I VIGNETI DI LAVAUX, SUL LAGO LEMANO ( LAGO DI GINEVRA ) CON I TERRAZZAMENTI CHE RISALGONO AI MONACI CISTERCENSI DEL XII SECOLO –DAL 2007 PATRIMONIO DELL’UMANITA’ DELL’UNESCO

 

 

 

 

Risultati immagini per i vigneti di lavaux ginevra

 

 

 

Lake Geneva Region, Lavaux, Genfersee, Berge, Wein

 

Mappa di: Distretto di Lavaux-Oron, Svizzera

DISTRETTO DI LAVAUX-ORON

 

Un benvenuto all'autunno.

 

La Regione del lago di Ginevra – Cantone di Vaud vanta nel suo territorio un patrimonio dichiarato d’importanza mondiale nel 2007 dall’UNESCO, i vigneti a terrazza di Lavaux, un’area di 830 ettari che si estende tra Losanna e Montreux. Qui per mille anni, l’uomo per beneficiare del sole e del suo clima mediterraneo ha letteralmente scolpito la montagna terrazzandola per coltivare la vite e produrre un vino molto apprezzato, lo Chasselas.

Veytaux Lavaux-Linie

i treni che affiancano i vigneti ci portano là…

 

Canton Vaud – Mappa

IL CANTONE DI VAUD—

Tschubby – Opera propria

 

Il Canton Vaud (pronuncia francese [vo][1]) in tedescoWaadt, in italiano (desueto) Vado, è uno dei 26 cantoni svizzeri, situato nella parte sud-occidentale della Svizzera romanda. La capitale è Losanna. La cima più alta del cantone è la sommità di Les Diablerets (3210m s.l.m.), mentre il punto più basso è situato nella zona del Lago Lemano (372m s.l.m.) La geografia del cantone è molto varia: il territorio diventa montano a nord ovest con il Massiccio del Giura, attraversa l’Altipiano svizzero e riprende a divenire montuoso ad est con le Alpi Bernesi mentre a sud è quasi completamente bagnato dal Lago Lemano.–

WIKIPEDIA

 

Risultati immagini per i vigneti di lavaux ginevra

 

 

 

Qui, nonostante i tentativi dei Romani prima, dei Galli e degli Elvezi poi, queste terre forgiate da blocchi di morene e graniti dal ritiro dei ghiacciai rimasero incolte sino al XII secolo quando dei monaci cistercensi terrazzarono con muretti di pietra tutte le colline per oltre 14 chilometri riuscendo ad impiantare i magnifici vigneti che tutt’oggi ricoprono il territorio.

 

 

Lavaux

le strade anche…

 

 

 

 

Canton Vaud – Localizzazione

POSIZIONE DEL CANTONE DI VAUD NELLA SVIZZERA TUTTA

 

 

 

 

“Paesaggio culturale” frutto dell’interazione plurisecolare tra il lavoro dell’uomo e la morfologia del territorio, Lavaux è oggi uno dei pochi vigneti al mondo riconosciuti dall’Unesco per la perfetta integrazione tra l’ecosistema ed una civiltà autentica e dinamica.

Lavaux

LAVAUX

 

 

 

Il nostro consiglio è di visitare Lavaux a piedi o in bicicletta con una passeggiata tra i tantissimi sentieri che attraversano i vigneti ecco qui qualche suggerimento. Lungo questi sentieri didattici i vignaioli di Lavaux invitano in tutte le stagioni i visitatori a scoprire l’eccezionale autenticità e bellezze dei loro vigneti e del loro amato mestiere.

 

 

 

Nelle vicinanze del lago si estende il complesso di Vinorama, dove è possibile degustare i vini e scoprire le tradizioni delle famiglie vignaiole e i misteri e le caratteristiche uniche delle terrazze di Lavaux.

Cave Bovy in Chexbres in the wine-growing region of Lavaux on Lake Geneva.

CAVE BOVY

 

il treno dei vigneti, Vevey – Chexbres (Lavaux), treno regionale che collega Vevey a Puidoux, percorre un tragitto da sogno tra i vigneti a terrazza, il Lago di Ginevra e le Alpi che fanno da cornice a questo spettacolare paesaggio. Questo bucolico tragitto viene effettuato tutti i giorni con frequenza oraria. Dalla stazione di Chexbres vengono organizzate numerose passeggiate lungo i pendii tra i terrazzamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicht auf das Lavaux und Genfersee bei Vilette im Kanton Waadt.

 

 

lavaux

LAVAUX

 

 

Lake Geneva Region

REGIONE DEL LAGO DI GINEVRA

 

 

Genferseegebiet, Weinberge, Vineyards, Lavaux

VIGNETI A LAVAUX

 

 

 

Chemin Lavaux, Lavaux

A PIEDI TRA I VIGNETI…

 

 

Lavaux

LAVAUX

 

 

Lauvaux

LAVAUX SOTTO LA NEVE

 

 

Lavaux Passion Legende, Ort, Region: Lavaux Dezaley Fotograf: Montreux-Vevey Tourisme Quelle und Entstehungsjahr: Lavaux, 2005 Bild

D’ESTATE

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a I VIGNETI DI LAVAUX, SUL LAGO LEMANO ( LAGO DI GINEVRA ) CON I TERRAZZAMENTI CHE RISALGONO AI MONACI CISTERCENSI DEL XII SECOLO –DAL 2007 PATRIMONIO DELL’UMANITA’ DELL’UNESCO

  1. Donatella scrive:

    Che zona stupenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *