LA TERRIBILE STORIA DI BRANDON TEENA, LUI COME MATTHEW SHEPARD E, PURTROPPO, TANTI ALTRI … TRAILER DEL FILM E LA CANZONE DEI THE CURE

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ryImbOTDXe8

The Cure – Boys Don’t Cry (1979)

Boys don't cry

 

 

I RAGAZZI NON PIANGONO -1999 — TRAILER ITALIANO—diretto da Kimberly Peirce ed interpretato da Hilary Swank e Chloë Sevigny.

 

Il soggetto è basato su un fatto di cronaca, le vicissitudini del giovane Brandon Teenatransgender biologicamente femmina nato Teena Brandon. Nonostante la non eccellente distribuzione in USA la pellicola suscitò interesse e consensi, accresciuti con il concomitante assassinio di un adolescente gayMatthew Shepard.

 

BrandonTeena.jpg

 

Risultati immagini per Brandon Teena

 

Brandon Teena doing laundry

 

Risultati immagini per Brandon Teena

 

Brandon Teena (Lincoln12 dicembre 1972 – Humboldt31 dicembre 1993) è stato un ragazzo transgender statunitense.

La sua storia ha ispirato il documentario, The Brandon Teena Story, del 1998, ed il film Boys Don’t Cry (1999), per il quale Hilary Swank ha ricevuto nel 2000, il Premio Oscar per la miglior attrice.

 

Risultati immagini per lincoln nebraska

Risultati immagini per lincoln nebraska

 

Nacque Lincoln (Nebraska) con il nome di Teena Renae Brandon nel 1972 . Suo padre Patrick muore nello stesso anno per cui Teena verrà cresciuto, prima dalla nonna, e, all’età di tre anni, dalla madre JoAnn insieme alla sorella Tammy.

Teena visse in un ambiente profondamente degradato in quanto, sia Tammy che Teena per anni vennero violentate da un loro zio. La giovane Teena non fatica a stringere amicizie, sua madre però non accetta che sia transgender, e per tale motivo continua a riferirsi a lui come “mia figlia”, nonostante lui si vesta da uomo e si faccia chiamare Brandon Teena.

 

Immagine correlata

FALLS CITY, CONTEA DI RICHARDSON- NEBRASKA

 

Nel 1993, dopo alcuni problemi con la legge, Teena si trasferisce a Falls City, nella contea di Richardson, dove strinse amicizia con alcuni abitanti del luogo, dove si identificò pubblicamente come uomo. Infine va ad abitare a casa di Lisa Lambert, dove conoscerà Devine, amico di vecchia data di Lana Tisdel, oltre a due ex galeotti, John Lotter e “Tom” Nissen e stringe amicizia anche con loro. Nissen è sposato e ha due figli, mentre Lana Tisdel e John Lotter sono amici sin dall’infanzia; in passato erano stati fidanzati. Intanto un altro uomo, Filippo, diventa amico di Teena.

Il 15 dicembre 1993 Brandon venne arrestato per contraffazione. Lana Tisdel paga la sua cauzione, e, andata in carcere, con sorpresa vede che è stato assegnato al reparto femminile. Scoprì così che Brandon Teena è in realtà Teena Brandon, biologicamente e anatomicamente, una donna. Dinanzi ad una richiesta di spiegazioni, Brandon dice che intende sottoporsi ad un intervento per cambiare sesso.

Durante la festa di Natale del 1993, Nissen e Lotter afferrano Brandon e lo costringono a togliersi i pantaloni, mostrando a Lana che Teena è anatomicamente una femmina in tutta evidenza. La festa degenera, per cui Lotter e Nissen dopo una collutazione con Brandon lo costringono a salire su un’auto, dove lo violentano. Infine lo riporteranno di nuovo a casa di Nissen.

Brandon, fuggito dalla casa di Nissen, riuscirà, arrampicandosi dalla finestra a rifugiarsi a casa di Tisdel. Denuncia l’accaduto alla polizia, la quale però non riesce a incastrare e arrestare i due stupratori. Tom Nissen e John Lotter si recano così, il 31 dicembre 1993, a casa di Lisa Lambert in cerca di Brandon e, trovatolo, lo uccidono assieme a Devine e Lisa Lambert.

Nissen in seguito testimonierà contro Lotter, ottenendo così l’ergastolo. Lotter, invece, viene condannato alla pena di morte, anche se attualmente il suo caso è oggetto di revisione.

 

Risultati immagini per Brandon Teena

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *