UN BORGO DA VISITARE E DA GODERE DEL SUO BELLISSIMO MARE –MELISSA IN PROVINCIA DI CROTONE

 

 

Provincia di Crotone – Mappa

PROVINCIA DI CROTONE —Idéfix

 

 

Melissa (IPA[meˈlissa]Mèlissë in calabrese) è un comune italiano di 3 521 abitanti della provincia di Crotone in Calabria.

Dal 2015 Melissa si aggiudica la Bandiera Blu e la Bandiera Verde delle Spiagge, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE

I primi documenti ufficiali che fanno riferimento a Melissa risalgono al XIII secolo, ma è quasi certo che le origini della città partano da epoche più remote (probabilmente a quando fu fondata dagli strongolesi).

Sin dagli inizi della sua esistenza la comunità fu soggetta al dominio di vari feudatari: i più duraturi tra questi furono i De Micheli, di origine veneziana (14631466), i Campitelli (14851668) e i Pignatelli (16681806). La popolazione tentò più volte di ribellarsi contro questi due ultimi dominatori, che possedevano la maggior parte delle terre.

L’episodio più cruento risale al 1949, quando la polizia sparò, senza motivazione, sulla gente che rientrava nelle proprie case dopo l’occupazione delle terre. Ci furono tre morti, tra cui una donna.

L’eccidio di Fragalà

A Melissa, in contrada Fragalà, il 29 ottobre 1949 avvenne l’omonima strage, nella quale, in seguito all’occupazione delle terre incolte da parte dei contadini, furono ferite 15 persone di cui 3 a morte dalla Celere. I nomi dei caduti sono: Giovanni Zito (19 anni), Angelina Mauro (23 anni) e Francesco Nigro (29 anni).

Risultati immagini per melissa Crotone

 

Risultati immagini per melissa Crotone

 

Risultati immagini per melissa Crotone

 

Da gustare

Melissa è famosa per il suo vino che in bontà gareggia con quello dei territori vicini. Con molta probabilità l’attività vitivinicola venne a perfezionarsi intorno al VII sec. a.C., con l’arrivo dei greci sulle coste calabre.

L’intero territorio comunale, così come l’intera provincia di Crotone, è caratterizzato dalla presenza di viti tipiche e autoctone. Tra i vini di pregio troviamo il vino Melissa DOC dal 1979.

La tradizione gastronomica vanta un elenco ampio e articolato di piatti tipici come la sardella, la pasta fatta in casa con sughi di carne o legumi, tipica del periodo della mietitura (la metiturisca), e le stigliole, il baccalà con i peperoni.

Ricette tipiche sono anche la “sauza di fave”, contorno preparato con fave tenere e olio d’oliva, e i “pipi friuti ccu’ patati” cucinati con peperoni verdi e patate, piatto per eccellenza della cucina calabrese.

Melissa Vino

https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/melissa

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per melissa Crotone

 

 

Risultati immagini per melissa Crotone

 

 

Risultati immagini per melissa Crotone

 

Immagine correlata

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UN BORGO DA VISITARE E DA GODERE DEL SUO BELLISSIMO MARE –MELISSA IN PROVINCIA DI CROTONE

  1. roberto scrive:

    visto in fotografia è bellissimo…da andarci ad abitare, direi.
    Purtroppo, per esperienza, la realtà è spesso assai diversa. ahimè: coste rovinate dal cemento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *