SIPARIO– PITTURA A TEMPERA SU TELA–
UN DETTAGLIO
Peinture à la colle sur toile
1050 x 1640 cm
Poids : 60 kg
Rideau de scène pour “Parade”, ballet réaliste sur un thème de Jean Cocteau, musique d’Erik Satie, décors et costumes de Picasso, chorégraphie de Leonide Massine.
Monté par Serge de Diaghilev pour les Ballets russes, et créé à Paris le 18 mai 1917 au Théâtre du Châtelet
Pablo Picasso (coiffé d’une casquette), entouré d’une équipe de décorateurs, assis sur le rideau de scène qu’il a créé pour Parade. PICASSO, COL BERRETTO, INTORNO L’EQUIPE DEGLI SCENOGRAFI, E’ SEDUTO SUL SIPARIO CHE HA CREATO PER” PARADE “(=SFILATA ) — PICASSO NEL ‘ 17 HA 36 ANNI –se non sbaglio il conto, nasce nel 1881–
—
INTERNO DEL TEATRO DU CHATELET A PARIGI—Opera propria
–
https://www.youtube.com/watch?v=YejpJ4kMH_0
LA FACCIATA DEL TEATRO—Opera propria
–
Il théâtre du Châtelet è uno dei due teatri siti in place du Châtelet, a Parigi. Esso si trova lungo la rive droite della Senna nel I arrondissement di Parigi e venne inaugurato nel 1862, nello stesso periodo in cui veniva costruito il dirimpettaio Théâtre de la Ville posto sull’altro lato della place du Châtelet.
Oggi vi si rappresentano, essenzialmente, opere liriche e concerti di musica classica e sinfonica. In esso avviene, tutti gli anni, la cerimonia di premiazione dei César del cinema.
Lo Châtelet accolse diverse compagnie internazionali come i Balletti russi di Sergej Djagilev e il balletto dell’attuale Teatro Mariinskij. Esso vide la prima esecuzione di Petruška di Igor’ Stravinskij il 3 giugno 1911 e quella di Parade di Satie e Cocteau il 18 maggio 1917.
Sul podio si alternarono diversi grandi compositori e direttori d’orchestra come Čajkovskij, Mahler e Richard Strauss.