Roccalbegna è un comune italiano di 970 abitanti (dati maggio 2018) della provincia di Grosseto in Toscana.
Situato a circa 43 km dal capoluogo, il centro sorge nell’alta valle del fiume Albegna, ai piedi di due ripide e pittoresche rupi, una più alta dell’altra, su ognuna delle quali sorge una fortificazione, la Rocca aldobrandesca e il Cassero Senese.
panorama verso il paese di roccalbegna –I, Sailko
Roccalbegna, Grosseto. Author and Copyright Marco Ramerini–una foto che ricorda un dipinto di qualche pittore antico…per esempio Ambrogio Lorenzetti:
Roccalbegna, Grosseto. Author and Copyright Marco Ramerini
Roccalbegna: un pittoresco borgo dominato da due fortezze
Roccalbegna è un pittoresco borgo situato alla confluenza di due fiumi, il Marlancione e l’Albegna, il paese è dominato da alte rupi a strapiombo. Roccalbegna si trova a 522 metri d’altezza.
Le costruzioni di Roccalbegna sono quasi tutte in pietra, tra i monumenti d’interesse è la romanica chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo del XIII secolo al cui interno è un polittico del 1340 della scuola di Ambrogio Lorenzetti, raffigurante una Madonna col Bambino. Nelle vicinanze della chiesa è l’Oratorio del Crocifisso del 1388 con annesso un piccolo museo d’arte.
La fondazione di Roccalbegna avvenne in epoca medievale, quando fu costruito un castello che dalla sua strategica posizione dominava la valle dell’Albegna. I resti della Rocca Aldobrandesca (Rocca di Sasso) e del Cassero Senese sovrastano il borgo da due alte rupi. La fortificazione più antica è quella della Rocca Aldobrandesca situata alta sul cosiddetto Sasso e probabilmente costruita agli inizi del XIII secolo dai conti Aldobrandeschi.
Il Cassero Senese si trova sulla rupe più bassa che sovrasta Roccalbegna, costruito anch’esso dagli Aldobrandeschi fu rimodernato dai senesi che lo utilizzarono durante il loro dominio abbandonando invece la Rocca Aldobrandesca. Queste strutture furono collegate dai senesi con mura del quale oggi restano alcuni tratti con due torri. Le mura furono edificate tra il XIII e il XV secolo di queste opere di fortificazione oggi resta un tratto della cinta muraria con la Porta di Maremma, mentre l’altra porta, la Porta di Montagna, è stata demolita in data imprecisata.
Nella frazione di Santa Caterina situata a 3 km da Roccalbegna si trova il Museo della Focarazza, un museo etnografico che documenta il folclore, il lavoro e le tradizioni della zona. Nei dintorni merita una visita il piccolo borgo medievale di Cana, con i resti di una rocca medievale e una cisterna medicea. A pochi chilometri da Roccalbegna si trova anche il Castello di Triana.
Roccalbegna, Grosseto,. Author and Copyright Marco Ramerini
CHIESA DEI SS. PIETRO E PAOLO A ROCCALBEGNA — COSTRUZIONE ROMANICA
IL PAESINO DI CANA (ROCCALBEGNA)
La chiesa della Madonna del Conforto a Cana— – Opera propria
il borgo di cana–Opera propria
–
La chiesa di San Pio a Vallerona—Sailko (discussione | contributi
La chiesa di San Bernardino, nella frazione Triana—
Sailko (discussione | contributi) | Ca |
Veduta dell’imponente Castello di Triana
PREPARAZIONE DEL FORMAGGIO PECORINO
PECORINO BAGNOLESE
E’ veramente stupendo, soprattutto le case che rimandano ai grandi pittori che vissero e lavorarono in quei luoghi. Gnam gnam per il pecorino.
bellissimo il paesino,le foto,la storia,ma dove hai trovato tutte queste notizie”?sono sempre più convinta che sei bravissima e che prima non pensavo di avere una sorella cosi in gamba ,moderna giusta convivente del secolo attuale