ansa.it — 8 agosto 2019 — ore 15,22 / ore 18, 09 ::: 1. Lega, unica alternativa sono elezioni. Ogni giorno che passa è un giorno perso ; 2. Governo, da giuramento alla ‘rottura’ – TUTTI I VIDEO

 

 

ANSA.IT — 8 AGOSTO 2019 –ore 15,22

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/08/08/lega-unica-alternativa-sono-elezioni_de701111-6e11-4d1e-9853-745f744f042c.html

 

 

Lega, unica alternativa sono elezioni

Ogni giorno che passa è un giorno perso

 

 

 

 

ANSA) – ROMA, 8 AGO – “L’Italia ha bisogno di certezze e di scelte coraggiose e condivise, inutile andare avanti fra no, rinvii, blocchi e litigi quotidiani. Ogni giorno che passa è un giorno perso, per noi l’unica alternativa a questo governo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni”. Lo dichiara la Lega in una nota.

 

 

ansa.it –8 agosto 2019 — ore 18,09

http://www.ansa.it/sito/videogallery/primopiano/2019/08/08/governo-da-giuramento-alla-crisi-tutti-i-video_5e72516c-4cab-44dd-8164-a0d5ae2bc1d5.html

 

Governo, da giuramento alla ‘rottura’ – TUTTI I VIDEO

 

Ore di tensione altissima nel governo con la situazione che sembra precipitare, scambi di accuse tra gli alleati della maggioranza e la Lega che evoca esplicitamente le elezioni. A Palazzo Chigi è in corso un incontro tra il premier Conte e il vicepremier leghista Salvini. Il presidente della Camera Roberto Fico è a colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale.

Il presidente del Consiglio ha avuto stamani un colloquio con Mattarella. Il premier, rientrando a Palazzo Chigi non ha risposto alle domande dei cronisti. Secondo quanto si è appreso si è trattato di un colloquio informativo per fare il punto della situazione. Non si è quindi parlato di apertura di crisi e tanto meno di dimissioni del premier. Sono fonti leghiste a sottolineare che Matteo Salvini è contrario a ogni ipotesi di rimpasto, in qualsiasi forma. E’ una nota ufficiale della Lega a chiarire: “L’Italia ha bisogno di certezze e di scelte coraggiose e condivise, inutile andare avanti fra no, rinvii, blocchi e litigi quotidiani. Ogni giorno che passa è un giorno perso, per noi l’unica alternativa a questo governo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni”.

La Lega però smentisce indiscrezioni secondo cui Matteo Salvini avrebbe chiesto le dimissioni del premier Giuseppe Conte o starebbe valutando l’ipotesi di ritirare la delegazione dei suoi ministri dal governo. “Parliamo solo attraverso note e fonti ufficiali”, sottolineano da via Bellerio. Gli alleati di governo chiedono chiarezza. “La nota della Lega è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare. Siano chiari”.

Il vicepremier 5s Luigi Di Maio è a Palazzo Chigi al lavoro nel suo ufficio. “C’è la consapevolezza e la presa d’atto – precisa la Lega – che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l’Europa tra Lega e 5 Stelle ci sono visioni differenti. Il voto di ieri sulla Tav ne è solo l’ultima, evidente, irrimediabile certificazione”. Replica Toninelli: “Non andare avanti è tradire il mandato”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *