ANSA.IT DEL 22 GENNAIO 2019
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/01/22/merkel-macron-firmano-trattatoaquisgrana_5ac274a5-7a7e-4b6e-a249-75c5ad2ea407.html
Merkel e Macron firmano trattato franco-tedesco ad Aquisgrana
Rilancia trattato Eliseo del ’63 su amicizia franco-tedesca
Angela Merkel e Emmanuel Macron hanno firmato il trattato di Aquisgrana, che dalla città tedesca vicina al confine francese che fu la capitale dell’impero di Carlomagno, rilancia l’amicizia e la collaborazione franco-tedesca. Prima dei due leader, il trattato è stato firmato dai ministri degli Esteri di Francia e Germania. Si tratta dell’intesa che rilancia il contratto dell’Eliseo, che nel 1963 fu firmato da Korad Adenauer e Charles de Gaulle. “Oggi è un giorno molto significativo per i rapporti franco-tedeschi”, “significa che vogliamo andare avanti mano nella mano”, ha detto la cancelliera prima della firma del trattato franco-tedesco.
Alla luce della storia del passato, e della inimicizia passata fra i due Paesi, “questo non è scontato”, ha continuato. Dopo la seconda guerra mondiale, portata dalla Germania in Europa, c’è stata la riconciliazione, e poi l’amicizia, ha spiegato. “E questo non potrebbe renderci più felici”, ha concluso Merkel. Di fronte alle molte sfide che si presentano oggi in Europa, “Francia e Germania devono assumersi la responsabilità e parlare con una voce sola”, ha affrmato Macron, citando “i nazionalismi che minacciano l’Europa”, la “scossa” che proviene dalla Brexit, ma anche “il terrorismo, il cambiamento climatico” e le nuove dinamiche economiche. Il presidente francese ha anche sottolineato che le minacce “non provengono solo dall’esterno, ma anche dall’interno” della nostre società.
Germania e Francia si sarebbero accordate, nel corso della giornata di ieri, su un elenco di 15 progetti da implementare subito, e da aggiungere al trattato di Aquisgrana. Lo scrive la Dpa (vedi sotto). Fra questi ci sarebbe la chiusura della centrale atomica di Fessenheim, la più vecchia della Francia, posta nelle vicinanze del confine tedesco e ritenuta rischiosa; progetti ferroviari per le zone di confine, un impegno comune per la regolamentazione degli standard Ue sui servizi finanziari e l’istituzione di un gruppo di lavoro di alto livello sulla politica energetica.
nota del blog:. Dpa, per quello che possiamo avere visto, è un’agenzia di stampa tedesca, stampata in inglese
ansa.it –22 -01-2019
Aquisgrana, protesta dei gilet gialli
In piazza anche contro-manifestazione di Pulse of Europe
ANSA) – BERLINO, 22 GEN – Circa 120 gilet gialli hanno protestato stamani ad Aquisgrana, a margine della firma del trattato dell’amicizia franco-tedesco. Secondo la Dpa si sarebbe trattato per la maggior parte di cittadini tedeschi. A contro-manifestare, nelle stesse strade, ci sono stati anche 200 rappresentanti del movimento civico europeista Pulse of Europe(nota sotto)
I gilet gialli, che da mesi agitano la Francia e chiedono le dimissioni di Emmanuel Macron, hanno contestato in particolare il presidente francese e la cancelliera Angela Merkel, con fischi e slogan, all’arrivo.
nota del blog da wikipedia:
Pulse of Europe è un’iniziativa popolare e autonoma pro Unione Europea nota per gli eventi settimanali in cui riunisce persone in città (soprattutto tedesche) a cantare l’inno europeo in piazza.
Fondata a Francoforte sul Meno nel 2016, si propone l’obiettivo di “rendere di nuovo visibile e udibile il pensiero europeo “. In seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea e all’incremento di partiti populisti di destra e nazionalisti.
L’iniziativa popolare è stata ideata dagli avvocati Daniel e Sabine Röder di Francoforte. Il presunto successo di movimenti nazionalisti e populisti nel 2016 li convinse a diventare attivi prima delle elezioni in Olanda, Francia e Germania nel 2017. In seguito al voto per il Brexit e all’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti organizzarono un movimento di protesta senza aspettare eventi successivi.
… A partire da febbraio 2017, ogni domenica alle 14:00, l’iniziativa di Pulse of Europe ha avuto luogo nelle piazze di varie città europee, prima soltanto in Germania e successivamente anche in altre capitali europee (tra le prime Amsterdam e Parigi), fino a coinvolgere città in 21 Paesi europei. In Italia, le prime città ad ospitare la manifestazione sono state Roma, Genova, Bologna, Forlì