Anna Parlafanti
Foto Sofie Debognies April 2005
Vista del monastero
L’iconostasi del tempio principale (catholicon) nel monastero di Santa Trinità (Moni Agias Triados)
L’iconostasi del tempio principale (catholicon) nel monastero di Santa Trinità (Moni Agias Triados) — – Opera propria
CROCIFISSO ED AFFRESCHI NELLO STESSO TEMPIO——Opera propria
–Affreschi —STESSO TEMPIO — – Opera propria
Affreschi (continuo dell’immagine precedente) — – Opera propria
La volta—– – Opera propria
wiki, per chi volesse:
Il monastero Aghia Triada (greco Η Μονή Αγίας Τριάδος, monastero della Santa Trinità) è un monastero ortodossodella Grecia centrale, a nord-est della città di Kalambaka. È il più vecchio tra quelli presenti a Meteora, essendo stato costruito nel 1476.
Si trova nella parte superiore di un pinnacolo roccioso alto oltre 400 metri e fa parte del gruppo di 24 monasteri costruiti a Meteora, uno dei più antichi ancora esistenti dei monasteri delle Meteore (Meteora significa “sospeso in aria” in greco). Sei dei 24 monasteri sono ancora attivi e aperti ai visitatori.
La chiesa fu costruita tra il XIV e il XV secolo ed è incluso nell’elenco dell’UNESCO dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità. Il monastero ha fatto parte del set del film Solo per i tuoi occhi. Ha una piccola chiesa a pianta crociforme. La piccola cappella di San Giovanni Battista, scavata nella roccia, contiene degli affreschi del XVII secolo. Era riccamente addobbato e possedeva manoscritti preziosi, tuttavia questi tesori furono razziati durante la seconda guerra mondiale.