Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
La festa anticamente cadeva il 1º agosto; lo spostamento si deve alla Chiesa Cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con il giorno liturgico dell’Assunzione di Maria.[1]Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.[2]
Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio
SANTA MARIA EGIZIACA ASSUNTA IN CIELO, DEL POLLAIOLO
Meretrice pubblica ad Alessandria d’Egitto, spinta non dal bisogno, ma come lei stessa ammise da pura depravazione, fin quando il fuoco del desiderio carnale si tramutò in amore per Dio.
LUCA MONDELLO, MARIA MADDALENA ASSUNTA IN CIELO, SEC. XVI (1500)
La chiesa principale di Torre Cajetani ( 1500 abitanti, pr. Frosinone) è dedicata a Maria S.S. Assunta in Cielo patrona del paese che si festeggia con grande solennità il 15 agosto.—LA PIU’ BELLA ASSUNTA IN CIELO CHE HO TROVATO —PERDONO, ch.
UNA STORIA PIU’ LUNGA, DAGLI EGIZI…CHI APRE AVRA’ UNA SORPRESA.
https://libera45.wordpress.com/2012/08/15/la-storia-della-festa-di-ferragosto-e-della-madonna-dellassunta/
Da noi a Sanremo la festa dell’ Assunta è la Festa della Madonna della Costa. Il santuario si trova su una collina alle spalle della città. Venne costruito nel ‘600 dopo una terribile epidemia, come ringraziamento perché finalmente terminata. Doveva essere anche un punto di riferimento per chi arrivava dal mare. Il suo legame col mondo del mare è dimostrato dalla presenza sul porto vecchio di una bella immagine della Madonna. Quando eravamo piccoli, io e mio fratello, mia mamma faceva la ” novena” della Madonna della Costa. Si alzava molto presto, faceva la salita per il Santuario e ascoltava la prima Messa delle sei. Questo per nove giorni. Credo che fosse devota di questa Madonna perché in quella chiesa si era finalmente sposata. Ai cinquant’anni di matrimonio i miei celebrarono lì le loro nozze d’oro, con i figli e i nipoti. Una mattina molto presto, c’era ancora buio, mia mamma portò anche noi figli alla Madonna della Costa. Io rimasi molto impaurita dalle ombre e dall’oscurità delle case di Sanremo Vecchia: mi parevano dei fantasmi e dei mostri che ci minacciavano.