GIOVANNI TALPONE DI MILANO IN COMUNE- CITTA METROPOLITANA / SINISTRA COSTITUZIONE :::: CI HA SCRITTO L’INTERVENTO CHE PUBBLICHIAMO SUBITO SOTTO ++ ALCUNE COSE DEL SITO ” MILANO IN COMUNE “… a chi interessassero…a noi, prima di tutto ! ch.

 

 

Giovanni Talpone
milanoincomune.itx
giovanni.talpone@gmail.com
93.144.164.241
Tutti uniti, tutti insieme… quante volte ho sentito questo appello?
Però c’è una piccola esperienza fastidiosa.
Qui a Milano, dal 2016 c’è in corso un’esperienza unitaria: Milano in comune (https://milanoincomune.it/), che ha anche eletto un consigliere comunale, ha uno statuto e un regolamento ecc. . Ora, se di per sé l’unitarietà fosse una forza propulsiva, se avesse in sé un’energia, dovremmo pregare i ghisa di regolare i flussi in entrata alle nostre riunioni.
Le cose in realtà non vanno esattamente così.
Grazie a questa esperienza, mi sono fatto l’idea che gli appelli all’unità sono come i propositi “domani smetto di fumare”: una scusa per non cambiare alcunché e per non porsi alcuna domanda.Il problema è che, sinistra, uniti o divisi, quasi nessuno si chiede più quali siano in questo momento le forze sociali potenzialmente in grado di trasformare la società. Le pochissime volte che questo avviene, la risposta è, evangelicamente, “gli ultimi”. E’ un’evidente menzogna, ma quanto fa sentire buoni, intelligenti e persino in sintonia con Francesco!
La mia proposta è: ritrovare il filo smarrito della comprensione dello sviluppo dei processi storici, scartando ogni risposta automatica e ogni inibizione “politicamente corretta” a pensare l’impensabile.

 

 

 

 

 

https://milanoincomune.it/

 

 

Sui veri risultati italiani delle Europee 2019 (cliccare sull’immagine)

Sui veri risultati italiani delle Europee 2019. Non facciamoci abbagliare da percentuali di percentuali

 

MILANO IN COMUNE SOSTIENE LA LISTA “LA SINISTRA” ALLE ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO

Milano in Comune-Sinistra e Costituzione è nata con l’ambizione di riunire le persone con diverse visioni e diverse provenienze (civismo, associazionismo, partiti e società civile), che hanno a cuore la ricostruzione di un tessuto…

MILANO È CITTÀ APERTA, MA NON ALLE ADUNATE FASCISTE E RAZZISTE

L’Associazione Milano in Comune-Sinistra e Costituzione si unisce alle migliaia di persone che manifestano la loro contrarietà non solo a una torva parata nazionalista e fascista nelle strade di Milano, ma anche agli attacchi…

Sei Associazioni invitano a votare la lista “la Sinistra” alle prossime elezioni europee.

Vi invio in allegato la lettera aperta. Questa iniziativa, che affianca l’ assemblea unitaria del 17 maggio, è un contributo alla campagna elettorale della lista e sarà tanto più efficace quanto più sarà diffusa….

PER APPROFONDIRE

Alzare i salari, non i muri. 25 Aprile La Sinistra in corteo

Alzare i salari non i muri. Sono queste le parole che vogliamo dire in piazza il 25 aprile. L’Europa che innalza barriere e impoverisce le persone non è quella per cui hanno lottato le…

PER APPROFONDIRE

La democrazia alla sfida dei social network

Perché alcuni messaggi politici, spesso intrisi di stereotipi e di pregiudizi, hanno grande successo e altri no? E’ solo questione di capacità di comunicare o anche di contenuti? Come…

PER APPROFONDIRE

“Mutamenti Climatici: che fare?”

Convegno a Milano: “Mutamenti Climatici: che fare?” Sabato 30 marzo 2019 dalle 9,30 alle 13,30 Sala Viscontea del Castello Sforzesco Convegno organizzato da Costituzionebenicomuni e Milano in Comune Alcuni elementi per inquadrare il problema….

PER APPROFONDIRE

L’altra Milano

Una proposta e un punto di vista diversi rispetto alla narrazione che si vuole imporre alla nostra città. Urbanistica, ambiente, casa, mobilità, multiculturalità sono i primi temi su cui vogliamo cominciare a ragionare, aiutati…

PER APPROFONDIRE

“Siamo tutti con Riace – No Razzismo. Sì alla Pace”

Milano in Comune parteciperà alla manifestazione “People, prima le persone” di sabato 2 marzo 2019 a Milano, dietro allo striscione “Siamo tutti con Riace – No Razzismo. Sì alla Pace”, insieme all’assessore del Comune…

PER APPROFONDIRE

Assemblea: 1969…2019: dall’egualitarismo al populismo.

Il 1969 fu segnato dall’ egualitarismo, che è una vera e propria concezione della società e da politiche rivendicative basate su interessi comuni, con una stella polare : l’ unità . L’ unità di…

PER APPROFONDIRE

PER APPROFONDIRE

Forum Laudato Si’

Sabato 19 gennaio 2019, nella Sala delle conferenze di Palazzo Reale a Milano, si terrà il Forum dell’Associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale. Nel 2015 papa…

PER APPROFONDIRE

Proposte per L’Europa

Dal ciclo di iniziative di Europa Rotta, apriamo un momento finale di confronto per un dibattito sulle prossime sfide elettorali Europee e sulle proposte in campo. Con la sponsorizzazione di Milano in Comune Municipio…

PER APPROFONDIRE

SOSPENDERE IL DECRETO SALVINI – SUBITO

Milano in Comune sarà presente Lunedì 7 Gennaio, alle ore 18, davanti a Palazzo Marino per la pentolata “ SOSPENDERE IL DECRETO SALVINI – SUBITO” promossa dalla rete “ Mai più lager – NO…

PER APPROFONDIRE

Cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano! E adesso Nobel per la Pace a Riace!

Dopo la calda e meravigliosa accoglienza che la cittadinanza di Milano ha dato a Mimmo Lucano lo scorso 30 ottobre, quando il canto di “O Bella Ciao” ha rimbombato in Sala Alessi in suo…

PER APPROFONDIRE

No ai Cpr

Con la manifestazione di ieri, organizzata dalla rete No ai Cpr, si sta consolidando a Milano un movimento forte, in quanto intelligentemente inclusivo. Pubblichiamo con soddisfazione i ringraziamenti della Rete No ai Cpr a…

PER APPROFONDIRE

DA RIACE A LODI SOLIDARIETÀ E DIRITTI

Incontro in Sala Alessi Palazzo Marino, piazza Scala 2 Martedì 30 ottobre, dalle 20.00 alle 23.30    con Mimmo Lucano, sindaco di Riace Piero Basso, CostituzioneBeniComuni Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia Alberto Guariso, legale…

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *