Frances McDormand (Chicago, 23 giugno 1957) è un’attrice statunitense.
È sposata con il regista e scrittore Joel Coen dal 1984. Nel 1997 vince numerosi premi, tra cui l’Oscar alla miglior attrice e uno Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nel film Fargo. Nel 2011 vince il Tony Award come migliore attrice, mentre nel 2015 un Emmy e un secondo Screen Actors Guild Award come migliore attrice protagonista per la miniserie televisiva Olive Kitteridge. Ha ricevuto altre tre candidature al Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista perMississippi Burning – Le radici dell’odio (1988), Quasi famosi (2000) e North Country – Storia di Josey (2005).
joel coen e frances mc dormand al Festival del cinema di Roma (ottobre 2017)
TRE MANIFESTI FUORI EBBING, MISSOURI–TRAILER ITALIANO
FARGO DEI FRATELLI CORN (1996)
https://www.youtube.com/watch?v=Hs3RAIqyic8
Fargo è un film del 1996 scritto e diretto dai fratelli Coen. Presentato al 49º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia, ha anche vinto due Premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice protagonista, Frances McDormand. Gli altri protagonisti del film sono William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare.
Nel 2006 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative. Nel 2014 ha ispirato la produzione dell’omonima serie televisiva Fargo, per la quale i fratelli Coen figurano come co-produttori esecutivi.