MANFRED WEBER, CANDIDATO DI PUNTA DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO (PPE) :: LA STRADA DI ORBAN E DI SALVINI NON E’ LA MIA STRADA::: GLI APPELLI NON SONO PIU’ SUFFICIENTI, PRENDEREMO MISURE CONCRETE…++ IL FATTO QUOTIDIANO, 1° MARZO 2019 –SULLO STESSO TEMA

 

Risultati immagini per MANFRED WEBER

Manfred Weber (Niederhatzkofen,  Baviera,  1972) è un politico tedesco, membro del parlamento europeo per la Baviera con l’Unione Cristiano Sociale (CSU). È capogruppo del Partito Popolare Europeo, compagine di centro-destra che detiene la maggioranza relativa dei seggi nell’emiciclo. Siede nella commissione del Parlamento Europeo per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari interni..

Il 5 settembre 2018 annuncia via Twitter la sua candidatura per la presidenza della Commissione Ue al posto del lussemburghese Jean Claude Juncker in vista delle elezioni europee del 2019. Ha l’appoggio di Angela Merkel.

 

 

 

 

ANSA.IT  1° MARZO 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/03/01/weber-orban-e-sulla-strada-di-salvini_6600bce4-da89-4134-898d-7081c719257d.html

 

 

Weber, Orban è sulla strada di Salvini

Non è la mia strada né quella del PPE

(ANSA) – ROMA, 1 MAR – “Victor Orban va nella direzione sbagliata: quando si tratta di questioni di stile o di ordine democratico, ci sono delle intersezioni con il leader della Lega Salvini e con il leader del PiS, Kaczynski. Non è la mia strada né quella del Ppe”. Così il candidato di punta, Manfred Weber, non esclude l’espulsione dal Ppe di Fidez, il partito del premier ungherese. “Tutte le opzioni sono sul tavolo” ha aggiunto al settimanale Der Spiegel: “Orban ha danneggiato il Ppe con le sue dichiarazioni e i suoi manifesti. Gli appelli non sono più sufficienti, prenderemo presto misure concrete”.

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 1° MARZO 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/01/elezioni-europee-weber-orban-va-nella-direzione-sbagliata-cioe-verso-salvini-e-kaczynski/5007157/

 

Elezioni Europee, Weber: “Orban va nella direzione sbagliata, cioè verso Salvini e Kaczynski”

Elezioni Europee, Weber: “Orban va nella direzione sbagliata, cioè verso Salvini e Kaczynski”
Il capogruppo dei Popolari avverte: “Gli appelli non sono più sufficienti, prenderemo presto misure concrete”. Verso Ungheria e Polonia la Ue ha attivato per la prima volta l’articolo 7, che può portare anche a sanzioni

Annuncia presto “misure concrete” contro il ribelle Viktor Orban, sempre più lontano dai valori del partito popolare. Per Manfred Weber, capogruppo del Ppe, arriva – a parole, al momento – lo strappo col leader ungherese e il suo partito sovranista Fidesz. “Victor Orban – ha detto al settimanale Der Spiegel – va nella direzione sbagliata: quando si tratta di questioni di stile o di ordine democratico, ci sono delle intersezioni con il leader della Lega Salvini e con il leader del PiS, Kaczynski. Non è la mia strada né quella del Ppe“.

E guardando a eventuali provvedimenti da parte della famiglia di centrodestra del Parlamento Europeo – che include, fra gli altri, i tedeschi di Cdu/Csu e Forza Italia – dice: “Tutte le opzioni sono sul tavolo. Orban ha danneggiato il Ppe con le sue dichiarazioni e i suoi manifesti. Gli appelli non sono più sufficienti, prenderemo presto misure concrete”. Fidesz è uno dei partiti ribelli all’interno dei gruppi rappresentati nel Parlamento europeo, ma espellerlo dal Ppe significa ingrossare le file dei sovranisti.

Per Ungheria Polonia, peraltro, il Parlamento europeo ha attivato per la prima volta l’attivazione dell’articolo 7 – che può portare anche a sanzioni – dopo riforme della giustizia che limitano l’autonomia della magistratura, provvedimenti contro i migranti e violazione dello Stato di diritto.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *