RI-RI-RITENIAMO DI DOVER PUBBLICARE LA RISPOSTA DEI LETTORI DEL BLOG ALL’APPELLO DI MASSIMO CACCIARI–perche’ si sono aggiunte varie adesioni con interventi significativi…

 

 

RI-RITENIAMO DI DOVER PUBBLICARE LA RISPOSTA DEI LETTORI DEL BLOG ALL’APPELLO DI MASSIMO CACCIARI

 

https://www.neldeliriononeromaisola.it/wpadmin/post.php?post=237524&action=edit

 

APPELLO DI MASSIMO CACCIARI E INTERVENTO DI GIANNI CUPERLO

https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-admin/post.php?post=236853&action=edit

 

 

REPUBBLICA DEL 5 AGOSTO::: MASSIMO CACCIARI INTERVIENE PER CHIARIRE IL SENSO CONCRETO DEL SUO APPELLO AD UN VASTO FRONTE DEMOCRATICO IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE

 

DONATELLA D’IMPORZANO, grazie a ! ::: FABRIZIO D’ESPOSITO, IL FATTO DELL’ 8 AGOSTO 2018 ::: INTERVISTA A CACCIARI ::: IL NOSTRO NON E’ UN APPELLO MORALE, COME HA FATTO SAVIANO, MA UN APPELLO PRATICO PERCHE’ OGNUNO SI ORGANIZZI NEL SUO AMBITO…

 

 

 

 

ADESIONE DEI LETTORI DEL BLOG:::

Sono pienamente d’accordo con Cacciari.
Peccato che che gli attuali uomini che hanno in mano le sorti dell’Europa non siano all’altezza delle loro funzioni. (BRUNO)

Condivido IN TOTO sia l’appello di Massimo Cacciari che il commento di Giani Cuperlo. (ALESSANDRO)

Il mio è un urlo di allerta, di delusione, di rabbia.
Devo uscire al piu’ presto da questo totale isolamento.
Mi unisco all’ appello di Cacciari perche’ è ciò che abbiamo che ho
e che vado a dire e pensare da tempo.
Forza e coraggio difendiamo la democrazia europea. (MARIA LUISA)

Pieno appoggio e condivisione delle considerazioni di Cacciari.
Dobbiamo scuoterci tutti ed uscire da questo stato di delusa indifferenza e senso di impotenza che ci pervadono da tempo.
E’ il momento di far sentire la voce della ragione e dei principi che devono ispirare la convivenza civile in Italia ed in Europa. ( MARIA ROSARIA)

Nel 1972 (1972!!!!) all’esame di maturità affrontai il tema sull’Europa. Ora a distanza di tutti questi anni ci poniamo gli stessi problemi, dopo tanta fatica, sacrifici e sforzi che i padri nobili di quell’ideale incarnavano. Dobbiamo crederci, ora e sempre. L’Europa siamo anche noi, perciò ringrazio Cacciari e tutti gli aderenti all’appello. ( LEOPOLDO )

Aderiamo pienamente (PAOLA E VITTORIO)

spero sia l’occasione che aspetto da tanto tempo:
discutere ed elaborare su temi su cui la sinistra, e in genere le forze progressiste, sono al rimorchio della destra da tempo; afone, incapaci di una elaborazione autonoma. Sono appassionato (e un po’ competente) su due temi.
Immigrazione: investiamo nella formazione di queste persone che vogliono migliorare la loro vita e quella dei loro famigliari e Paesi: istruzione, istruzione, formazione dall’agro pastorale all’aereospaziale
Lavoro: l’Europa è la dimensione necessaria, indispensabile per ripartire (dividere) il lavoro; ma anche occorre rendere i lavoratori partecipi dell’imprese….
Speriamo speriamo (ARMANDO)

Condividiamo l’appello di Massimo Cacciari e quello di Gianni Cuperlo (GIUSEPPE E LUCY )

Aderisco senza riserve all‘appello di M.Cacciari. Figlio della seconda guerra mondiale non avrei mai immaginato che l‘italia (e il mondo!) potesse dimenticare le tragedie del nazionalismo (oggi tramutato in sovranismo) e delle guerre commerciali, prodromi delle guerre guerreggiate. Purtroppo gli appelli rimangono sterili velleitarismi se non seguono fatti concreti. Ecco io sono disponibile per agire: aspetto occasioni. (GIOVANNI N. )

Condivido e sottoscrivo. Aggiungere l’importanza di riprendere a parlare di ambiente, visto che il pianeta ce lo stiamo mangiando, e molto rapidamente anche. (MICHIL)

Un appello importante per una mobilitazione della ragione “europea” contro il rischio di derive irresponsabili e potenzialmente catastrofiche (MICHELE)

Aderisco completamente. (SIMONA)

Le espressioni stimolanti ma generiche non sono sufficienti. E’ tempo d dire con chiarezza che gli antagonismi personali e le presunzioni arroganti che proliferano a sinistra fanno il gioco della destra: Renzi, Bersani, Speranza e gli altri la smettano di contendersi il sempre più’ scarso spazio politico e dialoghino INSIEME costruttivamente.  (MARIO M. )

Scusate,
da alcuni anni c’è il movimento DIEM25 (https://diem25.org/) che lavora a livello Europeo e non solo su molte delle questioni sollevate da Cacciari e che sta promuovendo una lista Europea, chiamata Primavera Europea, per dare un futuro all’Europa che non sia nè sovranista, nè neoliberista.

Magari prima di fare nuovi appelli sarebbe opportuno vedere cosa già si sta cercando di fare

saluti ( ALVISE )

Condivido e sottoscrivo
Con le mie competenze , se utili, ci sono (MAURIZIA)

Sì! Aderisco e condivido l’appello. ( LORETTA )

Sono molto in accordo con l’appello lanciato da Cacciari per le prossime europee, ma ritengo come sottolineato dallo stesso Cacciari in un altro intervento, che sia necessario individuare un nuovo percorso utopico di cambiamento altrimenti il tutto finirà lettera morta, senza idee non si va da nessuna parte bisogna riconquistare una egemonia culturale tale da contrastare il vento reazionario che permea il mondo e non solo il nostro paese.
Suggerirei, al di la del giudizio politico che si dà al progetto, di interpellare ed unirsi ai napoletani legati a Varoufakis ed al gruppo di potere al popolo, le iniziative di resistenza sono molte ma se non si raccolgono sotto una qualche idea del futuro che si vuole costruire si resterà un magma indistinto e incolore. (VALERIO- TORINO)

Molto bene, ma come agire in concreto? (MARIA LUISA?)

Grazie Chiara per la tua disponibilità con il blog.
Ho firmato anche l’appello per la salvaguardia della Scuola Pubblica.
Scuola, cultura pubblica, politica, migranti, ambiente… I fronti su cui muoversi sono tanti.
Sicuramente farò ciò che posso a cominciare da dove mi so muovere meglio. Del resto l’insegnamento, svolto in maniera appassionata, sarò una sognatrice ma ancora ci credo, negli anni 14-19 della scuola superiore e della formazione della persona, può veramente fare la differenza, gettare dei semi che daranno buoni frutti (IO CI CREDO) — GIOVANNA

Mi unisco all’appello di Cacciari! Riassumo i punti essenziali di una nuova politica proposti nel blog:
immigrazione
lavoro
ambiente
scuola
E una campagna di informazione che ci faccia tornare a considerare l’importanza dei fatti e non solo della loro “percezione” ! (LUCIA )

Muoviamoci subito non c’e’ un minuto da perdere. Alziamoci e facciamo sentire la nostra voce Prima che sia troppo tardi. (SALVINO)

Tutto condivisibile l’appello lanciato dal professor Cacciari. Anche alla luce degli estremismi nostrani, che si diffondono sempre di più, oggi è più che mai necessario mobilitarsi a sinistra facendo uscire dall’anonimato tutti coloro che ragionano senza urlare. (MICHELE)

Condivido pienamente. Il linguaggio di molti ministri mi fa sentire a disagio, impaurita, incredula. (CONCETTA)

Il link per l’appello per la Scuola Pubblica è
https://sites.google.com/site/appelloperlascuolapubblica/
Mi associo al forte appello per l’Europa nel nome, anche, del manifesto di Ventotene!
Grazie di nuovo per la disponibilità. (GIOVANNA)

Condivido l’appello di Massimo Cacciari. Spero che nasca qualcosa di concreto che sappia aggregare coloro che in questo periodo storico si sentono politicamente confusi e indecisi – non per colpa loro – riscattandosi così da questo intorpidimento non salutare. (TINO)

 

Piena condivisione all’appello. (GERARDINA)

 

 

RIPUBBLICHIAMO L’INTERVENTO DI MARIA LUISA PERCHE’…

 

Molto bene, ma come agire in concreto?

 

A Maria Luisa::: ” Ottima domanda! “ (LUCIANA)

 

 

Grazie a Cacciari perché ha smosso le acque. Ma è arrivato il momento che gli intellettuali facciano proposte, anche a rischio di sbagliare. A loro rivolgiamo delle domande:
1. perché continuiamo a parlare di “democrazia liberale” ? Forse è il momento di scindere il concetto di democrazia da quello del liberalismo economico. Occorre trovare un giusto equilibrio. Basta tornare ai valori della nostra costituzione. Probabilmente molte delle norme europee sono sostanzialmente incostituzionali?
2. Se il futuro ci riserva una disoccupazione diffusa, la soluzione non è il reddito di cittadinanza (una proposta indegna), ma la riduzione dell’orario di Lavoro? E così tante altre domande….. (GIORGIO E LAURA)

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *