BARBARA DE VIVI, UNA GIOVANE PITTRICE GIA’ CONOSCIUTA NATA A VENEZIA NEL 1992

 

 

Barbara De Vivi (Venezia, 1992), ha frequentato il triennio all’Accademia di Belle Arti di Venezia seguendo l’indirizzo Pittura, dopo l’esperienza Erasmus+ in Spagna, sta concludendo il percorso specialistico sempre all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2017 ottiene uno studio d’artista presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. Nel 2018 vince la dodicesima edizione del Premio Euromobil Under 30.
Vive, lavora e studia a Venezia.

(Galleria Marcolin -link sotto)

 

 

Risultati immagini per barbara de vivi

Barbara De Vivi, Ila e il ninfo, ovvero Annunciazione, 2017, olio su tela, 70 x 70 cm. “

 

Immagine correlata

http://www.galleriamarcolini.it/barbara-de-vivi/

 

idem

 

idem

 

idem

 

idem

 

idem, Galleria Marcolini

 

Risultati immagini per barbara de vivi

Fiore di pietra, 2018

 

Questo progetto è nato da una suggestione evocatami da un materiale che ho conosciuto durante il primo periodo di residenza in Progettoborca: la carta-roccia, una carta minerale, anzichè vegetale (Paper & People: è partner di Dolomiti Contemporanee dal 2015)
La mia ricerca procede spesso creando connessioni tra miti e racconti che mi colpiscono, e realtà contemporanee con cui ho direttamente a che fare.
In questo caso la carta mi ha ricordato la leggenda russa del fiore di pietra nella quale un artigiano resta ossessionato dall’idea di riuscire a rendere con la pietra la leggerezza di un fiore.
Questa ricerca maniacale lo porta a lasciare la propria famiglia per ritirarsi in una montagna incantata dove la 
Dama del monte gli rivela gradualmente i segreti per ottenere questa fusione tra gli opposti.
La carta-di-roccia, come la scultura-fiore del racconto, è la più greve delle materie che, tramite la lavorazione dell’uomo, viene resa impalpabile. 
In alcuni bozzetti, attraverso varie piegature, incidendo, accartocciando e poi dispiegando la carta, ho cercato di immaginare il processo che nella favola porta la materia a trasfigurarsi e a cambiare natura.
Questa lavorazione rende la carta ancora più morbida e flessibile e al tempo stesso ricrea la texture della roccia della quale è composta mantenendone così la memoria.

Barbara De Vivi, luglio 2018

 

 

 

progetto borca

http://www.progettoborca.net/barbara-de-viviil-fiore-di-pietra/

 

 

Barbara De Vivi, Disegno dall’archivio, quaderno IX, #418, 2018, Olio su carta, 21 x 29.7 cm | Courtesy of A plus A Gallery, Venezia

Barbara De Vivi, Disegno dall’archivio, quaderno IX, #418, 2018, Olio su carta, 21 x 29.7 cm | Courtesy of A plus A Gallery, Venezia

 

Barbara De Vivi, Disegno dall’archivio, quaderno IX, #420, 2018, Olio su carta, 21 x 29.7 cm | Courtesy of A plus A Gallery, Venezia

Barbara De Vivi, Disegno dall’archivio, quaderno IX, #420, 2018, Olio su carta, 21 x 29.7 cm | Courtesy of A plus A Gallery, Venezia

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *