DOMENICO MATTIA TESTA :: UN BELL’INTERVENTO DA CONDIVIDERE CON VOI…– grazie caro Mattia !

 

A fuoco la cattedrale di Notre Dame a Parigi, crollano la guglia e il tetto. La struttura è salva. Macron: "La ricostruiremo tutti insieme"

L’incendio della cattedrale di Notre Dame ripreso da un drone –foto di Repubblica

 

Con la guglia di Notre Dame si sgretola una parte della nostra identità di Europei

foto Repubblica

 

 

Vedere  Notre-Dame in preda alle fiamme è stato uno choc in diretta. Sicuramente c’è stata incuria; non si è fatta la giusta prevenzione. Da subito abbiamo notato il ritardo dei soccorsi, l’insufficienza dei mezzi utilizzati, non ultimo, nonostante l’osannato progresso della tecnica, il senso ancora di impotenza dell’uomo di oggi ad affrontare emergenze, apparentemente semplici, che si rivelano poi gravi.

Per fortuna non ci sono state vittime.

Notre-Dame è simbolo della storia, della letteratura, dell’arte della Francia, ma per essere patrimonio dell’UNESCO, è parte di tutta l’umanità.

Verrà ricostruita, ma il rogo della cattedrale di Parigi deve servire di monito, specialmente a noi italiani a fare vera prevenzione. Non farla comporta vulnus spesso irreparabili, rischio per l’incolumità delle persone e costi nettamente superiori rispetto alla normale tutela dei beni artistici, culturali ed ambientali.Sarebbe ora che per questo settore l’Ue creasse un Ministero apposito.

Non è esagerato affermare che le fiamme di Notre-Dame ci hanno fatto sentire cittadini europei. L’arte,la cultura,l’amore per il Bello avvicinano i popoli, più della moneta unica: un messaggio da non sottovalutare.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *