PIANA DELLE GIARE, NORD EST DEL LAOS ::: LE GIARE SONO DATATE DAL 1500 a. C. / al 1500 d.C. — se ricordo bene– si discute sulle origini e sui loro usi — LA GRANDE DIFFICOLTA DELLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE E’ DOVUTA ALL’ENORMITA’ DI MINE NON ESPLOSE… IL LAOS HA IL TRISTE PRIMATO DI ESSERE IL PAESE AL MONDO PIU’ BOMBARDATO…–subito, uno sguardino alla capitale, Vientiane…

 

 

Risultati immagini per vientiane laos immagine?

un’immagine della capitale del Laos, Vientiane

 

Immagine correlata

VIENTIANE

 

Risultati immagini per vientiane laos immagine?

VIENTIANE

 

 

Risultati immagini per vientiane laos immagine?

UN HOTEL A VIENTIANE, Hotel Rashmi’s Plaza

Piana delle Giare è un paesaggio archeologico megalitico. Xieng Khouang Provincia, Laos.

 

Risultati immagini per PIANA DELLE GIARE IMMAGINI

LAOS, PIANE DELLE GIARE

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Laos, administrative divisions - Nmbrs (en-abc) - monochrome.svg

Phonsovan dove si trova un  areoporto che arriva dalla capitale Ventiane è qui rappresentato dal n. 17

17 Xiangkhoang Phonsavan

wikipedia

 

 

Plainofjars 2.jpg

 

Laos Plain of Jars – site 1. — PIANA DELLE GIARE  —

 

Mappa del Laos con la localizzazione in colore blu della Piana delle giare — PUBBLICO DOMINIO

 

Risultati immagini per PIANA DELLE GIARE IMMAGINI

 

Immagine correlata

 

 

https://it.123rf.com/photo_11241215_grandi-vasi-in-piana-delle-giare-in-provincia-di-xieng-khouang-laos.html?fromid=VFFqTStYMVFoMGdsTVI4NXhsZ1Azdz09

 

Grandi vasi in Piana delle Giare in provincia di Xieng Khouang, Laos

Diritto d’autore : Valery Shanin

 

 

La piana delle giare è un territorio comprendente una serie di circa 90 siti archeologici. Si trova nell’altopiano di Xiangkhoang, situato nell’omonima Provincia di Xiangkhoang, nel Laos nordorientale. In tali siti sono disseminate centinaia di giare di pietra arenaria[1] che hanno un’altezza variabile tra i 50 cm. ed i 3 m.

Secondo il primo archeologo che visitò brevemente uno dei siti, le giare furono avvistate da una guardia di confine francese nel 1909. Gli scavi cominciarono nel 1931 e portarono alla luce resti umani ed offerte funerarie.[1] L’archeologa Madeline Colani che diresse i lavori pubblicò un resoconto in cui datava i manufatti ed ipotizzava che fossero urne cinerarie e non contenitori per alimenti o bevande.[1] Tale teoria trovò riscontri nelle successive esplorazioni che scoprirono delle camere funerarie sotterranee in prossimità delle giare.[2] Al centro della piana è stata esplorata una grotta naturale che fu usata come crematorio, grazie a dei fori nella parte superiore che funzionavano da camino.[3]

 

 

Grande vaso in Piana delle Giare in provincia di Xieng Khouang, Laos

Diritto d’autore : Valery Shanin

 

 

Jar Big in Piana delle Giare in provincia di Xieng Khouang, Laos

 

 

Durante la guerra civile laotiana, la piana fu per anni contesa tra le forze del Pathet Lao, spalleggiate dall’Esercito Nordvietnamita ed equipaggiate dall’Unione Sovietica, e l’Esercito Reale Laotiano, finanziato dagli Stati Uniti.[4] Nei periodi in cui fu occupata dai ribelli, l’aviazione statunitense sottopose il territorio ad intensi bombardamenti[5] e molte delle bombe inesplose scoppiano tuttora causando lutti alla popolazione locale.[6] Ora solo 7 dei siti dove si trovano le giare sono stati bonificati dalle bombe ed aperti alle visite turistiche.

Il 25 marzo del 1992, il sito è stato ufficialmente sottoposto all’attenzione dell’UNESCO, che lo ha inserito tra le candidature alla lista dei patrimoni dell’umanità.[3]

 

 

Grande vaso in Piana delle Giare in provincia di Xieng Khouang, Laos

Diritto d’autore : Valery Shanin

 

 

Barattolo grande Piana delle Giare in provincia di Xieng Khouang, Laos

Diritto d’autore : Valery Shanin

 

 

 

Sito 1 (Thong Hai Hin)

Il sito occupa il fianco di una collina e sono presenti ben 331 giare, tra cui la più grande mai rinvenuta; questa, secondo la leggenda, è la coppa del mitico re Khun Cheum che cacciò gli oppressori.

 

PIANA DELLE GIARE –Diritto d’autore : Stine Fossheim

 

 

Sito 2 (Hai Hin Phu)

Il sito occupa i fianchi boscosi di due colline e vi sono 93 giare. Il pezzo più caratteristico è un contenitore con il simbolo di una rana.

PIANA DELLE GIARE — Diritto d’autore : Valery Shanin

 

 

Sito 3 (Hai Hin Lat Khai)

Il sito è posto in cima ad una collina, alla periferia di Ban Xieng Di, un villaggio abitato dall’etnia phuan. Nelle vicinanze si trovano un tempio buddhista ed uno stupadanneggiati dalla guerra civile.

 

 

IL TESTO USATO FIN QUI E’ DA WIKIPEDIA sotto ” PIANA DELLE GIARE “

Piana delle Giare è un paesaggio archeologico megalitico. Xieng Khouang Provincia, Laos.

Diritto d’autore : Nuwat Chanthachanthuek

 

 

 

Diritto d’autore : Nhựt Lê Quang— PIANA DELLE GIARE

 

 

BLU-26 cluster sub-munition.JPG

Unexploded cluster sub-munition, probably a BLU-26 type. Plain of Jars, Laos.

 

 

 

PIANA DELLE GIARE — RAGAZZINE E DONNE —

 

Sebbene gli studi più recenti le colleghino ad antiche pratiche funebri, secondo la leggenda locale invece sarebbero i resti di un’antica era popolata da giganti, quando Khun Cheung – re gigante del tempo – decise di festeggiare dopo una battaglia vittoriosa. Le giare sarebbero servite per la fermentazione del lau hai, un alcolico ricavato dal riso. Altre teorie invece vedono nelle giare un mezzo per raccogliere la pioggia nel periodo dei monsoni, per poi renderla potabile. In ogni caso quello che sembra essere certa è l’età di questi reperti, risalenti all’età del ferro (tra il 500 ac and ed il 200 dc).

 

 

 

Ebene der Tonkrüge Laos.JPG

Danielloh79 – Opera propria

 

La regione in cui si trovano le giare ha subito varie vicissitudini, al punto da rendere quasi miracolosa la loro esistenza odierna. L’area di Xiengkhouang ha subito infatti durante la Guerra del Vietnam dei bombardamenti incredibilmente pesanti, in particolare tra il 1964 ed il 1973. Nel corso delle operazioni militari gli americani sganciarono sulla regione quasi 300 milioni di bombe, con l’obiettivo dichiarato di radere al suolo il Laos. In seguito l’area di Phonsavan si trovò al centro di una guerra civile tra la locale etnia Hmong ed il governo comunista del Pathet Lao. Oggi la guerra civile si è conclusa, permettendo l’apertura all’esplorazione degli importanti siti archeologici.

Laos phonsavan plain of jars 1.jpg

PIANA DELLE GIARE –SITO 1– Phonsavan, Laos

Queste tristi vicende hanno lasciato pesanti conseguenze, soprattutto per il numero di ordigni inesplosi sepolti nel terreno: ci sono ancora circa 80 milioni di bombe risalenti alla Guerra del Vietnam. Le attività di sminamento sono ancora presenti in Laos, sebbene le aree più turistiche siano state completamente bonificate, in particolare nelle aree più isolate e distanti. I siti delle giare intorno a Phonsavan sono oggi assolutamente sicuri e visitabili. Proprio grazie alle operazioni di sminamento si sono fatte le prime mappature delle zone dove si trovano i reperti. Tuttavia l’incuria forzata ha fatto sì che negli anni numerose giare, soprattutto quelle più piccole, siano state trafugate.

l’ultimo scritto è preso da questo link: 

http://www.tuttolaos.com/laos-piana-delle-giare-tuttolaos/

Laos phonsavan plain of jars 2.jpg

L’origine di queste giare (risalente a più di 2.000 anni fa) resta sconosciuta, anche se gli archeologi per lo più concordano sul fatto che esse furono realizzate da popoli austronesiani. Una leggenda narra che, nel sesto secolo, esse venivano usate per fermentare il vino di riso, al fine di celebrare la vittoria di una battaglia. Il loro peso oscilla generalmente fra i 600 kg e la tonnellata, anche se la più grande, alta quasi tre metri e con un diametro di 30 centimetri, pesa ben sei tonnellate. Sono realizzate con pietra dura, ma pare che il materiale non provenga da questa zona.

Laos phonsavan plain of jars 3.jpg

PIANA DELLE GIARE–SITO n. 1

Il pericolo delle bonbe inesplose continua tuttora in quanto dei 90 siti solo 7 sono stati bonificati e solo 3 resi accessibili al pubblico.

continua su: https://travel.fanpage.it/piana-delle-giare-laos/
http://travel.fanpage.it/

Laos phonsavan plain of jars 3.jpg

Laos phonsavan plain of jars 5.jpg

Allazad – Opera propria

Plain of Jars - Laos - Countryside.JPG

Plain of Jars-Tourists.JPG

SITO 2 E 3 — DEI TURISTI SCATTANO DELLE FOTO

 

 

Xiangkhouang Province, Laos - panoramio.jpg

Matthew Summerton

 

QUESTE ULTIME FOTO SONO DI COMMONS.WIKIPEDIA

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Plain_of_Jars?uselang=it

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *