g.c.– REPUBBLICA 1° MARZO 2019, pag. 2 ::: VADEMECUM PER VOTARE DOMENICA 3 MARZO DALLE 8 ALLE 20– ALLE PRIMARIE DEL PD PER UNO DEI TRE CANDIDATI

 

Risultati immagini per UN GAZEBO PD IMMAGINE

UN GAZEBO PD

 

Risultati immagini per UN GAZEBO PD IMMAGINE

I TRE CANDIDATI, DA SINISTRA: MARTINI-ZINGARETTI E GIACHETTI

 

 

REPUBBLICA DEL 1° MARZO 2019 –pag.  2

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190301&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 

D O M A N D E & R I S P O S T E

Vademecum per votare: le regole, i gazebo e i documenti

 

Quando si vota?

Domenica 3 marzo dalle 8 alle 20.

Dove?

In tutta Italia nei circa 7 mila tra seggi e gazebo allestiti dal Pd.

Come trovare il seggio?

Sul sito del Pd appositamente allestito per le primarie (www.pdprimarie2019 .it), inserendo il proprio Comune e il numero del seggio (che si trova sulla tessera elettorale) e si clicca su “trova il tuo seggio”. Uscirà in automatico il seggio corrispondete dove andare a votare.

Come si vota?

Occorre portare con sé il documento di identità e la tessera elettorale. Il voto si esprime tracciando un unico segno su una delle liste dei candidati. E automaticamente si vota anche la lista a lui collegata che eleggerà i delegati per l’Assemblea nazionale.

Quanto si paga?

Per votare si fa una donazione di due euro.

Chi può votare?

Possono votare senza registrazione tutti i cittadini (non soltanto gli iscritti dem) che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico degli elettori.

Serve la registrazione?

La registrazione preventiva serve per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni; per gli studenti e i lavoratori fuorisede. Gli immigrati comunitari e extracomunitari possono votare solo se si sono registrati sul sito entro il 25 febbraio scorso.

Quali regole per vincere?

Vince il candidato che ha ottenuto il 50% più uno dei voti.

Se nessuno lo ottiene?

Se nessun candidato arriva a questo risultato, spetterà all’Assemblea dei mille delegati eleggere il segretario in base ad alleanze fatte tra gli sfidanti. Se invece i gazebo hanno dato un risultato chiaro, l’Assemblea ratifica l’elezione del leader.

Quando l’Assemblea?

È fissata per il 17 marzo all’Ergife.

– g.c.

Manifesto per le primarie

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *