UNA PAROLA AL GIORNO, 4 MARZO 2019 ::: INDENNE –guardate la fantastica coreografica de Il Flauto Magico di Mozart –di Sarah Shafer and Paul Appleby

 

Risultati immagini per indenne immagini?

IL FLAUTO MAGICO DI MOZART DI

Sarah Shafer and Paul Appleby,OPERA DI SAN FRANCISCO

Risultati immagini per Sarah Shafer and Paul Appleby Star in 'The Magic Flute'

 

Immagine correlata

Risultati immagini per Sarah Shafer and Paul Appleby Star in 'The Magic Flute'

Risultati immagini per Sarah Shafer and Paul Appleby Star in 'The Magic Flute'

Immagine correlata

Una Parola al Giorno

 

4 febbraio 2019

 

https://unaparolaalgiorno.it/significato/I/indenne?utm_source=notification&utm_medium=push&utm_campaign=pdg

 

 

Indenne

  •  15

in-dèn-ne

SIGNIFICATO :: Che non ha subito danno; immune da contagio

voce dotta, recuperata dal latino indemnis ‘indenne, illeso’, derivato di damnum ‘danno’, con prefisso in- negativo.

Quando si parla di parole fertili si deve pensare a parole come questa, che ha avuto e ha un vero giardino di derivati e di significati variegati. Ma prima di visitarlo, qualcuno si potrà interrogare sulla trasformazione della ‘a’ (che conosciamo nel ‘danno’, da damnum) in una ‘e’: è un’apofonia, una mutazione (in questo caso vocalica) antica e comune, in latino. Ci suona in altre parole consuete – ad esempio nel perenne, nel decennio, che mutano in ‘e’ la ‘a’ di ‘anno’, o meglio di annus. Procediamo.Parola di costruzione piana e solida: l’indenne non ha danni. Non li patisce in generale oppure non li ha patiti. È con questo significato di ‘illeso’ – tale al latino indemnis – che viene recuperato all’italiano, nel XIV secolo. Ma prende anche quello di protetto, garantito da un eventuale rischio, perfino dispensato da un obbligo, meravigliosamente arrivando fino all’innocuo, a ciò che non porta danno – enantiosemia effimera, perché è un significato che non è durato. Invece è emerso in tempi recenti l’indenne nel senso di immune, sia da contagio sia da contaminazione. Intorno, in un lasso di tempo graduale che ci porta all’Ottocento, nascevano l’indennità, l’indennizzare, l’indennizzo, volti sul riparo dal danno e sulla riparazione del danno, e particolarmente fiorenti in ambito burocratico e giuridico.

E in effetti anche l’indenne ha una certa sfumatura, se non proprio di burocrazia, almeno di cronaca, di registro. Non ha la carica emotiva dell’incolume, non evoca ferite scongiurate come l’illeso, non il respiro sospeso dell’intatto, la geometria dell’integro. Misura l’assenza di un danno con una distanza lucida. Se raccontando l’incidente dico che ne sono uscito sano e salvo, tingo la narrazione di un certo dramma; se dico che ne sono uscito indenne ne faccio una cosa fredda, quasi da nulla. Analogamente, i giornali e i tecnici che ci stanno lavorando diranno con piacere che la nave arenata è rimasta indenne, l’armatore con un sospiro dirà che è perfetta, nemmeno un graffio. Invece se mi racconti che la fine della tua grande storia ti ha lasciato indenne, mi rendo conto che coperta dalla distanza c’è una ferita. È una parola netta, non arida.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a UNA PAROLA AL GIORNO, 4 MARZO 2019 ::: INDENNE –guardate la fantastica coreografica de Il Flauto Magico di Mozart –di Sarah Shafer and Paul Appleby

  1. Donatella scrive:

    Nessuna persona, almeno lo spero, è indenne dalla realtà. Ce ne lasciamo un po’ contaminare, quel tanto che basta per essere ancora umani. Chi è indenne alzi la mano, se ne ha il coraggio, ma non avrà molta simpatia da noi.

  2. Domenico Mattia Testa scrive:

    Zingaretti che ha vinto nettamente le primarie chissà se sarà veramente indenne dal” fuoco amico” delle minoranze sconfitte.Non sarà facile per lui mantenere in equilibrio le diverse linee di un partito in fase di ristrutturazione politico-culturale, organizzativa,strategica.Spostandosi più a sinistra ed aprendosi ad alleanze con i Bersani,i D’Alema…sarà indenne da ulteriori scissioni?Sbaglia di grosso chi si fa assertore dogmatico dell’ideale del self made man e non mette minimamente in conto i tanti condizionamenti esterni:ambiente,società,caso da cui a fatica e raramente usciamo indenni…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *