GIUSEPPE BERTOLUCCI, 1980, DOC. ” PANNI SPORCHI “–durata totale : 1,39,09—- fotografia di RENATO TAFURI — ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

 

Immagine correlata

giuseppe bertolucci da giovane e bello…

 

 

 

Nel 1980 il Partito Comunista Italiano, di cui egli era simpatizzante, commissionò a Giuseppe Bertolucci un’inchiesta interna: ne nacque il documentario Panni sporchi.  Creò dibattito tra gli intellettuali del PCI, e fu primo premio al Festival dei popoli di Firenze. Il titolo è tratto in polemica ad una frase di Giulio Andreotti, che aveva contestato alcuni film del cinema italiano del passato.

link del documentario::

https://www.youtube.com/watch?v=BmIv3fLLFUM

 
Scheda integrale: https://goo.gl/RwpVw

Regia: Giuseppe Bertolucci
Casa di produzione: Unitelefilm
Anno: 1980
Abstract: Film girato nel febbraio 1980 tra gli emarginati che popolano la stazione Centrale di Milano. La sua struttura è quella alfabetica di un dizionario a voci: da “alba” a “violenza”. Ogni voce è incentrata e “rappresentata” dai vari personaggi che vivono in quello spazio franco dei “senza fissa dimora” che è la stazione di una grande città: l’alcolizzato, la prostituta, l’handicappato, il drogato, l’omosessuale, il “suonato”. Questi personaggi si mostrano, “recitano”, dimostrano il loro essere – ancora e da sempre – persone, soggetti sociali. Affrontando così il fenomeno dell’emarginazione, con un’ottica diversa da quella, più praticata, consistente nella ricerca delle cause economiche, politiche e sociali, il film offre una serie di dati sulla “ideologia” e sulla psicologia di quella che appare come una fascia sociale, sia pure ristretta e isolata.

Sul visto censura del 1980 è specificato che il film è vietato ai minori di 14 anni

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *