisarmonica, ha iniziato ad ascoltare jazz e ascoltato i dischi del trombettista Clifford Brown. “Ho copiato tutti i cori di Clifford Brown, colpito dal suo tono e dalla sua spinta, dal suo modo di esprimersi sul fragoroso gioco di Max Roach”.

Affascinato da questo nuovo mondo, Richard fu sorpreso dal fatto che la fisarmonica non avesse mai fatto parte di questa avventura musicale.

In questo periodo, Galliano vinse due volte il primo premio nel “concorso mondiale di fisarmoniche” che ebbe luogo in Spagna (1966) e Francia ( 1967). Nella competizione spagnola, il lavoro di turno dei partecipanti era “Chaconne” del fisarmonicista israeliano Yehuda Oppenheimer.

Galliano e Oppenheimer hanno continuato la loro collaborazione musicale e l’amicizia personale fino alla morte di Oppenheimer nel 2012.

 

Yamandu Costa

Yamandu Costa

Yamandu Costa

 

 

Yamandu Costa (nato il 24 gennaio 1980 a Passo Fundo), talvolta errato Yamandú, è un chitarrista e compositore brasiliano. Il suo strumento principale è il violão de 7 cordas, la chitarra brasiliana in nylon a sette corde.

Yamandu ha iniziato a studiare chitarra all’età di sette anni con suo padre, Algacir Costa, leader del gruppo Os Fronteiriços (The Frontiersmen) e ha padroneggiato lo strumento dopo aver studiato con Lúcio Yanel, un virtuoso argentino che viveva in Brasile. All’età di quindici anni, Yamandu iniziò a studiare musica popolare brasiliana meridionale, Argentina e Uruguay.

Influenzato dalla musica di Radamés Gnattali, iniziò a studiare la musica di altri brasiliani, come Baden Powell de Aquino, Tom Jobim e Raphael Rabello.

A diciassette anni ha suonato per la prima volta a San Paolo presso il Circuito Culturale della Banca del Brasile, prodotto dallo Studio Tone Brasile. Yamandu venne riconosciuto come il musicista che rianimò la musica per chitarra brasiliana.

I diversi stili di esecuzione di Yamandu includono stili come chorinho, bossa nova, milonga, tango, samba e chamamé, che lo rendono difficile classificare in un unico genere.

Yamandu è apparso nel film documentario del 2005 Brasileirinho di Mika Kaurismäki.

 

 

 

 

Alondra de la Parra

Alondra de la Parra

Alondra de la Parra

 

 

Alondra de la Parra (nato il 31 ottobre 1980, New York City) è un direttore messicano. È la figlia di Manelick de la Parra, scrittore ed editore, e di Graciela Borja, sociologa ed educatrice. Suo padre era uno studente di cinema alla New York University e sua madre una studentessa di sociologia alla New School al momento della sua nascita e della prima infanzia, fino all’età di 3 anni.

Successivamente la famiglia si trasferì a Città del Messico, dove de la Parra iniziò gli studi di pianoforte all’età di 7 anni e il violoncello all’età di 13 anni. Inoltre sviluppò un interesse per la direzione intorno all’età di 13 anni. Dopo un anno di studi alla St Leonards-Mayfield School, lei ha studiato composizione presso il Centro di ricerca e studi musicali di Città del Messico. All’età di 19 anni, de la Parra tornò a New York City, per studiare pianoforte e direzione d’orchestra  alla Manhattan School of Music. Ha conseguito un BM in performance per pianoforte sotto la direzione di Jeffrey Cohen e ha studiato direzione con Michael Charry e Kenneth Kiesler, conseguendo un Master in direzione d’orchestra nel 2008. Tra gli altri suoi mentori direttori ricordiamo Marin Alsop, Charles Dutoit e Kurt Masur. Ha lavorato come apprendista direttore presso la New Amsterdam Symphony Orchestra.

Nel 2003, de la Parra fondò il suo ensemble, la Mexican-American Orchestra, per volere del consolato messicano, che chiese a de la Parra di produrre un concerto con musica messicana per il Mexico Now Festival. La risultante orchestra di 65 membri è stata successivamente ribattezzata Orchestra Filarmonica delle Americhe (POA), a partire dal 2004. Il POA è stato in tournée in Messico nel 2007. Il POA e de la Parra hanno pubblicato due registrazioni commerciali, Mi Alma Mexicana – My Mexican Soul, e Travieso Carmesí. Nel giugno 2011, il POA ha sospeso le attività a causa di difficoltà finanziarie. De la Parra è stato direttore artistico dell’Orquesta Filarmónica de Jalisco dal 2012 al 2013.

 

Alondra de la Parra 2014.jpg

2014

 

Nel maggio 2015, de la Parra ha fatto la sua prima apparizione come direttore ospite con la Queensland Symphony Orchestra (QSO). Nell’ottobre 2015, il QSO ha annunciato la nomina di de la Parra come il suo primo direttore musicale e il primo direttore d’orchestra femminile nel suo posto di direttore principale, in vigore nel 2017.

Alondra de la Parra e la sua famiglia risiedono a Città del Messico. Attualmente è Ambasciatrice dell’UNICEF e Ambasciatrice Culturale ufficiale del Messico.

 

fonti

  • Richard Galliano su wikipedia
  • Yamandu Costa su wikipedia
  • Alondra de la Parra su wikipedia

 

 

 

M. Özgür Nevres–FOTO DAL SUO TWITTER ::

https://twitter.com/ozgurnevres/photo

Sono Özgür Nevres, un ingegnere informatico, un ex ciclista su strada e anche un musicista dilettante. Ho aperto andantemoderato.com per condividere la mia musica preferita.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *