ansa.it — 3 agosto 2019 ::: Montecitorio si trasforma in set per docufilm su Nilde Iotti. Anna Foglietta nel ruolo della presidente della Camera

 

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

 

Nilde Iotti, all’anagrafe Leonilde Iotti (Reggio nell’Emilia10 aprile 1920 – Poli4 dicembre 1999), è stata una politicaitaliana, prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, incarico che detenne per tre legislature tra il 1979 e il 1992, che rappresenta il più lungo mandato come presidente della Camera dall’istituzione della Repubblica.

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

 

Figlia di un ferroviere e sindacalista socialista, Egidio, licenziato a causa del suo impegno politico, visse gli anni dell’adolescenza in un contesto di forti difficoltà economiche.

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

PALMITO TOGLIATTI AI TEMPI DELL’ORDINE NUOVO TORINO

 

PALMIRO TOGLIATTI COM’ERA AI TEMPI CHE SI CONOBBERO…

 

 

NEL LINK UN RACCONTO BREVE DELLA NASCITA DELLA RELAZIONE

http://www.ilviaggiodellacostituzione.it/blog/lamore-tra-nilde-iotti-e-palmiro-togliatti

 

 

 

 

Rimase orfana del padre nel 1934, e poté proseguire gli studi grazie a borse di studio che le permisero di iscriversi all’Università Cattolica di Milano, ove ebbe tra i suoi professori Amintore Fanfanilaureandosi in lettere nel 1942.

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

 

Iscrittasi, dal 5 ottobre 1942, al Partito Nazionale Fascista presso la Federazione dei Fasci Femminili di Reggio Emilia[1]– passaggio obbligatorio onde poter svolgere l’attività di insegnante – esercitò l’insegnamento in alcune scuole tecniche della sua provincia natale, concludendo la sua esperienza professionale nel 1946.[2].

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

 

A seguito della drammatica situazione in cui precipitò l’Italia a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943 prese forma il suo interesse verso la politica, avvicinandosi al PCI e partecipando clandestinamente alla Resistenza[3], svolgendo inizialmente la funzione di staffetta porta-ordini, poi aderendo ai Gruppi di difesa della donna, formazione antifascista del PCI, diventandone un personaggio di primo piano.[4][5] Eletta nel dopoguerra presidente dell’Unione Donne Italiane di Reggio Emilia, nella primavera del 1946 entrò nel consiglio comunale della città di Modena come indipendente nelle file del Partito Comunista Italiano, aderendo poco dopo ad esso. Nel giugno dello stesso anno venne candidata ed eletta membro dell’Assemblea Costituente.

 

Risultati immagini per NILDE IOTTI FOTO DA GIOVANE?

 

Parallelamente nel 1946 iniziò a Roma la sua relazione con il Segretario Nazionale del PCI, Palmiro Togliatti, di 27 anni più anziano (già marito di Rita Montagnana e padre di Aldo)[6], che terminerà soltanto con la morte del leader comunista, nel 1964. Il loro legame divenne pubblico nella contingenza dell’attentato del 1948.

 

 

Immagine correlata

 

 

Insieme chiesero e ottennero l’affiliazione di una bambina orfana, Marisa Malagoli, sorella minore di uno dei sei operai uccisi da agenti della Celere in assetto “antisommossa” il 9 gennaio 1950, a Modena, nel corso di una manifestazione operaia[7].

Immagine correlata

Nilde Iotti, Presidente della Camera dei deputati

 

 

Nell’Assemblea Costituente, Nilde Iotti fece parte della Commissione dei 75 della camera dei deputati incaricata della stesura della Costituzione.

 

( wikipedia )

 

se ti interessa il seguito, apri qui::: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Nilde_Iotti

 

 

ANSA.IT — 3 AGOSTO 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/08/03/montecitorio-si-trasforma-in-set-per-docufilm-su-nilde-iotti_21a188c0-32f7-4e7b-802f-2052b96d02e7.html

 

 

Montecitorio si trasforma in set per docufilm su Nilde Iotti

Anna Foglietta nel ruolo della presidente della Camera

 

NILDE IOTTI IN UNA FOTO D’ARCHIVIO

 

Anna Foglietta e Nilde Iotti in una combo

 

 

Ciack si gira a Montecitorio. La Camera si è trasformata oggi in un set cinematografico per le riprese di “Vita di Nilde”, un docufilm su Nilde Iotti che sarà trasmesso a dicembre su Rai Uno. Partiti per le ferie i deputati, i corridoi e i saloni della Camera si sono riempiti di operatori e comparse. Nell’Aula della Camera è stato messo in scena il discorso di insediamento di Nilde Iotti, che fu eletta al vertice di Montecitorio il 20 giugno del 1979, prima donna a ricoprire quella carica. Il ruolo della Iotti è interpretato dall’attrice Anna Foglietta. Il trucco, la gestualità e l’abbigliamento hanno sorpreso ed emozionato l’ex portavoce della Iotti Giorgio Frasca Polara, che ha assistito alle riprese della mattinata: “Quando l’ho vista devo dire che ho avuto un momento di “sbarellamento”. Sembrava proprio la Nilde, ritornata per un giorno alla Camera”.

Il docufilm è una produzione Anele di Gloria Giorganni ed è scritto dallo sceneggiatore di Montalbano, Salvatore De Mola, dal giornalista Marco Dell’Omo e dal regista Emanuele Imbucci, ripercorre la vita della Iotti dagli anni della resistenza fino al suo incarico di presidente, mettendo in scena il suo contrastato rapporto con Palmiro Togliatti (che inizialmente era malvisto e osteggiato dai vertici del PCI) e il suo costante impegno per l’emancipazione delle donne italiane. Sempre oggi, nell’Aula della Camera, è stato messo in scena l’intervento che fece Nilde Iotti nel 1969 in favore della legge sul divorzio accanto a Enrico Berlinguer, interpretato da Vincenzo Amato. Altri interpreti del film sono Francesco Colella, nel ruolo di Togliatti, e Linda Caridi, nel ruolo di una giovane militante comunista.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *