RICCARDO MICHELUCCI, TESTIMONI. Maud Gonne paladina dell’Irlanda, AVVENIRE, GIOVEDI’ 19 LUGLIO 2012 ++ AUTOBIOGRAFIA DI MAUD GONNE, IACOBELLI EDITORE, 2011

 

 

 

Al servizio della regina. Autobiografia di una rivoluzionaria irlandese - Maud G. MacBride - copertina

Al servizio della regina. Autobiografia di una rivoluzionaria irlandese

Maud G. MacBride

Traduttore:A. De Nicola
Anno edizione: 2011
In commercio dal: 11 gennaio 2011
Pagine: 298 p., ill. , Brossura
18 euro, prezzo pieno
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AVVENIRE DI GIOVEDI’ 19 LUGLIO 2012

https://www.avvenire.it/agora/pagine/maud-paldina-irlanda

 

 

TESTIMONI. Maud Gonne paladina dell’Irlanda

 

 

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 Maud Gonne MacBride (Tongham, 1866Clonskeagh, 1953) è stata un’attrice, rivoluzionaria femminista irlandese.


 

AUTORE DELL’ARTICOLO ::Riccardo Michelucci

La trasposizione mitica dell’Irlanda in lotta per l’indipendenza all’inizio del ’900 ebbe le sembianze di Maud Gonne, una donna dal carisma straordinario, talmente bella e inarrivabile da tormentare William Butler Yeats per tutta la vita, determinando il senso stesso della sua opera. «La sua bellezza apparteneva a quadri, a poesie, a un passato leggendario» scrisse colui che sarebbe diventato uno dei più grandi poeti contemporanei in lingua inglese.

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WILLIAM BUTLER YEATS  (Dublino, 1865Roccabruna,  1939) è stato un poeta, drammaturgo, scrittore e mistico irlandese. Spesso indicato come W. B. Yeats, fu anche senatore dello Stato Libero d’Irlanda negli anni venti.

 

 

 

 

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Aveva solo ventitre anni quando incontrò la donna che non corrispose mai il suo amore, e che respingendo tutte le sue proposte di matrimonio avrebbe colmato di tristezza il resto dei suoi giorni. Mentre si consumava il crepuscolo della Dublino coloniale, tra i due nacque un’amicizia tormentata e un’unione spirituale che assunse i contorni di un lungo sodalizio artistico e politico. Maud Gonne, dedicatasi fin da giovanissima alla causa irlandese, divenne per Yeats una sorta di musa “guerriera”, molto più simile a Giovanna d’Arco che alla Beatrice dantesca.

 

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Il grande poeta le dedicò innumerevoli poesie scoprendo grazie a lei le sue potenzialità di drammaturgo e non mancando di farsi coinvolgere anche in parecchie delle sue attività politiche.

William Butler Yeats, Ritratto di Alice Broughton–1903

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LE DONNE DELL’ORGANIZZAZIONE FEMMINISTA E RIVOLUZIONARIA :: 

Inghinidhe na hÉireann (“Figlie di Erin”)

Irredentista e femminista ante litteram ma anche attrice teatrale di successo, giornalista e oratrice eccezionale, Gonne era già agli albori del XX secolo una figura di spicco tra i nazionalisti irlandesi, la fondatrice del movimento rivoluzionario femminile Inghinidhe na hÉireann (“Figlie di Erin”) e aveva fatto della lotta per l’indipendenza irlandese il baricentro della sua intera esistenza. «Che cosa avrebbe potuto pacificarla – si chiese Yeats – lei che ha un animo reso dalla nobiltà semplice come una fiamma, e una bellezza simile a un arco teso, di un genere che non è naturale in un’età come questa, alta solitaria e molto austera?».

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ragazzina

La sua autobiografia, data alle stampe nel 1938 e ormai diventata una pietra miliare della storiografia irlandese, è ora uscita per la prima volta anche in italiano (Al servizio della regina. Autobiografia di una rivoluzionaria irlandese, Iacobelli editore).

 

 

 

 

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Fin dalle sue pagine iniziali Maud Gonne rivela che la regina cui fa riferimento il titolo del libro non è Vittoria – «la regina della Grande Carestia» – bensì Cathleen Nì Houlihan, la personificazione allegorica della nazione irlandese. E narra di quella voce che le disse: «tu sei una di quelle piccole pietre su cui i piedi della regina si sono posati nel suo cammino verso la libertà». Sul mito dell’antica regina d’Irlanda Yeats scrisse una delle sue commedie teatrali di maggior successo e fu la stessa Gonne a portarla in scena per la prima volta nel 1902, in una sintesi quasi perfetta di arte, mito e nazionalismo.

 

 

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MAUD GONNE ALLA FINE DEGLI ANNI ’40 / INIZI DEI ’50–muore nel 1953 a 87 anni, se non ho sbagliato il calcolo…

 

Il successo dell’opera l’avrebbe spinta a identificarsi completamente nel personaggio e a rifiutare tutti gli altri ruoli teatrali che le vennero offerti, ritenendo che la causa indipendentista avrebbe tratto beneficio dalla sua rappresentazione.

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Ma se il grande critico irlandese Austin Clarke parlò di lei come della «regina senza corona dell’isola di smeraldo» non fu solo per il suo portamento, la sua grazia e la sua bellezza.

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A renderla una figura memorabile furono infatti il coraggio e l’anticonformismo mostrati per l’intero corso della sua vita. In prima linea a difesa dei più deboli, al fianco dei contadini soggiogati dai padroni del grande latifondo, sostenitrice della lotta armata e dell’emancipazione femminile ma anche fondatrice – insieme allo stesso Yeats e a lady Gregory – dell’Abbey Theatre, il primo teatro nazionale di Dublino.

 

 

 

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maud gonne e yeats a londra nel 1890

Questa autobiografia racconta alcune delle fasi cruciali della lotta per l’indipendenza irlandese e della sua rinascita culturale dopo i secoli bui dell’oppressione coloniale britannica attraverso lo sguardo e il cuore di una donna che passava «come una nube ardente» dai salotti ai bassifondi, dalle carceri ai comizi elettorali.

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MAUD GONNE RAGAZZINA

Immaginifiche e memorabili le pagine conclusive che descrivono la sua adesione al cattolicesimo, lei ch’era figlia della borghesia angloirlandese protestante. «L’atto di abiura nei confronti dell’anglicanesimo –spiegò in una lettera a Yeats – deriva dal mio odio profondo per l’Impero britannico, il simbolo materiale di Satana sulla Terra».

 

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YEATS E LA MOGLIE ALLA FINE DEGLI ANNI ’20

 

 

LE PRINCIPALI DONNE DELLA RIVOLUZIONE IRLANDESE::

 

DA  ::https://www.thejournal.ie/readme/women-of-the-irish-revolution-1691365-Sep2014/

 

 

 

 

 

Constance Markievicz

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Maud Gonne

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Jennie Wyse Power

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Sinéad de Valera

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Rosie Hackett

Rosie Hackett

 

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