SIAMO ANDATI A MANTOVA PERCHE’ C’E’ ANCORA QUALCHE GIORNO DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA 2019

 

 

 

 

 

«Una città in forma di Palazzo»: questa felice sintesi di Baldassarre Castiglioni rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni di cui Mantova è capace. Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte. La città si impone al visitatore soprattutto come scrigno di tesori d’ arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, per evocare numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale. Ciascuno di essi ha lasciato una traccia indelebile che il visitatore potrà ammirare non senza stupore. Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga (1328-1707).

 

da : IL PORTALE DI MANTOVA

 

Immagine correlata

 

 

 

1. È stata Capitale Italiana della Cultura 2016

 

 

 2. Giuseppe Verdi vi ambientò una sua opera

 

QUI E’ AMBIENTATO ” IL RIGOLETTO ” DI GIUSEPPE VERDI

 

 

 

3. L’incontro con i giganti è indimenticabile

PALAZZO TE’, PROGETTATO DA GIULIO ROMANO CHE NELLA CAMERA DEI GIGANTI PROGETTO UNA PITTURA CHE FORZAVA L’ARCHITETTURA

 

4. Qui si incontra il "mantovano volante"

TAZIO NUVOLARI, IL PIU’ GRANDE PILOTA DI TUTTI I TEMPI, C’E’ IL SUO MUSEO

 

 

 

5. È il paradiso dei golosi

 

Mantova è famosa per la sua storia, ma i buongustai conoscono bene anche la sua gastronomia. La mostarda e la sbrisolona, i risotti preparati con il Vialone Nano e i tortelli alla zucca, il salame mantovano e i cotechini Vaniglia, il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Quante prelibatezze in una sola provincia.

 

 

6. Ospita il Festivaletteratura

FESTIVAL DELLA LETTERATURA

È l’appuntamento fisso di settembre, uno tra i più importanti nel suo genere, un evento per tutti gli appassionati che, in questa occasione, possono partecipare a incontri con gli autori, reading, spettacoli, concerti, installazioni artistiche e scoprire le novità editoriali.

 

 

7. Si scoprono i progetti di Vespasiano Gonzaga

 

La storia di Sabbioneta si lega indissolubilmente con quella del suo fondatore, Vespasiano Gonzaga, che la costruì realizzando il modello umanistico della città ideale. Segui le guide dell’Ufficio Turistico (si organizzano quattro visite guidate al giorno) e scopri i suoi tesori: il Palazzo Ducale, il Teatro Olimpico e la Galleria degli Antichi non ti lasceranno sicuramente deluso.

 

 

8. Si va a piedi, in bici e in barca

A piedi si percorrono le vie del centro, per visitare i monumenti e scoprire i suoi segreti; ma anche i sentieri, che si addentrano nel Complesso Morenico di Castellaro Lagusello, da fare insieme a una guida che illustra gli habitat delle colline moreniche, la formazione del laghetto glaciale e i luoghi dove un tempo sorgevano i ghiacciai. In bici potrai percorrere invece la ciclabile del Mincio, che affianca il fiume e attraversa città come Peschiera del Garda, Monzambano e Mantova. Mentre in barca o in canoa si esplorano le valli del Mincio e il Lago Superiore.

 

 

9. I teatri sono dei capolavori

 

10. Si avvistano le cicogne bianche

Una delle gite più affascinanti che si possono organizzare nei dintorni di Mantova è nel Parco del Mincio, un’oasi verde di straordinaria bellezza, fatta oggetto di un interessante progetto di tutela. Infatti, presso il Parco delle Bertone, si sta lavorando dal 1994 per reintrodurre la Cicogna bianca all’interno del parco. Avvistare questi volatili ormai non è poi così raro, e in primavera i loro voli si fanno incessanti. Il centro è aperto al pubblico e organizza abitualmente attività rivolte anche ai più piccoli.

 

testo e foto da :: IN-LOMBARDIA.IT

https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/shopping-e-esperienze-lombardia/10-buoni-motivi-per/10-buoni-motivi-per-visitare-mantova

 

 

 

Risultati immagini per mantova

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a SIAMO ANDATI A MANTOVA PERCHE’ C’E’ ANCORA QUALCHE GIORNO DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA 2019

  1. Donatella scrive:

    Che posto affascinante, tra acque e cieli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *