LE TORRI NEL CENTRO DI TRIPOLI
IDEM, DI NOTTE
Costruita sul litorale mediterraneo, Tripoli, la capitale, è il centro commerciale e industriale del paese ed è la città più grande e cosmopolita della Libia.
Tutti gli occupanti stranieri hanno lasciato il loro segno, ancora oggi visibile nei monumenti quali l’arco romano di Marco Aurelio e le moschee turche della medina.
Lo stile italiano si ritrova nelle ville allineate sul lungomare e fiancheggiate da palme; lo stesso stile che, ancora oggi, troviamo anche a Massawa in Eritrea.
Ogni epoca della storia libica trova inoltre un proprio spazio nelle sale del Museo della Jamahiriya.
Piacevolissima la visita della città vecchia con i suoi suq e le sue belle facciate, testimonianze del passato.
Più a ovest, nella zona di Gargaresh, si trova la Tripoli perfettamente adatta alle più moderne esigenze. Questa dicotomica personalità è anche il fascino sofisticato della città.
Tripoli è anche un punto di partenza ideale per scoprire i siti greco-romani di Leptis Magna e Sabratha, situati, non lontano, sulla costa.
Tripoli è e resta una delle città più affascinanti dell’intera Africa mediterranea, grazie alla sua storia ultra-millenaria, la cui documentazione parte dal VII secolo a.C., con la nascita di Oea, corrispondente all’attuale capitale libica, fondata dai Fenici.
Ex cattedrale di Tripoli— La cattedrale di Tripoli fu edificata nel periodo del colonialismo italiano in Libia; rimase in seguito per decenni un’importante testimonianza di questa epoca.— E e ora grande moschea o moschea di Masjed Jamal, di culto Sunnita
chiesa di San Francesco –arte del periodo fascista
La Medina di Tripoli, la vecchia città
TRIPOLI CITTA’ VECCHIA
IDEM
CITTA’ VECCHIA O MEDINA
CITTA’ VECCHIA DI TRIPOLI –FOTO DI LUCA GALUZZI CHE SCRIVE ANCHE QUANTO SEGUE::