BLAGNAC — A NORD-OVEST DEL NOME ” TOULOUSE ”
ansa.it / Francia / 7 maggio 2019
Francia, 17enne si barrica in un bar
Alcune persone in ostaggio. ‘Sono braccio armato gilet gialli’
ANSA) – ROMA, 7 MAG – Un diciassettenne armato è entrato in un Bar-Tabac a Blagnac, nel sud della Francia, e ha preso in ostaggio alcune persone. Una donna è stata rilasciata dopo quasi 4 ore.
Il ragazzo è entrato con un casco in testa e una telecamera GoPro e si è presentato alle forze dell’ordine intervenute sul posto come “il braccio armato dei gilet gialli”. Secondo il sito del giornale La Depeche il giovane si chiama Yanis ed è stato fermato a metà dicembre, durante una manifestazione dei gilet gialli a Tolosa.
Tolosa, liberati tutti gli ostaggi
Fatti uscire dal sequestratore, 17enne fermato in corteo gilet gialli
Tutti gli ostaggi del bar di Blagnac, vicino a Tolosa, sono stati liberati. Lo ha reso noto la tv BFM citando fonti sul posto. Una delle quattro donne ostaggio era stata liberata un’ora fa, le altre tre sono state fatte uscire da Yanis, 17 anni, il sequestratore. Il giovane si era presentato alle forze dell’ordine come “il braccio armato dei gilet gialli”.
Il minorenne sequestratore aveva rilasciato una delle donne che aveva preso in ostaggio in un bar di Blagnac dopo quasi 4 ore. Lo hanno appreso i media francesi sul posto, aggiungendo che all’interno del locale si trovano ancora “almeno 3 persone”. Il giovane, armato e protetto da un casco, si è detto “braccio armato dei gilet gialli di Tolosa” e starebbe trattando con uno dei negoziatori delle forze dell’ordine che circondano la zona.
Il giovane diciassettenne – che si chiama Yanis, secondo il sito del giornale La Depeche – era presente negli archivi della polizia perché fermato, a metà dicembre, durante una manifestazione dei gilet gialli a Tolosa. “Sono il braccio armato dei gilet gialli di Tolosa”, ha detto al negoziatore dei reparti speciali, stando alle tv francesi presenti sul posto. Secondo una delle emittenti, LCI, il giovane avrebbe dichiarato di far parte della “milizia dei gilet gialli”.
Meno male che non c’è stato nessun morto, come forse sarebbe accaduto negli Stati Uniti. Speriamo che questo ragazzo riesca a rinsavire, con l’aiuto di chi gli sta vicino.