JULIAN ASSANGE, UN BREVE RIASSUNTO DELLE ACCUSE ++ VARI ANSA.IT CON TUTTE LE NOTIZIE DELL’ARRESTO E L’IMMEDIATO RICONOSCIMENTO DI COLPEVOLEZZA DALLA CORTE DI LONDRA —C’E’ UN TRATTATO DI ESTRADIZIONE TRA USA E REGNO UNITO … ANCORA SI DUBITA DELLE MOSSE INGLESI…

 

QUI JULIAN ASSANGE A COPENHAGEN NEL 2009–

in dieci anni è invecchiato di cento …ch.

 

 

PER CHI NON AVESSE MOLTO CHIARO, COME ME,  DI COSA E’ ACCUSATO JULIAN ASSANGE, FACCIAMO UN RIASSUNTO DA WIKIPEDIA–

 

Julian Paul Assange (Townsville, AUSTRALIA,  1971) è un giornalistaprogrammatore e attivista australiano con cittadinanza ecuadoriana, noto principalmente per la sua collaborazione al sito WikiLeaks, del quale è cofondatore e caporedattore.

 

A partire dal 2007 è tra i promotori del sito web WikiLeaks, del quale si definisce editor in chief . Il 28 novembre 2010, dopo averlo annunciato diverso tempo prima, WikiLeaks rende di pubblico dominio oltre 251.000 documenti diplomatici statunitensi, molti dei quali etichettati come “confidenziali” o “segreti”. 

 

Il 17 aprile 2012 va in onda sul canale televisivo Russia Today la prima puntata di “The World Tomorrow”, talk-show che Assange conduce dall’abitazione in cui si trova agli arresti domiciliari nel Regno Unito[14]. Il programma ha cadenza settimanale e consiste in un’intervista di circa 25 minuti con uno o due ospiti. Dopo essere andate in onda le interviste sono disponibili sul canale YouTube di Russia Today[15] e sul sito worldtomorrow.wikileaks.org[16]. Le puntate sottotitolate in italiano si trovano nel canale video di Repubblica[17] e sono presentate dalla giornalista Stefania Maurizi[18] autrice del libro “Dossier Wikileaks” e collaboratrice di Repubblica e l’Espresso. L’ospite della prima puntata è stato Hassan Nasrallah[19], leader di Hezbollah. In una delle ultime puntate vengono intervistati il filosofo Noam Chomsky e lo scrittore Tariq Ali[

Il 18 novembre 2010 il tribunale di Stoccolma spicca un mandato d’arresto in contumacia nei suoi confronti con l’accusa di stupro, molestie e coercizione illegale. …

Verso metà giugno 2012 la Corte Suprema britannica rigetta il ricorso contro l’estradizione. Assange si rifugia subito dopo presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra, chiedendo asilo politico in quanto perseguitato.

… Nel gennaio 2016 l’arbitrato del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla Detenzione Arbitraria ha decretato che la permanenza forzata di Assange nell’ambasciata è configurabile come detenzione arbitraria e illegale da parte di Gran Bretagna e Svezia

L’11 gennaio 2018 l’Ecuador conferma di aver concesso ad Assange la propria cittadinanza.

L’11 aprile 2019 viene arrestato a Londra dopo che l’Ecuador ha revocato la concessione dell’asilo al giornalista australiano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Julian_Assange

 

ANSA.IT / WIKILEAKS / LONDRA — 11 APRILE 2019 — ore 17,16

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/04/11/wikileaks-londra-arrestato-assange_d7f57d54-bba5-40fc-8fb1-272907d83024.html

 

Wikileaks, Julian Assange arrestato a Londra nell’ambasciata dell’Ecuador

Wikileaks: ‘Violato il diritto internazionale’. Usa: ‘E’ accusato di pirateria informatica.

 

Assange dichiarato colpevole di violazione cauzione

 

julian assange

 

 

londra

 

Un fermo immagine tratto da un video pubblicato sulla pagina Facebook di Ruptly Tv mostra un momento dell’arresto di Julian Assange

 

L’esterno dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel giorno dell’arresto di Julian Assange

 

Julian Assange parla dal balcone dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel maggio del 2017

 

La polizia fuori l’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel giorno dell’arresto di Julian Assange

 

 

L’ambasciata dell’Ecuador il 5 aprile scorso

 

Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, è stato arrestato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra dopo che Quito ha revocato la concessione dell’asilo al giornalista australiano. Assange è stato  portato in custodia alla stazione centrale di Scotland Yard, poi in tribunale.

Assange è stato riconosciuto colpevole immediatamente di fronte alla Westminster Magistrates’ Court di Londra di aver violato i termini della cauzione nel 2012 per non essersi presentato allora dal giudice ed essersi invece rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador. Per questo reato rischia una pena fino a 12 mesi di carcere nel Regno Unito (la sentenza precisa sarà definita più avanti) in attesa che le autorità britanniche decidano anche sulla richiesta di estradizione presentata dagli Usa.

 

 

IL VIDEO DELL’ARRESTO PUBBLICATO SULLA  PAGINA FACEBOOK DELLA TV RUPTLY

 

https://www.facebook.com/Ruptly/videos/2678522438887550/

 

 

“Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito”, ha spiegato il ministro dell’Interno britannico, Sajid Javid. “Voglio ringraziare l’ambasciata dell’Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge“, ha concluso Javid.

Julian Assange non è uscito dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra, è stato l’ambasciatore a far entrare la polizia britannica all’interno della sede diplomatica, dove il fondatore di WikiLeaks è stato arrestato: ha denunciato in un tweet la stessa organizzazione.

 

 

Assange è stato poi portato in custodia alla stazione centrale di Scotland Yard.

 

 

 

 

Wikileaks accusa: ‘Contro Assange Cia e altri poteri. Vogliono delegittimare e imprigionare una voce scomoda’

 

ansa.it –11 aprile 2019- ore 16,07

http://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2019/04/11/presidente-ecuador-assange-ha-violato-le-regole_092c1b32-7113-4a26-8449-fed0ae52be83.html

 

MONDO

Presidente Ecuador: Assange ha violato le regole

Abbiamo chiesto a Londra di non estradarlo dove c’e’ pena morte né tortura

video con scritte in italiano

ansa.it –11 aprile 2019 — ore 16,51

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/04/11/assange-colpevole-violazione-cauzione_bcb0aaab-1720-4dac-b555-11b7d567ecba.html

 

ANSA) – LONDRA, 11 APR – Julian Assange è stato riconosciuto colpevole immediatamente di fronte alla Westminster Magistrates’ Court di Londra di aver violato i termini della cauzione nel 2012 per non essersi presentato allora dal giudice ed essersi invece rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador. Per questo reato rischia una pena fino a 12 mesi di carcere nel Regno Unito (la sentenza precisa sarà definita più avanti) in attesa che le autorità britanniche decidano anche sulla richiesta di estradizione presentata dagli Usa.

 

 

ansa.it / washington / 11 aprile 2019 –ore 16,49

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/04/11/usa-assange-accusato-di-cyber-pirateria_f21c24d5-5e89-4e4b-bf1b-219393607b14.html

 

Usa, Assange accusato di cyber-pirateria

Cospirazione con Chelsea Manning. Rischia sino a 5 anni

 

(ANSA) – WASHINGTON, 11 APPR – Il fondatore di Wikileaks Julian Assange e’ accusato dagli Usa di cospirazione con Chelsea Manning nel 2010 finalizzata alla pirateria informatica: lo ha reso noto il dipartimento di giustizia americano. Se condannato, rischia sino ad un massimo di 5 anni. Il dipartimento di giustizia americano ha confermato che l’arresto del fondatore di Wikileaks Julian Assange e’ stato eseguito sulla base del trattato di estradizione tra Usa e Gran Bretagna.

 

 

ansa.it — 11 aprile 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2019/04/11/di-stefano-a-gbliberta-per-assange_6447b737-fbc2-4db8-a7d1-22b5a0ee333e.html

 

Di Stefano a Gb,’libertà per Assange’

Tweet del sottosegretario agli Esteri ‘L’Italia vi guarda’

 

 

(ANSA) – ROMA, 11 APR – “L’arresto di Assange, dopo 7 anni di ingiusta privazione di libertà, è una inquietante manifestazione di insofferenza verso chi promuove trasparenza e libertà come WikiLeaks. Amici britannici, il mondo vi guarda, l’Italia vi guarda. Libertà per Assange”. Lo twitta il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano.
   

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *