ansa.it + tio.ch / 27 ottobre 2019 :: LA TURINGIA E’ LA TERZA REGIONE DELL’EST CHE VA AL VOTO DAL 1° SETTEMBRE SCORSO :: vedete voi i risultati…

 

 

abbiamo già parlato della Turingia al voto qui: il testo è di un collettivo che si occupa della Germania…ve lo segnaliamo caso potesse interessarvi..

 

LUIGI DANIELE ( DI KATER ) RIPUBBLICATO DA LINKIESTA DEL 15 OTTOBRE 2019 :: SARA’ UNA GUERRA DEI MONDI A WEIMAR ( E GLI ESTREMISTI POTREBBERO VINCERLA )

 

 

Risultati immagini per Bodo Ramelow

Bodo Ramelow della Linke è il Presidente uscente

 

 

 

Risultati immagini per turingia cartina geografica germania ?

LA TURINGIA ALL’INTERNO DELLA GERMANIA

 

 

ERFURT E’ LA CAPITALE DELLA TURINGIA

 

ansa.it –/ Berlino / 27 ottobre 2019–18,09

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2019/10/27/in-turingia-lultradestra-vola-al-24_5f0826a6-82b8-42d9-b1c5-1e118946c64f.html

 

In Turingia l’ultradestra vola al 24%

Vincono gli ex comunisti, storico calo per la Cdu di Merkel

 

 

 

(ANSA) – BERLINO, 27 OTT – Nelle elezioni regionali in Turingia, l’ultradestra dell’Afd ha più che raddoppiato i consensi volando al 24%. Primo partito con il 29,5% diventerebbe la Sinistra (Linke, ex comunisti), mentre l’Unione cristiano-democratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel registrerebbe il peggior risultato di sempre nella regione col 22,5% (-11 punti): è quanto prevedono gli exit poll pubblicati dal primo canale pubblico tedesco Ard sulla tornata elettorale svoltasi oggi nel piccolo Land orientale.

 

in questo link, gli exit poll sono un po’ più particolareggiati ::

https://www.tio.ch/dal-mondo/politica/1399861/in-turingia-l-ultradestra-vola-al-24

 

 

BERLINO – Nelle elezioni regionali in Turingia, l’ultradestra dell’Afd ha più che raddoppiato i consensi volando al 24%.

Primo partito con il 29,5% diventerebbe la Sinistra (Linke, ex comunisti), mentre l’Unione cristiano-democratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel registrerebbe il peggior risultato di sempre nella regione col 22,5% (-11 punti).

È quanto prevedono gli exit poll pubblicati dal primo canale pubblico tedesco Ard sulla tornata elettorale svoltasi oggi nel piccolo Land orientale.

L’incremento di 13 punti rispetto al 10,6% di cinque anni fa previsto dall’exit-poll Infratest Dimap per l’Alternativa per la Germania è superiore ai 10 punti di aumento pronosticato dai sondaggi nonostante il suo leader locale, Bjoern Hoecke, abbia posizioni contigue al neonazismo.

Anche il partito socialdemocratico (Spd, alleato a livello nazionale di Merkel) ha incassato una nuova sconfitta scendendo all’8,5, con un calo di 3,9 punti. Quasi invariati (-0,2 punti) sarebbero i Verdi al 5,5%. Nel parlamento regionale entrerebbero i liberali della Fdp col 5,0% (+2,5 punti).

I post-comunisti, che in Turingia già esprimevano l’unico presidente regionale della Linke in Germania (Bodo Ramelow, che ha governato finora con Spd e Verdi), sarebbero cresciuti di 1,3 punti.

Per l’Afd è un nuovo successo dopo quello record del primo settembre scorso, quando i voti del partito furono quasi triplicati in Sassonia (al 27%) e poco meno che raddoppiati in Brandeburgo (al 23,5%).

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *